Jump to content
Sign in to follow this  
Gianlorenzo

Cosa potrebbe essere??? Carenza di qualcosa?

Recommended Posts

CIao a tutti del forum!
Ho notato che molte piante hanno sviluppato foglie di un verde molto chiaro che sta tendendo al giallo.
Una delle ipotesi che avevo sentito è carenza di ferro, ma in questo caso sulle foglie si dovrebbero vedere chiaramente le venature scure su sfondo giallo, cosa che nel mio caso non è (almeno a me pare così, giudicate voi dalle foto che metterò).
Non credo nemmeno che si tratti di eccessiva acqua, dato che non ne ho mai data molta.
Cosa potrebbe essere secondo voi (o secondo la vostra esperienza, se vi è già successo)? Potrebbe essere che percependo l'arrivo di temperature calanti comincino a perdere foglie (le ho all'aperto, ma la sera le metto riparate e sotto tnt).
Siccome vorrei provare a svernarne quante posso vorrei capire cos'hanno e se vale la pena tenerle.
Ecco le foto:  dalla prima si nota la differenza con la pianta a sinistra (un habanero chocolate) non sbiadita ma bella verde.
Grazie a chiunque risponderà.

DSC_2313.JPG

DSC_2339.JPG

DSC_2340.JPG

DSC_2341.JPG

DSC_2342.JPG

DSC_2343.JPG

DSC_2344.JPG

DSC_2345.JPG

DSC_2346.JPG

DSC_2347.JPG

In vaso è una cosa che noto tutti gli anni a fine stagione, Chinense in particolare, vasi piccoli, terra ormai scarica di nutrienti  incapace di assorbire nuovi fertilizzanti, freddo notturno.

Spostare continuamente i vasi si racconta non sia il massimo, il tnt protegge si la pianta da gelo e brina ma le temperature basse le sente ugualmente. Svernare le piante non è semplice (almeno per me) ci vuole un ambiente adatto ben illuminato con temperature che non scendano sotto i 10 gradi circa, non sempre ne vale la pena a meno che tu abbia  varietà particolari che vuoi replicare precise precise.

47 minuti fa, campana dice:

In vaso è una cosa che noto tutti gli anni a fine stagione, Chinense in particolare, vasi piccoli, terra ormai scarica di nutrienti  incapace di assorbire nuovi fertilizzanti, freddo notturno.

Spostare continuamente i vasi si racconta non sia il massimo, il tnt protegge si la pianta da gelo e brina ma le temperature basse le sente ugualmente. Svernare le piante non è semplice (almeno per me) ci vuole un ambiente adatto ben illuminato con temperature che non scendano sotto i 10 gradi circa, non sempre ne vale la pena a meno che tu abbia  varietà particolari che vuoi replicare precise precise.

Ciao e grazie per la risposta.
Effettivamente, a parte le fasi iniziali in cui avevo dato concime a lenta cessione, poi non ho più concimato. Ho solo innaffiato varie volte col macerato di ortica che è ricco di sostanze utili. E dopo un'estate di irrigazioni il terriccio si sarà impoverito, immagino... Ho letto che potrebbe essere anche mancanza di azoto.
Comunque non tutte le mie piante sono così, vari chinense e annum sono belli verdi, come quello nella prima foto. Boh.
Dovrei dare un po' di concime, anche se hanno ancora vari frutti e fiori?
Quest'anno è il primo in cui vorrei provare a svernare. Ho una stanza inutlizzata e luminosa (le arriva il sole da quando sorge fino alle prime ore del pomeriggio)che permetterebbe una buona illuminazione e anche un clima mite (è una stanza non riscaldata, al limite ci metterò una stufetta elettrica per non scendere a temperature troppo basse).
Vorrei svernarle perchè ho alcune piante proprio belle (fatalii, beni highlands, habanero rosso e chocolate, scorpion giallo e rosso, carolina reaper, naga morich) e spero che in primavera cominceranno a fiorire e produrre prima di quelle da seme (o prese nei vivai) e anche più abbondantemente. Così almeno ho letto che dovrebbe essere.