Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti , ho delle piante di scorpion yellow ed habanero chocolate .

Volevo sapere se era possibile estrarre dai frutti i semi ...e che  possibilità  ho di far nascere nuove piante per l'anno seguente rispettivamente  dei due tipi di peperoncino ( essendo incroci  non nasce una pianta diversa ???) 

Grazie mille  a tutti 

Io ho piantato semi che ho preso dai peperoncini.Li ho tagliati ho messo i semi in un tovagliolo asciutto e li ho fatti seccare per qualche mese.Poi li ho piantati.Ho provato con 10 specie diversi e non ho avuto nessun problema(e non sono esperto)La seconda domanda non mi è chiara

Per la possibilità di utilizzare i semi prelevati da un peperoncino ti hanno già risposto, (è quello che facciamo tutti noi da anni)

Avendo due varietà la possibilità che si possano incrociare per farla facile è del 50% quindi il prossimo anno se prelevi i semi hai il 50% di probabilità che nascano piantine di Scorpion e Habanero e l'altro 50% che nascano piantine ibride .

Mi è stato fatto notare (giustamente) che nella risposta al post precedente non sono stato particolarmente chiaro.

Alla domanda: .e che  possibilità  ho di far nascere nuove piante per l'anno seguente rispettivamente  dei due tipi di peperoncino ( essendo incroci  non nasce una pianta diversa ???

In generale se si coltivano due o più piante di varietà diverse ( per specie diverse si trova una tabella in rete che riassume quelle che si possono incrociare) nate da semi puri, 

se queste non vengono isolate c'e la possibilità che i semi prelevati diano origine a piante non conformi a quella di origine dell'anno precedente.

Per avere la certezza di avere la stessa varietà occorre isolare con una rete a maglie molto fini o tutta la pianta o singoli rami (pratica di solito adottata).

Si accettano con piacere spiegazione più chiare ed eventualmente più tecniche sperando di non aver peggiorato la situazione e la confusione.🙂

• Like 1