Jump to content
Sign in to follow this  
DarioD

C. annuum: varietà?

Recommended Posts

Coltivata lo scorso anno da semi presi da una busta mix di diverse varietà (anaheim, caloro, cayenna joe's long, hungarian hot wax, maxibell hot, jalapeno tam, pasilla bejio, serrano hidalgo, serrano tampiqueno e neu mex college 64-L, questi i nomi riportati) ha prodotto frutti che maturano dal verde molto scuro virando subito al rosso a maturazione, purtroppo tutti partenocarpici; provai a svernare la pianta ma senza successo. Posseggo ancora la busta con il mix di semi ma vai a sapere se ci sono quelli giusti. Da una ricerca sul web ho escluso tutte le varietà fuorchè il maxibell hot ed il neu mex college 64-L.

Ho prodotto della polvere rossa con piccantezza quasi assente, buona quindi per insaporire a volontà le pietanze. Ora volendo identificare la varietà per una futura coltivazione (e quindi per trovare i semi) posto alcune foto significative della scorsa stagione:

100_1857.thumb.JPG.7b21547c2c6fa67ca59b098403ad2d03.JPG

100_1831.thumb.JPG.3d396ddf2d8c57a0e3ff1e40ac5dc821.JPG

100_2202.thumb.JPG.9ed1da0e76ae94a0953080d3ec69fda0.JPG

100_2095.thumb.JPG.b250654f122ef6cc799213e58d3f3cbd.JPG

100_2096.thumb.JPG.52d512e1d41c6b4bf5ad9fd69bfb8911.JPG

Grazie, a presto!

Fatto abbastanza strano non vedere nemmeno un seme,

delle due varietà che hai estrapolato dalla lista, la seconda da quello che ho visto è un cornetto quindi lo escluderei, il Mexibell l'ho già visto in versione diciamo peperone comune, (più grosso) non sapevo della versione hot punterei più su quello per una nuova semina

1 ora fa, campana dice:

Fatto abbastanza strano non vedere nemmeno un seme,

delle due varietà che hai estrapolato dalla lista, la seconda da quello che ho visto è un cornetto quindi lo escluderei, il Mexibell l'ho già visto in versione diciamo peperone comune, (più grosso) non sapevo della versione hot punterei più su quello per una nuova semina

Giusto qualche frutto aveva 1/2 semi, ma  malformati, era solo tegumento. Sulla versione hot potrebbe essere una dicitura errata in quanto sulla busta c'è scritto Capsicum chinense per tutti e piccantezza 100.000-350.000 SHU, mentre sono tutti C. annuum; ancora una volta c'è molta disinformazione su questa spezia.