RayMars 0 Posted November 16 Ho piantato per gioco dei semi dei peperoncini secchi che vendono nel tubetto di vetro al supermercato e sono nate alcune piantine , svernandole in casa ho riscontrato questi problemi : foglie accartocciate e appiccicose . Quale potrebbe essere la causa ? Quote Share this post Link to post
campana 1,179 Posted November 17 È un problema quello della melata molto diffuso nelle piante tenute dentro casa, afidi, cocciniglie, ecc o si usano i metodi della nonna non sempre efficaci o un insetticida 1 Quote Share this post Link to post
RayMars 0 Posted November 17 Grazie mille Campana , potrebbe essere anche un problema di over fertilizzazione ? Quote Share this post Link to post
campana 1,179 Posted November 17 Se si esagera con la concimazione le foglie si possono arricciare per poi seccare, non mi risulta che diventino appiccicose, guarda bene con una lente sopra e sotto le foglie incriminate 1 Quote Share this post Link to post
RayMars 0 Posted November 17 La cosa strana è che non riesco a trovare nulla nonostante la situazione sia così da tempo,ho fatto una foto alle due pagine delle foglie... Nessun afide,li ho eliminati o almeno pensavo qualche settimana fa Quote Share this post Link to post
RayMars 0 Posted November 17 E invece guardavo male , ci sono degli insetti piccolissimi che non ho idea di cosa siano!help Quote Share this post Link to post
RayMars 0 Posted November 25 Problema risolto con uso di piretro ,hanno iniziato a fruttificare .Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post
Aji charapita 27 Posted November 25 13 ore, RayMars dice: Problema risolto con uso di piretro ,hanno iniziato a fruttificare . Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk Ottimo! Ma questo prodotto che hai usato è contro afidi? Quote Share this post Link to post
RayMars 0 Posted November 25 È contro un po' tutto: afidi,cocciniglie,mosca bianca.... C'è scritto di usare solo sulle piante ornamentali ma vista la situazione tragica l'ho usato. Le piantine hanno ripreso parzialmente vigore ma sembra la strada giusta Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post
RayMars 0 Posted November 30 Si sono aggiunte le muffe,ho buttato tutto e ricominciato con prodotti di qualità superiore Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post