Jump to content

Dimmer per estrattore

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda. 

Mi è stato regalato un estrattore centrifugo un po' sovradimensionato per cosa mi serve, senza regolazione si potenza, volevo mettere un dimmer per abbassare la velocità. Così ho fatto ma abbassando i giri si crea un rumore tipo vibrazione, cosa che senza non accade. Secondo voi rischio di rovinare l estrattore? c'è qualche altro sistema per evitare sto fastidioso rumore? 

Grazie

Gli estrattori centrifughi tipo la marca vent non sono dimmerabili (almeno quelli che ho visto io) Diminuendo i giri vibrano e si rovinano. Meglio utilizzare un estrattore più piccolo od uno orizzontale con dimmer incorporato. 

• 11 months later...

Ciao,

senza dimmerare potresti semplicemente aumentare la resistenza (riducendo l'area di passaggio dell'aria/sezione del condotto) in espulsione o aspirazione. il tuo ventilatore continuerebbe ad andare al 100% ma la quantità d'aria sarebbe quello che ti serve.

Il 5/9/2019 at 23:10, Mat.Teo dice:

Ciao a tutti, ho una domanda. 

Mi è stato regalato un estrattore centrifugo un po' sovradimensionato per cosa mi serve, senza regolazione si potenza, volevo mettere un dimmer per abbassare la velocità. Così ho fatto ma abbassando i giri si crea un rumore tipo vibrazione, cosa che senza non accade. Secondo voi rischio di rovinare l estrattore? c'è qualche altro sistema per evitare sto fastidioso rumore? 

Grazie

Appendilo, ridurrai il rumore