Jump to content

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

• Replies 373
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina

Posted Images

16 minuti fa, Sghirat dice:

@Aji charapita si piace anche a me. Sai dirmi se c'è differenza con le altre per via delle sue foglie più piccole?

Non saprei... 

4 hours ago, Sghirat said:

Ecco tutte le mie piantine di Carolina

Complimenti, bellissime piante.

Ho messo anche io 2 piante di Carolina, ma le foglie non sono grandi  come le tue, sono più simili a quella della tua pianta ad alberello.

Quindi, come hai fatto notare, o esistono più varietà di questa pianta, o (più probabile), mi hanno inviato dei semi patacca.😁

E se sono patacche le tue lo è anche la mia. Chissà allora che roba è. 

Un piccolo confronto con le dimensioni delle foglie. La più piccola è della pianta più vecchia. Ho preso le foglie più grandi di ogni pianta. La moneta è appoggiata sulla foglia in entrambe le foto.

20200615_200556.jpg

20200615_200624.jpg

On 6/15/2020 at 8:12 PM, Sghirat said:

E se sono patacche le tue lo è anche la mia. Chissà allora che roba è. 

Un piccolo confronto con le dimensioni delle foglie. La più piccola è della pianta più vecchia. Ho preso le foglie più grandi di ogni pianta. La moneta è appoggiata sulla foglia in entrambe le foto.

Le mie foglie (quelle più grandi) sono più o meno come quelle della tua seconda foto.

Vabbè, aspettiamo e vediamo cosa ne viene fuori.😁

Anche mia suocera si è data ai peperoncini

Trinidad moruga scorpion red

Habanero chicolate

I suoi sono in terra anzichè in vaso. L'habanero ha un sacco di frutti

20200622_083503.jpg

20200622_083539.jpg

• Like 1

Piccoli Carolina crescono. Per ora sono circa una dozzina. Invece le piante di quest'anno non hanno ancora fatto nemmeno un fiore. Spero che si diano da fare presto.

20200628_064333.jpg

20200628_064259.jpg

20200628_064252.jpg

• Like 1
  • Thanks 1

Mi chiedo... è normale che le piante di quest'anno su 9 nemmeno una abbia anche solo un fiore? Le più grandi sono alte mezzo metro. Perchè se poi il frutto marura in 60 giorni metti che i primi fiori cascano raccolgo a metà settembre? È normale? Faccio un solo raccolto? 

Ragazzi ho un problema mi serve il vostro aiuto. Ho un paio di peppers che stanno avendo un problema. E non ho idea di cosa si tratti. Vorrei evitare che anche gli altri arrivino a questo. Help please

20200707_153244.jpg

Quell'area del peperoncino che sembra stia marcendo era in contatto con qualcosa? Una foglia oppure il fusto della pianta? 

Io ho avuto un episodio solo ed era un peperoncino che toccava contro il tutore della pianta... 

No non appoggia niente. Anzi è la parte più esposta al sole. Ne sta partendo un altro dal tempo che ho inviato la foto. Sempre il lato esposto al sole. Ne ho uno che appoggia su una foglia ma è sano. Al momento. Troppo sole? O forse troppa acqua?

Cosa dici li tolgo no?

Aspetta non correre... Meglio accertarsi di cosa sia prima... Cioè il mio peperoncino era chiaramente marcio ma questo dalla foto non si capisce bene... Non vorrei che si stia semplicemente colorando per la maturazione e li stacchi... Hai altre foto? 

E' una bruciatura. Sì sì, quesi frutti puoi toglierli dalla pianta, non c'è nessun problema (sempre che queste bruciature non siano dovute ad una pianta che ha perso molte foglie).

Se il grosso delle bacche di quella pianta è esposto al sole diretto, senza che siano ombreggiate dal fogliame, potresti pensare di mettere tu un lieve telo ombreggiante...

.

Ok ho 2 pareri discordanti. Però non credo stiano maturando. Ne ho 1 che sta maturando e punta verso l'arancione. Queste sembrano davvero bruciature. Al tatto la parte colpita risulta più molle. Ho fatto altre foto.

La pianta prende sole da circa le 14 sino alle 19 e in questi giorni fa un sacco caldo su quel balcone. Non riesco ad annaffiarla ogni giorno e quindi a volte capita che le foglie appassiscono.

20200707_180929.jpg

20200707_181010.jpg

Credo sia come dice vulcano! Si sono abbronzati troppo! 

Che rabbia. Non ho un altro posto dove metterle. Posso provare a spostarla. 

Altra cosa è normale che tutte le altre piante non hanno nemmeno un fiore?

Comunque l'ho spostata in un punto più all'ombra. Ora al suo posto ho dovuto mettere il vasilico napoletano. 

Per l'anno prossimo le opzioni saranno 2. Meno piante sicuro e nel punto più caldo una bella coltivazione di cactus. Quelli si che verranno su giganti coi 90mila gradi che fanno in quell'angolo. 😤😡

Grazie ragazzi dell'aiuto che mi date sempre e della pazienza. 

• Like 1

🤣 cactus piccanti! 

Comunque anche delle mie piante molte ancora non hanno fatto fiori... Quelle che hanno più ombra hanno anche più fiori! 

Potrebbe essere una nuova moda. Il cactus piccante 🤣

A parte gli scerzi ora controllerò l'evolversi della situazione. Anche le piante che sono più all'ombra non hanno fiori. 9 piante zero fiori. Però se dici che è normale... porto pazienza.

Però mi chiedo. Non dovrebbero essere piante abituate a climi caldi e tanto sole stando in un campo? Come fanno a scottarsi i frutti allora? Boh

In realtà non è proprio così... Troppo caldo non lo sopportano così come il sole troppo forte... In natura sopravvivono solo gli esemplari più forti e meglio posizionati... 

Poi ci sono esemplari che il sole diretto meno lo vedono e meglio stanno tipo i pubescens... 

Per la fioritura potrebbero entrare in gioco diversi fattori... Uno di questi è la decisione della pianta, cioè se non si sente pronta non li farà e un motivo per cui non li fa può essere la temperatura troppo alta...