Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, ho provato per anni a fare l'idromele ma in versione liquorosa; mi spiego, utilizzando una macerazione di alcol ( con spezie varie), ho introdotto il composto di miele ed acqua.

Ho letto una discussione dove veniva menzionata una procedura (veramente interessante aggiungerei), quello che volevo chiedere se qualcuno aveva già provato a fare dell'idromele (ovviamente a fermentazione) con del luppolo, giusto per informarmi su qualche tecnica o ricetta interessante.

L'anno scorso, seguendo la linea guida Bertinotti provai a fare un idromele (passatemi il termine) "base" con un taglio  semplice di miele (Tiglio). Il prodotto è risultato con una gradevole nota alcolica (essendo ancora novizio, non ho tutta la strumentazione adatta.. densimetro, alcolometro etc), una buona persistenza di miele in bocca ed, un colore paglierino molto chiaro. Ho notato che tenendolo a bassa gradazione (frigorifero) i lieviti rimasti, si sono depositati, rendendo il prodotto molto limpido. 

Comunque, non volendo esser troppo prolisso, volevo chiedere a qualcuno se aveva voglia e tempo da spendere per aiutarmi.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Ciao, 

Io sono un amante della fermentazione! 

Se hai voglia puoi andare a leggere il mio post sui peperoncini fermentati... 

Comunque io non ho mai fatto alcolici, cioè nelle fermentazioni che faccio io ce ne davvero poco di alcool... 

Oltre a fermentare i peperoncini faccio pure delle bevande, la famosa kombucha e il kefir d'acqua. 

Ti parlo del kefir d'acqua perché è il mio preferito e mi sono, diciamo, specializzato su questo. 

La prima fermentazione del kefir la faccio neutra, cioè con solo acqua e zucchero. 

Ottenuta la bevanda di kefir dalla prima fermentazione separo i grani di kefir e li uso per farne un'altra, invece con la bevanda di kefir ottenuta faccio una seconda fermentazione della durata di circa tre giorni aggiungendo qualcosa di zuccherato... 

Ci si può mettere qualsiasi cosa piace, c'è chi mette succhi di frutta, frutta secca o frutta fresca. 

Un giorno mi è venuto in mente di provare a fare l'idromele di kefir e funziona! Logicamente non è molto alcolico, avrà forse un decimo dell'alcool di una birra leggera, però mi piace! Fresco, frizzante, per niente dolce e dal gusto di miele! 

Direi che da quel che mi ricordo più o meno ci siamo col gusto del vero idromele...