Jump to content
Sign in to follow this  
re_

Bruco verde soluzioni

Recommended Posts

Da qualche settimana le foglie di tre dei quattro peperoncini presentano fori sulle foglie.

Inizialmente non ho dato molto importanza ma vedendo la situzione peggiorare ho eseguito una ricerca e fatto un'ispezione alle foglie.

Ed ecco gli ospiti indesiderati, è il terzo che trovo la notte pascolare nella parte inferiore delle foglie

IMG_20191106_235040.thumb.jpg.3e6ecc3cfc10c6b1a83d2f9f942dc4dd.jpgIMG_20191106_235103.thumb.jpg.03f39b063af52666e8f3cab65c93908c.jpgIMG_20191106_235114.thumb.jpg.da82901c45137850f22a1b7cb5da4f37.jpg

Sapete indicarmi di preciso di cosa si tratta "specie"?

Per arginare urgentemente la situazione, penso ce ne siano degli altri ed in alcuni casi molto piccoli e difficili da scovare ho ordinato

un insetticida che dovrebbe essere autorizzato in agricoltura biologica il Success della Bayern.

Leggendo le recesioni dovrebbe essere molto efficace.

Nella sua composizione comunque c'è un elmento il 1,2-benzisothiazolin-3-one) che lo rende "molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata".

Dopo l'uso posso tranquillamente utilizzare i peperocini in via di maturazione sulla pianta  o mi consigliate di coglierli prima? Putroppo sono in via di maturazione e dovrei attende ancora un po sperando prendano colore.

Ho letto che un ottimo rimedio contro i bruchi è un preparato di pepe lasciato in acqua a temperatura ambiente per qualche ora e successivamente nebulizzato sulle foglie, qualcuno ha mai provato?

Grazie a tutti.

Insetticidi a questo punto sarebbero da evitare, una buona lente e caccia al bruco ghiottone, finché mangia qualche foglia non è un problema

Grazie Campana,

putroppo la caccia è difficoltosa, torno dal lavoro che è notte e dovrei agire con una torcia.

Ieri ho trovato il quarto e non saprei quanti ce ne possano essere, potrei provare con una soluzione di pepe ed acqua e vedere che succede.

Questi simpatici animaletti rovinano solo le foglie o possono portare a morte la pianta?

Normalmente si nutrono di foglie, certo se "ripuliscono" la pianta questa non ha per niente piacere.