Jump to content
6fer

Coltivazione in campo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un neofita della coltivazione del peperoncino e vengo da una precedente coltivazione quest'anno di habanero (dovevano essere White ma sono Yellow) e jalapenos entrambi in vaso che mi hanno soddisfatto abbastanza. Per il prossimo anno volevo cimentarmi nella coltivazione sempre di queste due tipologie più habanero chocolate, wartryx e bhut jolokia peach. La differenza è che vorrei coltivare tali specie sia in caso che in campo aperto. Mi sono informato un attimo sulla coltivazione in campo ma vorrei capire meglio come gestire la questione sole, intemperie ed irrigazione. Per quanto riguarda la luce solare, la pianta sarebbe soggetta a tale luce per tutto il giorno e vorrei capire se devo proteggere e coprire le piante in qualche modo dato che non vorrei che il sole estivo bruci le mie piante. Stesso discorso vale per le intemperie, se devo predisporre qualche struttura a protezione. Inoltre vorrei qualche consiglio sull'irrigazione di tali piante essendo soggette a giorni di pioggia. Vi ringrazio.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ciao, premesso che più del 90% delle mie piante sono in vaso, dalla mia limitata esperienza posso dire che prima di tutto è importante il tipo di terreno, ho avuto piante che sono "esplose" in terreno soffice drenante e ben concimato (al naturale) e piante che hanno fatto pena in altri terreni più duri e mal lavorati in precedenza.

Per il discorso sole se le piante sono in pieno campo ho un amico che coltiva peperoncini per lavoro (e per passione) e ha tutta la coltivazione sotto un telo ombreggiante non so se protegge anche in caso di grandinate. Poi se non prendono sole da mattina a sera tanto meglio da tenere presente comunque che le radici in terra non subiscono quel surriscaldamento che si a in piccoli vasi quasi sempre neri.