Jump to content
Dany58

Cosa succede a non raccoglierli subito?

Recommended Posts

Salve Community,

ho iniziato quest'anno la coltivazione, ho Goat Weed, Carolina Reaper e Habanero Chocolate.

Il primo è strapieno di frutti verdi, spero che presto diventino rossi. Gli altri due sono più indietro e tra due settimane dovrò lasciarli per un mese circa (userò i gel a lento rilascio di acqua).

Mi chiedo però se i frutti non raccolti al momento giusto - perché alcuni forse staranno ancora maturando ma altri saranno già pronti da giorni) saranno marci o sciupati.

Quanto possono stare maturi attaccati alla pianta senza deteriorarsi? Inoltre...terminata questa fase, le piante devono essere potate? Eventualmene, a che altezza?

Molte grazie. Daniela

Non facile risponderti, per quello che riguarda i Goat's Weed non dovrebbero esserci problemi perché seccano sulla pianta, per i due Chinense invece il rischio è che marciscano, tieni le piante possibilmente all'ombra, possono rimanere sulla pianta una volta maturi per un paio di settimane forse anche di più.

Una leggera potatura che io sappia la si da a fine stagione quando i giochi sono finiti e si vuole svernare la pianta altrimenti non serve, meglio eliminare fiori e peperoncini molto piccoli che toglierebbero energia a quelli in via sdi maturazione

Il ‎31‎/‎08‎/‎2019 at 20:29, Dany58 dice:

Quanto possono stare maturi attaccati alla pianta senza deteriorarsi?

Fino all'essiccazione per quelli a polpa sottile (io non lo faccio mai, non ho provato ma ho visto piante in giro con frutti secchi ancora sulla pianta), quelli a polpa carnosa marciscono quindi vanno raccolti a colorazione avvenuta (io li raccolgo appena coloriti completamente, poi li taglio in più parti per facilitare l'essiccazione).

Il ‎31‎/‎08‎/‎2019 at 20:29, Dany58 dice:

Inoltre...terminata questa fase, le piante devono essere potate? Eventualmene, a che altezza?

Le piante vanno potate se vuoi svernarle (io in genere tolgo solo i rami secchi e quelli più lunghi). E' però buona norma eliminare tutti i fiori e i frutti rimasti, e tagliare la pianta dai 15 ai 25 cm dal terriccio. Poi vanno mantenute in ambiente luminoso con T dai 5 ai 13°C ed irrigate al minimo; man mano perderanno le foglie, poi a primavera vanno riportate fuori solo dopo l'ultima gelata e con temperature minime non inferiori ai 15°C.