Jump to content
6fer

Coltivazione in campo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un neofita della coltivazione del peperoncino e vengo da una precedente coltivazione quest'anno di habanero (dovevano essere White ma sono Yellow) e jalapenos entrambi in vaso che mi hanno soddisfatto abbastanza. Per il prossimo anno volevo cimentarmi nella coltivazione sempre di queste due tipologie più habanero chocolate, wartryx e bhut jolokia peach. La differenza è che vorrei coltivare tali specie sia in caso che in campo aperto. Mi sono informato un attimo sulla coltivazione in campo ma vorrei capire meglio come gestire la questione sole, intemperie ed irrigazione. Per quanto riguarda la luce solare, la pianta sarebbe soggetta a tale luce per tutto il giorno e vorrei capire se devo proteggere e coprire le piante in qualche modo dato che non vorrei che il sole estivo bruci le mie piante. Stesso discorso vale per le intemperie, se devo predisporre qualche struttura a protezione. Inoltre vorrei qualche consiglio sull'irrigazione di tali piante essendo soggette a giorni di pioggia. Vi ringrazio.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ciao, premesso che più del 90% delle mie piante sono in vaso, dalla mia limitata esperienza posso dire che prima di tutto è importante il tipo di terreno, ho avuto piante che sono "esplose" in terreno soffice drenante e ben concimato (al naturale) e piante che hanno fatto pena in altri terreni più duri e mal lavorati in precedenza.

Per il discorso sole se le piante sono in pieno campo ho un amico che coltiva peperoncini per lavoro (e per passione) e ha tutta la coltivazione sotto un telo ombreggiante non so se protegge anche in caso di grandinate. Poi se non prendono sole da mattina a sera tanto meglio da tenere presente comunque che le radici in terra non subiscono quel surriscaldamento che si a in piccoli vasi quasi sempre neri.

Per il resto se piove piove l'importante che non si creino delle pozzanghere, il ristagno d'acqua è pericoloso per i peperoncini  consigliabile se possibile l'impianto goccia a goccia o si innaffia a terreno ben secco.

• Like 1

Perfetto grazie mille dei suggerimenti. Allora proverò a costruire una struttura con telo ombreggiante che almeno protegga le piante nelle ore più calde

Io coltivo molte piante in campo,non uso particolari precauzioni,le piante stanno sotto il sole tutto il giorno,dipende anche dalle varieta'che coltivi,mettere in campo in pieno sole piante di pubescens sarebbe una pazzia ma annum,chinense,frutescens ecc ben si adattano,per l'irrigazione ti consiglio di montare un impianto a goccia 

• Like 2

Io coltivo molte piante in campo,non uso particolari precauzioni,le piante stanno sotto il sole tutto il giorno,dipende anche dalle varieta'che coltivi,mettere in campo in pieno sole piante di pubescens sarebbe una pazzia ma annum,chinense,frutescens ecc ben si adattano,per l'irrigazione ti consiglio di montare un impianto a goccia 
Sinceramente non volevo spendere in un impianto a goccia ma pensavo di annaffiare al bisogno quando noto il terreno particolarmente secco e la pianta è sofferente. Che sia fattibile?

Si è fattibile anche così,ovviamente l'impianto a goccia offre più vantaggi anche in risparmio di tempo se hai molte piante ma nulla toglie ch puoi anche irrigare al bisogno con altri sistemi

Il 31/12/2019 at 11:55, Leo72 dice:

Leo cosa mi dici dei selvatici in campo? Possono stare sotto il sole o come per i pubescens sarebbe una pazzia?