Jump to content
Frippa

Habanero?

Recommended Posts

Ciao, dal vivaio ho comprato questa pianta, sapete dirmi che varietà è? A me sembra un qualche tipo di habanero/7pots1e8f3e9959de9ec340541688e1c013ad.jpge0bfedfbd3c674d932b29b7f5bc7f1bc.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Potrebbe anche essere , certo che tenuta così maluccio è difficile da dire . Se era isolata la pianta prendi un seme e ripianta, se no prova a "graziare" quella :)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Le ondulazioni del frutto ricordano molto la forma tipica dell'Habanero. Certo dai soli frutti non è per nulla semplice riconoscere una varietà se consideri anche quanti possibili ibridazioni possono effettuarsi. Sarebbero quindi necessarie altre info come fiori, foglie (ce ne sono poche), piccantezza dei frutti, portamento della pianta.

Non credo sia ne' un Habanero ne' un 7 Pod...... o per lo meno nessuna delle loro varietà "classiche".

Certo che esistono tantissimi ibridi (spesso instabili) per cui è molto difficile dire qualcosa.
Magari racconta qualcosa di piu', dove la hai presa ? Puoi chiedere altre informazioni sulla provenienza a chi te la ha fornita ?

Hai altre foto con fiori (aperti/chiusi) ? o della pianta con piu' foglie.... ?

Tutte informazioni che possono aiutare.

Vedendola cosi' io ti posso solo dire quanto segue:

1. Sembra un C.chinense o un ibrido di C.chinense x C.annuum (o viceversa)

2. Il colore del frutto non capisco se è quello del frutto maturo o no...... 

3. Se fosse il colore del frutto maturo (o quasi maturo) il colore (non la forma) mi ricorda alcune varianti di incroci (instabili di solito) di Pimenta Da Neyde (io ho un ibrido di Pimenta Da Neyde x Bhut Jolokia che produce frutti di colore simile quando quasi maturi) parte dal colore nero, poi si sbiadisce diventando quasi "rosa"..... Ma è solo una vaga ipotesi, tutta da verificare.

Se è una pianta che ti piace cerca di svernarla oppure risemina i semi (attenzione che anche se sono semi da frutti isolati se fosse un ibrido instabile nella generazione successiva otterrai una pianta con caratteristiche diverse...... talvolta radicalmente diverse) :)

In bocca al lupo

Il 25/12/2019 at 20:16, Rapace dice:

Non credo sia ne' un Habanero ne' un 7 Pod...... o per lo meno nessuna delle loro varietà "classiche".

Certo che esistono tantissimi ibridi (spesso instabili) per cui è molto difficile dire qualcosa.
Magari racconta qualcosa di piu', dove la hai presa ? Puoi chiedere altre informazioni sulla provenienza a chi te la ha fornita ?

Hai altre foto con fiori (aperti/chiusi) ? o della pianta con piu' foglie.... ?

Tutte informazioni che possono aiutare.

Vedendola cosi' io ti posso solo dire quanto segue:

1. Sembra un C.chinense o un ibrido di C.chinense x C.annuum (o viceversa)

2. Il colore del frutto non capisco se è quello del frutto maturo o no...... 

3. Se fosse il colore del frutto maturo (o quasi maturo) il colore (non la forma) mi ricorda alcune varianti di incroci (instabili di solito) di Pimenta Da Neyde (io ho un ibrido di Pimenta Da Neyde x Bhut Jolokia che produce frutti di colore simile quando quasi maturi) parte dal colore nero, poi si sbiadisce diventando quasi "rosa"..... Ma è solo una vaga ipotesi, tutta da verificare.

Se è una pianta che ti piace cerca di svernarla oppure risemina i semi (attenzione che anche se sono semi da frutti isolati se fosse un ibrido instabile nella generazione successiva otterrai una pianta con caratteristiche diverse...... talvolta radicalmente diverse) :)

In bocca al lupo

Sì, è vero... proprio ieri ho visto le foto di un eximium che ha assunto le caratteristiche del caatingae per poi svanire nel nulla... forse il fantasma è tornato a stare bene dove dovrebbe stare...:sweat:

P.s.: ci credo bene che non c'è nessuno che supera i misteri simili...:blink: