Jump to content

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

Buongiorno a tutti  

Quest'anno sarà la prima volta in cui tenterò di coltivare seriamente (abbastanza) dei peperoncini in particolare dei Carolina Reaper.

L'anno scorso ho fatto tutto molto alla "se viene viene" e non ho combinato granchè. Ora sto svernando un unica pianta di Carolina che ho deciso di tenere.

Ho bisogno di tanti consigli e ho tante domande. Spero che sarete pazienti con me.

Ho riacquistato gli stessi semi dell'anno scorso perchè mi sembravano buoni. Come periodo di semina questo pensate possa essere buono? Perchè non so bene dove metterli. Ho una zona della casa con un finestrone opaco esposto ad ovest. È luminoso ma non entra mai il sole diretto. Il problema è che fa freddo. In questi giorni la media è di 10/12 gradi. È dove sto svernando l'altra pianta di Carolina. 

Pensavo di farli germinare nei bicchierini. Ho acquistato un tappetino riscaldante che fa schifo.. diventa appena tiepido solo al centro. Poi ho preso una bi-lampada per crescita e maturazione. Concime Asso di fiori in polvere solubile. 

Alternativa potrei tenere i bicchierini in una stanza della casa sempre con la lampada ma probabilmente lontano da finestre. 

Aspetto vostre dritte grazie

• Replies 373
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina

Posted Images

Buon inizio di stagione!

Hai le condizioni per svernare la tua pianta come descrivi, ma se non hai una lightbox non riesci a far crescere le piantine. Per esperienza ti dico che puoi seminare ad aprile, certo non avrai il massimo del raccolto ma un po' di polvere riuscirai a farla. Io addirittura seminai ai primi di maggio e con un vaso da 4 litri riuscii a raccogliere (vado a memoria) una 15na di frutti.

• Like 1

Ho acquistato anche una specie di box ma fa un pò pena è piccolino. 

Credo che aprile sia un pò tardino l'anno scorso ho seminato proprio a metà aprile e mi è sembrato che fosse tardi. 

Devo trovare il modo di seminare adesso. 

Grazie della risposta

Semina! 

Hai detto che hai una specie di box? In che senso? Potresti usarlo... Magari modificarlo un pò se è scadente... Potremmo aiutarti, descrivi un pò sta scatola... 

E poi per la luce se proprio non vuoi spendere danari allora potresti recuperare un lampadina di casa, sempre meglio che niente... 

Buona coltivazione 2020🍻

Come ti hanno consigliato Dario e Aji , una lightbox è necessaria per avere un ottimo risultato. Con pochi euro ed un po di manualita' ne puoi autocostruire una in legno, la rivesti all interno con del telo isotermico(per far riflettere la luce) e delle lampadine con porta lampada in ceramica. 

Questo è il mio. Ho comprato un pannello in osb(20 euro), telo isotermico(2 euro), viti e piastre ad L (5 euro) e 4 lampade/portalampada e cavo altri 15/20 euro. Lo uso da 3 anni ;)

Spero esserti stato di aiuto. 

Carlo

IMG_20180531_193441.jpg

• Like 1

La lampada ce l'ho ho una con doppia testa quindi 2 bulbi led da 50watt.

Il problema è che non so dove mettere a crescere queste povere piantine. Nella stanza fredda (ora 10/12 gradi) con finestrone e quindi anche luce naturale o in casa ma senza finestra. In entrambi i casi metterei la lampada che dicevo. 

La growbox che ho preso è piuttosto piccola. Piccoli i portapiante e basso il coperchio. Dovrei prenderne una più grande.

Qui la foto con una moneta da 2€ per cercare di far capire le dimensioni.

20200115_213945.jpg

Grazie Carlito. Sicuramente una cosa del genere potrebbe essere un idea ma potrei metterla solo nella stanza fredda per via delle dimensioni

Non è piccolo per iniziare fino all'inizio di marzo dovresti arrivare... Poi però dovrai costruirne uno più grande! 

Ok. Il coperchio cosa dici lo devo mettere? Perchè mi sembra basso. Ho paura che crescendo le piantine non ci staranno più. 

Avranno bisogno di molta acqua le prime settimane? 

Concime serve? 

Tra qualche mese quando potrò metterle all'aperto? Basta che facciano 20 gradi o servono temperature più alte? 

Sì sì metti il coperchio... Poi se un giorno non ci staranno più in altezza puoi costruire qualcosa per rialzare il coperchio per esempio... Logicamente la miglior cosa sarebbe costruirne uno come quello di Carlito, economico e funzionale! 

Io non do molta acqua, ne do poca ma spesso così da mantenere il terriccio sempre un pò umido... 

Concime niente quando sono piccole basta la terra... 

Puoi uscire quando la temperatura notturna non scende troppo...io esco a metà - fine maggio Svizzera sud = Italia nord

Ok intanto grazie per le dritte. Se riesco domani pianto i semi e vi terrò aggiornati. Per ora grazie.

P.s. una volta raccolti i frutti (spero tanti) mi piacerebbe fare anche una crema spalmabile..

Per la crema spalmabile posso darti un paio di ricette! 

Per il resto io ti ho dato dei consigli ma aspettiamo anche gli altri utenti che c'è chi ne sa più di me e magari ha da fornire dei consigli migliori! 

Le ricette le prendo volentieri grazie 😁 ho letto tanti post su questo sito per le ricette ma ne ho trovate poche che mi convincevano. 

Attendo e accetto volentieri l'aiuto di tutti 😆

1 ora fa, Sghirat dice:

Le ricette le prendo volentieri grazie 😁 ho letto tanti post su questo sito per le ricette ma ne ho trovate poche che mi convincevano. 

Attendo e accetto volentieri l'aiuto di tutti 😆

Ho appena postato una ricetta semplice... 

Poi se ne vuoi di più complicate ed elaborate dimmi pure... 

Le scadenze le sto ancora testando, ho una salsa chiusa fuori frigorifero e una chiusa dentro il frigorifero... Quelle aperte le finisco velocemente... 

Comunque se l'acidità è elevata, dunque il ph è basso e la sterilizzazione dei vasetti è stata fatta a regola d'arte allora si conservano per anni. 

Allora ho appena finito di seminare 😁

17 semi con 75% di germinabilità quindi dovrebbero nascere 12/13 piante. Che sono anche troppe per me. Ora metto qualche foto. La temperatura nella stanza varia tra i 17 e i 19 gradi circa.

20200116_121130.jpg

20200116_120013.jpg

Secondo me può andare bene così... 

Poi man mano che vai avanti si vedrà l'evoluzione delle piante ed eventualmente si potranno apportate modifiche... 

Pensavo che se alcune le perdi potresti anche fare una piantina sì e una no così da lasciare più spazio tra loro, ma questo si vedrà più in là.... 

Ecco a quello non ci avevo pensato. Sarebbe stata una furbata metterle più diradate. Pazienza.

Sul coperchio ci sono 2 aperture regolabili. Ho pensato di tenerle appena aperte così da far circolare l'aria. Dentro si è formata un pò di condensa.. farà da effetto serra

• Upvote 1

I semi sono a circa mezzo cm sotto terra come riportava la confezione che li conteneva. 25 gradi sarà dura anche perchè le lampade non scaldano fanno solo luce. L'umidità invece mi sembra elevata

Ci metteranno un pò di più ma vedrai che spuntaranno! 

L'importante è che le pareti del coperchio abbiano all'interno della condensa, così sei sicuro che l'umidità è alta... 

• Upvote 1

La condensa c'è sempre. Ho messo il termometro nel box ed è arrivato a quasi 22 gradi.. quando nella stanza ce ne sono 19. Poi si abbasserà forse di 1/2 gradi andare a domattina.