Jump to content
Aji charapita

Grow box artigianale

Recommended Posts

2 minuti fa, RayMars dice:

Magari per la semina va pure bene il terriccio e pezzettini che "respira" ma se vai sui classici plagron, biobizz... Vai meglio !
Comunque vista la grandezza del tutto non ti serve un impianto di aspirazione ma bastano le prese d'aria ,poi se vorrai cambiare lampada e farli fruttificare magari cambiano le cose :)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

No no a maggio esco non resto in casa... Oltretutto ho trovato un pezzo di terreno da uno che ha piante da frutta e serre con mirtilli ecc... 

Il box l'ho fatto giusto per tirarmi avanti con lo sviluppo delle piantine... 

Fai tu che un mese fa preciso ho piantato in grow box un "lingua di fuoco" e nonostante le 18 ore di luce mi sta facendo i fiori adesso..

Pure a me l'anno scorso un paio di piantine mi avevano fatto i fiori molto presto! La più grande era alta al massimo 20 centimetri... 

• Like 1

Eccola

DSC_0233.JPG

DSC_0232.JPG

Mi sa che ti ho battuto
La cosa strana è che sono impostate a 18 di luce e questa ha fiorito.. Bo !4c89a5a4843bebb95ac3ceb572a96b0a.jpgc18368dcb1fdb288243ef39535d6e0f6.jpg

Sì è vero mi hai battuto! 

Credo che in questo caso fiorisce anche con 18 ore perché la lampada sta troppo vicina alle piante... 

A me l'anno scorso è successo proprio questo perché stavo a 10 centimetri dalle piante... 

Quest'anno ho una lampada molto più forte e specifica per la crescita e fioritura delle piante e consigliano, oltre alle 18 ore, di tenerla a 50 centimetri proprio per evitare che vada in fioritura... 

• Like 1

La lampada è parecchio distante , è la luce rosa che mi dà l'idea di poter ... "Simulare l'autunno ":) 300 w tenuta a 60cm

25 minuti fa, RayMars dice:

La lampada è parecchio distante , è la luce rosa che mi dà l'idea di poter ... "Simulare l'autunno ":) 300 w tenuta a 60cm

300 watt... Ok fai indoor allora... 

In passato io usavo una 400 watt luce fredda per la crescita e una 600 watt calda per la fioritura... 

La tua è fredda? 

La cambi in fioritura o vai sempre con la stessa lampada? 

• Like 1

Vado sempre con la stessa anche se all'inizio ne usavo due da 50 fredde, queste rosa fa tutti i tipi di luce quindi è sia per fioritura che per vegetativa

18 minuti fa, RayMars dice:

Vado sempre con la stessa anche se all'inizio ne usavo due da 50 fredde, queste rosa fa tutti i tipi di luce quindi è sia per fioritura che per vegetativa

Ok... Con le due da 50 ti faceva lo scherzo della fioritura precoce? 

Potresti provare ad allontanarla ancora un pò... A quanti centimetri sei tra piante e lampada? 

Si anche con quelle ma li era voluto perché era impostato a 12h. Le piante sono a 60cm abbondanti dalla lampada

4 ore, RayMars dice:

Le piante sono a 60cm abbondanti dalla lampada

Con una lampada da 300 watt starei forse un pò più distante dalle piante... 

Se vuoi prova ad alzare di 20 centimetri e se le piante non crescono troppo diventando esili allora dovrebbe andar bene... 

Dovrei rivedere un po' il tutto e magari usare un armadio più alto perché la lampada è quasi attaccata al soffitto !

2 ore, RayMars dice:

Dovrei rivedere un po' il tutto e magari usare un armadio più alto perché la lampada è quasi attaccata al soffitto !

🤣 Ti capisco! Proprio per questo motivo ne ho fatto uno bello alto!

Voglio costruire una grow box per far crescere le piantine belle robuste così da poterle poi trapiantare e portare all'esterno in maggio con un bel vantaggio, dato che con la mini grow box costruita l'anno scorso con materiali di riciclo e un neon della osram fluora da 18 watt ho ottenuto un risultato insoddisfacente. (funziona ma è proprio il minimo che si può ottenere) 
Per anni ho fatto indor con altri tipi di piante e il mini box con osram da 18 watt era perfetto, probabilmente i pepper hanno bisogno di qualcosa di più potente. 
Quindi ho pensato di creare un box che sia una via di mezzo tra il mini box da 18 watt e il mega box da 600 watt che usavo in passato. (con risultati ottimi ed estremamente soddisfacenti!) 
Farò un grow box da 30 watt con lampada led studiata proprio per le piante! 
Userò un armadio in metallo di quelli da ufficio e lo ricopro internamente con il rivestimento bianco apposito. 
Farò due belle prese d'aria inferiori e due superiori e ci metterò un bel ventilatore per la circolazione dell'aria. 
Prossimamente vi posterò le foto e l'evoluzione del progetto. 
Intanto vi saluto e vi auguro buone feste. 

Ciao Aji! Stavo rileggendo questo tuo vecchio post perche pensavo di fare la stessa cosa: creare una grow box arigianale. Riusciresti a darmi due dritte su materiali/lampade che hai utilizzato? Non vorrei buttare soldi prendendo cose che magari non servono o non vanno bene! Ti ringrazio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 ora fa, Carabzzz dice:

Ciao Aji! Stavo rileggendo questo tuo vecchio post perche pensavo di fare la stessa cosa: creare una grow box arigianale. Riusciresti a darmi due dritte su materiali/lampade che hai utilizzato? Non vorrei buttare soldi prendendo cose che magari non servono o non vanno bene! Ti ringrazio!emoji51.png

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao... 

Io inizialmente volevo prendere un'altra lampada ma qui in Svizzera non la spediscono, ma in Italia sì quindi te la consiglio! È una Sansi da 70 watt led... https://www.amazon.com/SANSI-Daylight-Lights-Indoor-Plants/dp/B07TKKG8Q3/ref=mp_s_a_1_8?keywords=sansi+led+grow&qid=1580069755&sprefix=sansi+led+&sr=8-8

Se vuoi esagerare c'è da 100 watt. 

Io su YouTube seguo un tipo che fa outdoor e indoor e recensiona alcune lampade tra cui questa... Il tipo si chiama Peter Stanley ti consiglio di andare a vedere il suo canale! 

Poi per il box dipende tutto dai tuoi bisogni... Quanto grande, lo tieni in una stanza riscaldata e lo vuoi solo funzionale o lo vuoi anche bello? 

Io in passato avevo un box enorme, avevo diviso il salone in due con un telo riflettente e usavo una lampada da 600 watt... Il tutto alla buona senza sostegni ne niente... All'interno un semplice ventilatore, la lampada e basta... E andava benissimo! 

12 ore, Aji charapita dice:

Ciao... 

Io inizialmente volevo prendere un'altra lampada ma qui in Svizzera non la spediscono, ma in Italia sì quindi te la consiglio! È una Sansi da 70 watt led... https://www.amazon.com/SANSI-Daylight-Lights-Indoor-Plants/dp/B07TKKG8Q3/ref=mp_s_a_1_8?keywords=sansi+led+grow&qid=1580069755&sprefix=sansi+led+&sr=8-8

Se vuoi esagerare c'è da 100 watt. 

Io su YouTube seguo un tipo che fa outdoor e indoor e recensiona alcune lampade tra cui questa... Il tipo si chiama Peter Stanley ti consiglio di andare a vedere il suo canale! 

Poi per il box dipende tutto dai tuoi bisogni... Quanto grande, lo tieni in una stanza riscaldata e lo vuoi solo funzionale o lo vuoi anche bello? 

Io in passato avevo un box enorme, avevo diviso il salone in due con un telo riflettente e usavo una lampada da 600 watt... Il tutto alla buona senza sostegni ne niente... All'interno un semplice ventilatore, la lampada e basta... E andava benissimo! 

Essendo il mio primo anno non avevo in mente grandi progetti a dire il vero, ho un vecchio acquario che non utilizzo e pensavo di trasformarlo in una piccola serra/grow box da usare per far crescere le piantine dalla fase post- germinazione fino a che non diventino circa 10cm e poi metterle in una stanza con luce diretta e clima sempre intorno ai 20°C(dimmi se sto sbagliando, sono solo miei pensieri quindi potrei dire cavolate😂).Userei quindi questo vecchio acquario con dei piccoli accorgimenti, rivestire le pareti di materiale idoneo, creare uan ventilazione meccanica o naturale creando buchi sul coperchio o mettendo una piccola ventola da PC per il ricircolo dell'aria e con luci adeguate allo scopo per illuminare e scaldare (per scaldare pensavo anche a un tappetino riscaldante.. Può essere fattibile o farei solo una C****a?🤣

Allora secondo me non è un ottimo contenitore l'acquario dal momento che sarà tutto in vetro. 

L'ideale è poter fare dei fori laterali in basso per far entrare aria fresca... 

Quanto è grande? 

Quante piante vuoi mettere dentro? 

Comunque se non hai grandi progetti in mente ti rimando alla prima discussione qui nell'area tecnica, discussione aperta da Riccardo "il light box e luci artificiali" alla pagina 21 il post di Gianni 48 in data 3 marzo 2019 dove fa vedere che con una semplicissima scatola di cartone e un faretto da pochi spiccioli ha creato una mini grow box funzionale! 

L'idea dell'acquario era solo perchè pensavo fosse una valida soluzione, se però necessità di fori di areazione ai lati e in basso direi che è meglio evitare di usarlo. Ho altri box in plastica e cartone che potrei usare a questo punto (eventualmente mi faccio un box in legno e non ci penso più).

L'idea era di mettere circa 5 piante dal momento che appunto essendo alle prime armi non volevo partire troppo in grande, quest'anno inizio con qualcosa di modesto per poter poi essere pronto il prossimo anno per qualcosa di più serio, motivo per il quale volevo provare a farmi il box artigianale prima passare a qualcosa di più "serio".

A questo punto segui il tuo consiglio di vedere i post della prima discussione!

Sì, mi sembra che con un faretto da 10 watt led posizionato a 10-15 cm dalle piante diceva di avere ottimi risultati! 

Mi sembra che diceva pure la marca del faretto, così vai sul sicuro. Sistema già testato ed economico! 

• Thanks 1