Jump to content
PuPpEt

Dubbio varietà forse selvatica non registrata?

Recommended Posts

Ciao PuPpEt,

la varietà in foto è molto probabilmente un C. annuum; di questa specie infatti esistono alcune varietà a fiore viola, ed anche il portamento conferma di esserlo. Se hai preso dei semi (da un frutto preso dove?) specifica la provenienza. Considera poi che chi produce piante di peperoncino molto spesso pone sulle etichette nomi errati, visto che ancora credo ci sia molta poca conoscenza sulle migliaia di varietà esistenti, per non parlare poi degli ibridi.

2 ore, DarioD dice:

Ciao PuPpEt,

la varietà in foto è molto probabilmente un C. annuum; di questa specie infatti esistono alcune varietà a fiore viola, ed anche il portamento conferma di esserlo. Se hai preso dei semi (da un frutto preso dove?) specifica la provenienza. Considera poi che chi produce piante di peperoncino molto spesso pone sulle etichette nomi errati, visto che ancora credo ci sia molta poca conoscenza sulle migliaia di varietà esistenti, per non parlare poi degli ibridi.

La provenienza originaria non te la so' dire, arriva da pianta nata da semi donati aventi quella targhetta "C. nigrum Willd"

Quoto Dario, è una bella piantina che di selvatico non ha proprio niente

Quoto Dario e Campana
Di selvatico non vi é nulla ed il nome non indica nulla
É un annuum
Puo essere una varieta stabile (Mario Dodomo ne ha selezionati alcuni simili) che potrebbe essersi incrociata con altro annuum
E quindi ....vai col nome di fantasia

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Il 9/8/2019 at 12:39, PuPpEt dice:

Semi presi da un frutto di una pianta identificata come "Capsicum nigrum Willd."
Con google trovo poco, esempio: http://www.theplantlist.org/tpl1.1/record/kew-2698595 ( This name is unresolved. )
E' una varietà selvatica non registrata?

Portamento decisamente basso e piccolo.

Scusa, perché una pianta bassa e piccola deve essere selvatica?:unsure:

Il 14/8/2019 at 11:05, malina dice:

Scusa, perché una pianta bassa e piccola deve essere selvatica?:unsure:

E chi l'ha detto? 🙄
Ho solo descritto in modo generico il portamento.

Dubbio varietà forse selvatica non registrata?:rolleyes:

P.s.: Willd. non sta per wild;)

16 minuti fa, malina dice:

Dubbio varietà forse selvatica non registrata?:rolleyes:

P.s.: Willd. non sta per wild;)

Certo che il titolo è così, l'ho dato io.
Ma dove trovi il collegamento con la frase " Portamento decisamente basso e piccolo. " lo sai solo tu :)
Cioè questa tua domanda " Scusa, perché una pianta bassa e piccola deve essere selvatica? " è senza senso, perchè non ho chiesto se fosse selvatica per via del portamento :D