Jump to content
Sign in to follow this  
Aji charapita

Fermentazione peperoncini

Recommended Posts

Sono anni che pratico la fermentazione, yogurt, kombucha, kefir, kimchi ecc... 

Adesso provo a fare i peperoncini fermentati con salamoia e tra poco, quando avrò raccolto tutti i pepper, ne farò un pò usando come starter la kombucha e magari testo anche il siero dello yogurt come starter... Vi farò sapere... Intanto vi mando due foto dei primi in salamoia... 

Per 1/2 litro d'acqua mettere un cucchiaio da minestra colmo di sale e farlo sciogliere bene. 

Poi inserire i peperoncini tagliati a tocchi e a piacere spezie. 

Io ho messo alcune bacche di cassis e alcune di arosia. 

Poi ho messo tre rametti di rosmarino un pò di salvia e un paio di cipolle. 

Molto importante delle bucce di cetriolo che contengono dei batteri che servono per far partire prima la fermentazione. 

Ogni giorno apro il coperchio per far uscire il gas prodotto dalla fermentazione e dopo una settimana assaggio la salamoia per sentire il livello di acidità che dovrebbe aumentare giorno dopo giorno, raggiunto il livello che desidero frullerò tutto e imbottiglierò. 

DSC_0030.JPG

DSC_0031.JPG

Quindi con una acidità elevata si evitano brutte sorprese???

17 minuti fa, campana dice:

Quindi con una acidità elevata si evitano brutte sorprese???

Esattamente... L'acidità è l'arma numero uno contro batteri indesiderati!

I peperoncini sono antifungini quindi diventa difficile che vada storto qualcosa... 

L'ultima affermazione mi è nuova, cosi intendi per antifungini, e sopratutto per quale motivo, scusa l'ignoranza in materia.

Per esempio quando si fa il kimchi, che è cavolo cinese fermentato con varie spezie, ci si mette tanto peperoncino proprio per evitare che si formino muffe... 

Per quanto riguarda i probiotici l'industria bara mettendo l'aceto e quindi cibi che potrebbero essere probiotici in realtà non lo sono, anche perché poi pastorizzano tutto per farlo durare di più. 

Tipo i cetriolini sottaceti. 

Se invece l'acidità la ottieni dalla fermentazione allora avrai un cibo pieno di probiotici buoni e sani! 

Ad esempio i crauti, se li mangi crudi sono una bomba di probiotici...

Per ottenere un ottimo starter si può usare uno yogurt naturale, meglio se fatto in casa e non pastorizzato. 

DSC_0032.JPG

Mettiamo lo yogurt all'interno di una garza sterile... 

DSC_0033.JPG

Strizziamo un pò la garza e mettiamo in frigo per una notte in un ciotolino con un colino, il giorno dopo strizziamo ancora un pò e avremo nel ciotolino il siero dello yogurt e nella garza un formaggino fresco tipo philadelphia... 

Il siero ottenuto lo si può usare per fermentare frutta o verdura...

Prossimamente proverò coi pepper!

DSC_0037.JPG

DSC_0038.JPG

Qua vediamo come la fermentazione è partita, aprendo il tappo si sente un pò di pressione uscire e si vedono le bollicine venire in superficie... Ora abbiamo un ph di 4 dobbiamo aspettare che scende ancora un pò... 

DSC_0040-02.jpeg

DSC_0040.JPG

Dopo circa due settimane ho assaggiato e l'acidità mi soddisfa quindi frullo tutto e imbottiglio! 

DSC_0082.JPG

DSC_0083.JPG

Adesso vediamo quanto tiene prima di andare a male...credo solo qualche mese in frigo... 

Non durerà molto! 

... Che buonaaaa! 

😋

DSC_0086.JPG

Se vai avanti cosi le bottiglie non vedono la prossima domenica :D

11 ore, campana dice:

Se vai avanti cosi le bottiglie non vedono la prossima domenica :D

Infatti 😂