Jump to content
Sign in to follow this  
Sghirat

Coltivazione Carolina Reaper

Recommended Posts

Nessuno sa come aiutarmi? Che razza di insetti sono quelli che mi stanno facendo fuori tutti i carolina? Oggi ne ho tolto un'altro stesso problema. Solo uno è appena diventato tutto rosso ma ha 3 forellini. Mi sa tanto che non raccoglierò un bel niente. Però per l'anno prossimo vorrei arrivare preparato.

57 minuti fa, Sghirat dice:

Che razza di insetti sono quelli che mi stanno facendo fuori tutti i carolina?

Non credo che quegli insetti neri siano la causa dei fori sui frutti, non morsicano i frutti come vedo in foto. Le morsicature possono appartenere a quel bruco verde o anche a chiocciole e limacce (controlla bene sotto i vasi in quanto di sera con l'umidità ed il fresco escono a banchettare mentre di giorno quando controlli stanno nascoste). Non vorrei che quei bruchi nascano dall'interno dei frutti, cioè in fase di fioritura qualche farfalla potrebbe aver deposto le uova sui fiori, come capita ad esempio nelle mele, ma non te lo auguro.

Comunque controlla bene ogni parte della pianta ed eliminali (i bruchi è).

Perchè allora quando ho tagliato in due i frutti bucati sono sempre usciti questi insettini neri? Inoltre i fori sul pepper maturo sono grandi come la punta di uno stuzzicadenti.

Comunque controllerò meglio la pianta e il vaso. Ma quali trattamenti dovrei fare ormai l'anno prossimo e in quali fasi?

6 ore, Sghirat dice:

Perchè allora quando ho tagliato in due i frutti bucati sono sempre usciti questi insettini neri? Inoltre i fori sul pepper maturo sono grandi come la punta di uno stuzzicadenti.

Comunque controllerò meglio la pianta e il vaso. Ma quali trattamenti dovrei fare ormai l'anno prossimo e in quali fasi?

Riesci a fare una foto più nitida di quei cosi?

7 ore, Sghirat dice:

Chiaro, purtroppo non ho sentito parlare di questi piccoli insetti, non so proprio cosa siano. Più facile quindi che provengano da fuori.

13 ore, Aji charapita dice:

Riesci a fare una foto più nitida di quei cosi?

In realtà nelle foto si vedono bene ma purtroppo quando le carico perdono di qualità

Forse ci siamo. Questo assieme ad un'altro sembrano giunti a maturazione. Spero di non trovare brutte sorprese all'interno. Li lascio ancora qualche giorno sulla pianta che maturano bene poi li congelerò e vedrò di che morte morire 😁

20191029_091222.jpg

Domanda. La parte scura di questo peperoncino (non è un ombra) è il colore finale che devono avere tutti i carolina reaper? Vanno raccolti quando diventano rosso scuro così? Grazie in anticipo.

20191105_070907.jpg

Non è che l'hai lasciato troppo sulla pianta, a me sembra un inizio di marcescenza

• Like 1

No, il colore finale di questa varietà è rosso, non rosso sangue. I miei sono rosso acceso. Quella parte scura ( come dice anche "campana") mi preoccupa, purtroppo è una parte marcia, facile che ci potrebbe essere un insetto all'interno che avendo morsicato ha innescato la marcescenza. Io farei così: aprirei subito quelli rossi per pulirli da eventuali insetti e salvare il salvabile, prima che sia troppo tardi.

Grazie mille ragazzi. In effetti avevate ragione entrambi. Raccolto e tagliato era marcio causa insetti che erano penetrati anche se speravo di no ed era abbastanza marcio. Ho deciso di buttarlo. Ne ho raccolto un'altro e quello è sano ma molto più piccolo. Altri 3 stanno maturando da giorni in casa con una lampada. Stanno maturando anche gli habanero red ma senza lampada solo davanti ad un finestrone. Temperatura della stanza 18/20 gradi.

P.s. non sapete di che insetti si trattino quelli che ho fotografato? 

Grazie ancora

50 minuti fa, Sghirat dice:

P.s. non sapete di che insetti si trattino quelli che ho fotografato

Come già ti risposi non riesco a capire cosa siano, anche perché la foto non è molto nitida. Prova ad ingrandire con una lente e fai la foto, descrivili, se hanno un esoscheletro tipo i coleotteri, o se altro. Riguardo la maturazione dei frutti, puoi staccarli quando sono ancora in parte verdi, in casa finiranno di colorarsi, ed i semi sono comunque vitali (te lo dico per esperienza). Anche se non l'ho ancora provato puoi mettere i frutti vicino delle mele per farli maturare.

Riguardo a questi insetti (ormai fatti fuori) sono grossi circa come formiche, neri, testa tonda e corpo oblungo che finisce a punta, sembra che abbiano una specie di corazza, non so se possano volare. Sembrerebbero quasi forbicine ma senza forbice sulla coda.

Il mio misero raccolto. Speravo meglio ma comunque va bene così. 1 altro Carolina l'ho già tastato ma non mi sembrava che piccasse molto. E un'altro habanero mì è maturato a metà e non ha più continuato e quindi è rimasto sulla pianta.

Ora vedremo cosa mi riserverà il 2020😃

20191119_123311.jpg

6 ore, Sghirat dice:

1 altro Carolina l'ho già tastato ma non mi sembrava che piccasse molto

I tre sopra sono degli Habanero (sembrano dei Red Savina) mentre i tre sotto credo siano ibridi anziché Carolina reaper. Esternamente poco rugosi con tutt'altra forma. Le pareti interne devono essere completamente ricoperte da placenta color arancio chiaro in quanto questa varietà ha un gran contenuto di capsaicina. I tuoi come sono?

Il 5/11/2019 at 23:25, DarioD dice:

Come già ti risposi non riesco a capire cosa siano, anche perché la foto non è molto nitida. Prova ad ingrandire con una lente e fai la foto, descrivili, se hanno un esoscheletro tipo i coleotteri, o se altro. Riguardo la maturazione dei frutti, puoi staccarli quando sono ancora in parte verdi, in casa finiranno di colorarsi, ed i semi sono comunque vitali (te lo dico per esperienza). Anche se non l'ho ancora provato puoi mettere i frutti vicino delle mele per farli maturare.

Sono riuscito a migliorare un pochino la foto di questi insettini... 

20191119_224450-01.jpeg

13 ore, DarioD dice:

I tre sopra sono degli Habanero (sembrano dei Red Savina) mentre i tre sotto credo siano ibridi anziché Carolina reaper. Esternamente poco rugosi con tutt'altra forma. Le pareti interne devono essere completamente ricoperte da placenta color arancio chiaro in quanto questa varietà ha un gran contenuto di capsaicina. I tuoi come sono?

Allora i 3 sopra vengono da una pianta che ho acquistato in vivaio venduta come habanero red (quindi non so se savina). Tempo fa ne usai mezzo fresco per fare un sugo per la pasta ed era piccantissimo (soggettivo un pò lo sopporto il piccante).

Per i carolina io ho piantato direttamente il seme venduto appunto come carolina. Posso dirti che è cresciuto non lontano dall'habanero quindi potrebbe essere mezzo e mezzo? Altro non avrei idea.

Qua la foto del reaper congelato aperto in 2. Dal vivo l'interno risulta un pò più arancio che in foto. Potrebbe essere che dovevano maturare ancora? Sono preoccupato perchè per l'anno prossimo ho preso la stessa busta di semi dell'anno scorso. Ma se sono delle ciofeche è un problema.

20191120_084850.jpg

10 ore, Aji charapita dice:

Sono riuscito a migliorare un pochino la foto di questi insettini... 

20191119_224450-01.jpeg

Sei un grande! Non so come hai fatto ma è così che si vedono nella foto che ho fatto. Grazie 

• Like 1

4 ore, Sghirat dice:

Per i carolina io ho piantato direttamente il seme venduto appunto come carolina. Posso dirti che è cresciuto non lontano dall'habanero quindi potrebbe essere mezzo e mezzo? Altro non avrei idea.

Quando due varietà si ibridano vedi il risultato solo dopo aver seminato i semi del frutto il cui fiore era stato impollinato dall'altra varietà. Comunque nel caso del Carolina reaper capita che crescano frutti senza coda, ne ho avuti anche io; l'interno ha molta placenta quindi molto probabile che siano anche conformi.

6 ore, DarioD dice:

Quando due varietà si ibridano vedi il risultato solo dopo aver seminato i semi del frutto il cui fiore era stato impollinato dall'altra varietà. Comunque nel caso del Carolina reaper capita che crescano frutti senza coda, ne ho avuti anche io; l'interno ha molta placenta quindi molto probabile che siano anche conformi.

Ok ho capito. Magari sono nati storpi 😅