Jump to content

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

Grazie delle info. Interessante quel libro.

Comunque la temperatura ottimale per un pò non ci sarà. Comunque aspetterò con impazienza 😁

• Replies 373
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina

Posted Images

Se ti interessa il libro è

Il meraviglioso mondo dei peperoncini piccanti 

Di Antonio Germani 

Semplice, leggero e veloce... 

23 ore, Sghirat dice:

La pianta prende sole da circa le 14 sino alle 19 e in questi giorni fa un sacco caldo su quel balcone.imageproxy.php?img=&key=749114f2b0c57cb1 Non riesco ad annaffiarla ogni giorno e quindi a volte capita che le foglie appassiscono.

Eh eh, i balconi adesso diventano torridi... (ne so qualcosa). Sono in una situazione simile alla tua, anche se ho più tempo... da quando ho iniziado ad annaffiare per immersione trovo che le piante abbiano un po' d'autonomia in più. ;)

2 ore, Vulcano dice:

Eh eh, i balconi adesso diventano torridi... (ne so qualcosa). Sono in una situazione simile alla tua, anche se ho più tempo... da quando ho iniziado ad annaffiare per immersione trovo che le piante abbiano un po' d'autonomia in più. ;)

Spiegare 😲 curioso 🧐

• 3 weeks later...

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di un fiore. Evidentemente ho comprato dei semi balordi, sterili o che ne so. Che rabbia però. 

Qui i miei 3 presunti carolina e alcuni peppers che mi ha dato la suocera. 3 jalapeno diversi habanero chocolate e 1 moruga scorpion 😉. Tutti congelati

20200729_121656.jpg

20200729_202035.jpg

• Like 3
6 hours ago, Sghirat said:

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di un fiore. Evidentemente ho comprato dei semi balordi, sterili o che ne so. Che rabbia però. 

Qui i miei 3 presunti carolina e alcuni peppers che mi ha dato la suocera. 3 jalapeno diversi habanero chocolate e 1 moruga scorpion 😉. Tutti congelati

Bellissimi peppers, bravo Shirat.

Mi dispiace per le 9 piante che non hanno prodotto niente, quella di prendere i semi da fonti affidabili è una lezione che ho imparato anche io, ci rifaremo il prossimo anno😁

1 ora, LittleHotPepper dice:

Bellissimi peppers, bravo Shirat.

Mi dispiace per le 9 piante che non hanno prodotto niente, quella di prendere i semi da fonti affidabili è una lezione che ho imparato anche io, ci rifaremo il prossimo anno😁

Quali possono essere ad esempio le fonti affidabili? Perchè ho preso la stessa marca dell'anno scorso. E la pianta dell'anno scorso mi sta facendo i peppers. Solo che quest'anno li ho presi su internet mentre l'anno scorso direttamente in vivaio. Ma la marca è sempre quella

1 hour ago, Sghirat said:

Quali possono essere ad esempio le fonti affidabili? Perchè ho preso la stessa marca dell'anno scorso. E la pianta dell'anno scorso mi sta facendo i peppers. Solo che quest'anno li ho presi su internet mentre l'anno scorso direttamente in vivaio. Ma la marca è sempre quella

A me Aji ha consigliato il sito semillas.de (ho letto che viene utilizzato anche da altri del forum), ma capisco che la sicurezza assoluta non ci sia da nessuna parte.

• Like 1
1 ora fa, LittleHotPepper dice:

A me Aji ha consigliato il sito semillas.de (ho letto che viene utilizzato anche da altri del forum), ma capisco che la sicurezza assoluta non ci sia da nessuna parte.

Indubbiamente la sicurezza assoluta non c'è. Però se diversi del forum ne fanno uso e vedo che hanno risultati.. tentar non nuoce. Anche se mi costeranno più le spese di spediziine che la bustina di semi.

Magari potrò alternare con qualche piantina acquistata direttamente nel vivaio. Per stare più sul sicuro

1 ora, Sghirat dice:

Indubbiamente la sicurezza assoluta non c'è. Però se diversi del forum ne fanno uso e vedo che hanno risultati.. tentar non nuoce. Anche se mi costeranno più le spese di spediziine che la bustina di semi.

Magari potrò alternare con qualche piantina acquistata direttamente nel vivaio. Per stare più sul sicuro

Non so per la spedizione in Italia ma qui in Svizzera costa pochissimo la spedizione! 

10 hours ago, Aji charapita said:

Non so per la spedizione in Italia ma qui in Svizzera costa pochissimo la spedizione! 

Dal loro sito...

La spedizione è di 2.20 Euro per tutti gli ordini sotto i 30.00 Euro.
Gratis per gli ordini dai 30.00 euro in su.

1 ora, LittleHotPepper dice:

Dal loro sito...

La spedizione è di 2.20 Euro per tutti gli ordini sotto i 30.00 Euro.
Gratis per gli ordini dai 30.00 euro in su.

Non è tanto dai... 

• Like 1
49 minuti fa, Aji charapita dice:

Non è tanto dai... 

Pensavo peggio.

Dai vedremo. Sono un pò deluso e scoraggiato. Tante attenzioni per avere delle foglie. Va beh l'agricoltura è anche questo. Grazie a tutti

• Like 1
2 ore, Sghirat dice:

Pensavo peggio.

Dai vedremo. Sono un pò deluso e scoraggiato. Tante attenzioni per avere delle foglie. Va beh l'agricoltura è anche questo. Grazie a tutti

Ma le 9 piante che non hanno fiorito sono tutte della stessa varietà? Non è che magari sono una varietà che soffre un pò più il caldo di altre e non riesce a fiorire? Prova a tenerle all'ombra non hai nulla da perdere... 

5 hours ago, Aji charapita said:

Non è tanto dai... 

Direi che non è male, per quelli che ho preso quest'anno ho speso 6 euro di spedizione e 5 euro per ogni specie.

Ho preso 8 specie (50 semi a specie, di cui pochissimi hanno germinato), spendendo 46 euro.

In cambio ho avuto tre tipologie di peppers (tre tipi di cayenna) che tra l'altro non avevo assolutamente ordinato.😂😂😂

30 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Direi che non è male, per quelli che ho preso quest'anno ho speso 6 euro di spedizione e 5 euro per ogni specie.

Ho preso 8 specie (50 semi a specie, di cui pochissimi hanno germinato), spendendo 46 euro.

In cambio ho avuto tre tipologie di peppers (tre tipi di cayenna) che tra l'altro non avevo assolutamente ordinato.😂😂😂

Qua trovi la mia lista e tutti quelli con la x da parte sono quelli non germogliati.

Non tutti arrivano da semillas ma una buona parte. 

5 ore, Aji charapita dice:

Ma le 9 piante che non hanno fiorito sono tutte della stessa varietà? Non è che magari sono una varietà che soffre un pò più il caldo di altre e non riesce a fiorire? Prova a tenerle all'ombra non hai nulla da perdere... 

Allora i semi provengono tutti dalla stessa busta che riportava la scritta Carolina reaper. Dalle foglie sembrano tutti uguali e li puoi vedere tu stesso dalle foto che ho postato qua. Sono 16 giorni che le ho spostate all'ombra (e ci rimarranno ancora un pò) perchè sono stato in ferie. Una in particolare è sempre all'ombra non ha sofferto la sete ma di fiori nemmeno l'ombra. Boh cosa ti devo dire. Quella dell'anno scorso ha fatto vari peppers ed è sempre stata accanto alle altre.. 

13 minuti fa, Sghirat dice:

Allora i semi provengono tutti dalla stessa busta che riportava la scritta Carolina reaper. Dalle foglie sembrano tutti uguali e li puoi vedere tu stesso dalle foto che ho postato qua. Sono 16 giorni che le ho spostate all'ombra (e ci rimarranno ancora un pò) perchè sono stato in ferie. Una in particolare è sempre all'ombra non ha sofferto la sete ma di fiori nemmeno l'ombra. Boh cosa ti devo dire. Quella dell'anno scorso ha fatto vari peppers ed è sempre stata accanto alle altre.. 

Certo che se sono sterili è un bel giramento di scatole! 

Mi dispiace! 

22 minuti fa, Aji charapita dice:

Certo che se sono sterili è un bel giramento di scatole! 

Mi dispiace! 

Si proprio. Almeno 1 poteva fare lo sforzo.. pace. Vedremo l'anno prossimo se sarò più fortunato. A te mi pare che vada bene o sbaglio?

Sì e no... 

Nei vasi va bene anche se le mie piante tendono a restare sempre piuttosto piccole perché uso solo stallatico e quindi non ho lo sviluppo che potrei avere con concimi più power! Però mi va bene così.... 

Invece nell'orto ho avuto parecchi problemi, dalle scottature iniziali che hanno bloccato un pò le piante alle formiche che hanno portato un pò di afidi... 

Qualche giorno fa ho fatto un trattamento con un prodotto a base di saponi e macerato di ortica e da lì sembra si siano riprese bene. 

Ora ho messo un concime chimico bello tosto che non ricordavo nemmeno più d'avere in giro e vedremo... 

Comunque alcune piante nell'orto vanno alla grande, come il bossoto, il eye bird's baby e il aji Habanero... 

On 7/31/2020 at 6:42 PM, Aji charapita said:

Qua trovi la mia lista e tutti quelli con la x da parte sono quelli non germogliati.

Non tutti arrivano da semillas ma una buona parte. 

Stavo già "studiando" la tua lista, è bella impegnativa😁

Ma tutte quelle specie sono adatte ad essere coltivate in vasi da 5 galloni (circa 19 litri), oppure serve più spazio?

Per ogni specie avrei intenzione di mettere 2 vasi, considerato lo spazio, quindi dovrò scegliere al massimo 5 o 6 specie, non di più.

Cosa mi dici dello Scotch Bonnet e del Habanero hot lemon, sono usciti i frutti?

30 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Ma tutte quelle specie sono adatte ad essere coltivate in vasi da 5 galloni (circa 19 litri), oppure serve più spazio?

Per ogni specie avrei intenzione di mettere 2 vasi, considerato lo spazio, quindi dovrò scegliere al massimo 5 o 6 specie, non di più.

Cosa mi dici dello Scotch Bonnet e del Habanero hot lemon, sono usciti i frutti?

Ma sì puoi usare un 19 litri per tutte le piante. Logicamente più spazio hanno e più potranno svilupparsi! 

Io ne ho alcune in vasi un pò più grandi e le altre nell'orto. 

La Habanero hot lemon nell'orto è diventata più di un metro e ha su diversi peperoncini. È tra quelle che stanno meglio nell'orto. 

Invece la scotch Bonnet non sta molto bene! Sarà alta 20 cm zero fiori! 

Nei vasi ho alcune delle migliori piantine. Si sono sviluppate meglio e stanno producendo molto. Mi sa che l'anno prossimo abbandono l'orto e mi concentro sui vasi! 

3 ore, LittleHotPepper dice:

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc.

Varietà, Habanero, Carolina Reaper, Cayenna, Rocoto, Tabasco, Aji...

19 litri è un bel vaso capiente, (io non andrei oltre) che può andar bene per alcune varietà normalmente per Chinense , Baccatum...

Per altre può risultare anche eccessivo e forse controproducente. Nei vecchi cataloghi dell'azienda Stuard di Parma non so se sono ancora in rete per ogni varietà circa 300 era indicato oltre alle caratteristiche della pianta anche la dimensione del vaso, piccola, media o grande.

Per quello che riguarda terra o vaso, ho notato nella mia piccola esperienza, ( pochissime piante nell'orto) che molto dipende dalla posizione e composizione della terra, nell'orto in pieno sole piante piccole e sottosviluppate, lungo una siepe in mezzo sole, ritardo nello sviluppo confronto ai vasi ma una volta partite il doppio sia come dimensioni che come produzione.

• Like 2
6 hours ago, Aji charapita said:

Ma sì puoi usare un 19 litri per tutte le piante. Logicamente più spazio hanno e più potranno svilupparsi! 

Io ne ho alcune in vasi un pò più grandi e le altre nell'orto. 

La Habanero hot lemon nell'orto è diventata più di un metro e ha su diversi peperoncini. È tra quelle che stanno meglio nell'orto. 

Invece la scotch Bonnet non sta molto bene! Sarà alta 20 cm zero fiori! 

Nei vasi ho alcune delle migliori piantine. Si sono sviluppate meglio e stanno producendo molto. Mi sa che l'anno prossimo abbandono l'orto e mi concentro sui vasi! 

Ok, quindi metto in lista la varietà Habanero hot lemon, a cui ci aggiungo il carolina reaper (ho visto che non lo coltivi, ma era in programma già quest'anno).

Per il resto, devo scegliere altre tre o 4 varietà, (più aromatiche che super hot)...aspetterò altre tue recensioni😄