Jump to content
Isabella

Non so che varueta' e'...Mi aiutate?

Recommended Posts

Ciao Isabella,

riconoscere una varietà non è sempre semplice. Per farlo c'è bisogno di diverse informazioni come forma e colore dei frutti e dei fiori, portamento della pianta, colore delle foglie, queste le principali. Osservando la foto riesco solo a dirti che si tratta sicuramente della specie Capsicum annuum, la varietà invece resta ignota. Considera poi che i peperoncini si possono ibridare tra loro generando nuove varietà aventi parte delle caratteristiche di una e parte dell'altra pianta; capisci quindi che diventa ancor più complicato riconoscere una specie, specialmente se si hanno pochi elementi a disposizione.

Non sono riuscita ancora a vedeli rossi ma assaggiandone uno era molto piccante.Ho seminato 20 tipi di semi e questo non so😂

Cento piante...complimenti :thumbsup:

Se si arriva lunghi con la coltivazione con temperature che di notte scendono a 11/12 gradi e di giorno sono sotto i 20 (al nord Italia) ci vuole molta molta pazienza

Grazie Campana

Cominciavo a disperare di doverli raccogliere verdi.

Li ho seminati il 12 ottobre l'anno scorso😂

Qualcosa è andato storto allora, ci sono delle varietà diciamo ritardatarie, ma normalmente partendo con la semina in febbraio, dotandosi di light box almeno per i 5 o 6 settimane, e terriccio di qualità in agosto settembre i peperoncini sono maturi

Si,le lumache,il merlo e i coleotteri😟😱

1 bellissimo habanero ciocholat,3 moruga scorpion 

Poi tutto bloccato da quei panciuti bianchi nel terreno,ho dovuto usare la chimica

Campana,pero' non tutte sono state oggetto dei coleotteri,appena giorno ti mostro i miei gioielli,ti ringrazio se mi aiuti a identificarli.

Belle piante con vasi capienti, e vedo dei bidoncini bianchi che userai come "antisurriscaldamento" :thumbsup:

La prima foto sembrano habanero red savina 

Per il trinidad scorpion la parentela c'è,   vedo frutti diversi sulla stessa pianta, l'originale si chiamava scorpion perché aveva una codina uncinata tipo scorpione ma negli ultimi anni si è creata una miriadi di varianti che è difficile saltarci fuori

L'ultima foto è un ibrido secondo me dal picciolo imparentato con Annuum 

Terro' i semi per l'anno prossimo😂 anche se sono ibridoni,sempre piccantissimi sono

Un Habanero costoluto è El Remo è l'unico che mi viene in mente

Un ottimo metodo per farsi una "cultura" sulle centinaia di varietà che ci sono in giro è quella di scorrere ogni tanto i vari siti di vendita alla ricerca di qualche novità, e cosa importante mettere i cartellini nei vasi :special47: