Jump to content

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

3 hours ago, campana said:

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc.

Varietà, Habanero, Carolina Reaper, Cayenna, Rocoto, Tabasco, Aji...

19 litri è un bel vaso capiente, (io non andrei oltre) che può andar bene per alcune varietà normalmente per Chinense , Baccatum...

Per altre può risultare anche eccessivo e forse controproducente. Nei vecchi cataloghi dell'azienda Stuard di Parma non so se sono ancora in rete per ogni varietà circa 300 era indicato oltre alle caratteristiche della pianta anche la dimensione del vaso, piccola, media o grande.

Per quello che riguarda terra o vaso, ho notato nella mia piccola esperienza, ( pochissime piante nell'orto) che molto dipende dalla posizione e composizione della terra, nell'orto in pieno sole piante piccole e sottosviluppate, lungo una siepe in mezzo sole, ritardo nello sviluppo confronto ai vasi ma una volta partite il doppio sia come dimensioni che come produzione.

Si, intendevo varietà, grazie.👍

Quindi, come riferimento generale, potrei usare i 19 litri per le specie Chinense e Baccatum e (ho anche vasi da 3 galloni) gli 11 litri, per le altre?

• Replies 373
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina

Posted Images

47 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Ok, quindi metto in lista la varietà Habanero hot lemon, a cui ci aggiungo il carolina reaper (ho visto che non lo coltivi, ma era in programma già quest'anno).

Per il resto, devo scegliere altre tre o 4 varietà, (più aromatiche che super hot)...aspetterò altre tue recensioni😄

Il Carolina lo evito come la peste! 🤣

Ne ho secco in un piccolo contenitore di vetro ed è li dall'anno scorso e credo che non finirà tanto presto!... Troppo forte! 

Un'altro che mi piace molto e che produce bene è il bossoto. 

Mi piace anche il bird's eye baby e il aji charapita logicamente! 

Un'altro molto buono e aromatico è il goronong così come il fatalii. 

Poi comunque i gusti son gusti. 

• Like 1
1 ora, LittleHotPepper dice:

Si, intendevo varietà, grazie.👍

Quindi, come riferimento generale, potrei usare i 19 litri per le specie Chinense e Baccatum e (ho anche vasi da 3 galloni) gli 11 litri, per le altre?

In generale si, anche i Pubescens (Rocoto) alcune varietà sviluppano parecchio, poi con un po' di esperienza impari a valutare.

Uno curiosità, perché parli di galloni come unità di misura? Utilizzi contenitori che contenevano liquidi?

2 hours ago, Aji charapita said:

Il Carolina lo evito come la peste! 🤣

Ne ho secco in un piccolo contenitore di vetro ed è li dall'anno scorso e credo che non finirà tanto presto!... Troppo forte! 

Un'altro che mi piace molto e che produce bene è il bossoto. 

Un'altro molto buono e aromatico è il goronong così come il fatalii. 

Poi comunque i gusti son gusti. 

Ok, di Carolina faccio un solo vaso😳

Esamino subito i nomi che hai fatto, grazieeee.

1 hour ago, campana said:

In generale si, anche i Pubescens (Rocoto) alcune varietà sviluppano parecchio, poi con un po' di esperienza impari a valutare.

Uno curiosità, perché parli di galloni come unità di misura? Utilizzi contenitori che contenevano liquidi?

No, non sono vecchi contenitori.

Per praticità (posso ripiegarli e conservarli in poco spazio) ho preso i vasi in "tessuto non tessuto", e su amazon viene usato il gallone come unità di misura.

https://www.amazon.it/dp/B08B3T42MW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_gTWjFbEZEC0CN

3 ore, LittleHotPepper dice:

Ok, di Carolina faccio un solo vaso😳

Esamino subito i nomi che hai fatto, grazieeee.

Cancella un nome... Bossoto! Mi sono reso conto che la forma di quelli che ho ottenuto non corrisponde al bossoto! Dovrò fare una "ricerca interna" per capire cos'è successo. 

Molto probabilmente durante un rinvaso ho invertito i cartellini! 🤬

Questo è un'altro problema che ho riscontrato avendo tante varietà. 

• Like 1
23 hours ago, Aji charapita said:

Bossoto cancellato, dovrò stare attento anche io con i cartellini.

Questo aji charapita è davvero piccolo, pensavo fosse delle dimensioni di una ciliegia, invece dalle immagini mi sembra più vicino a un pisello.

I semi all'interno sono piccolissimi o pochissimi?😁

Come mai ti colpito così tanto tra i peppers aromatici?

Date la dimensioni, dovrei farci più vasi, o comunque ogni singola pianta tira comunque fuori tanti fruttini?

Azz quante domande😶...scusa per l'interrogatorio😆

1 ora, LittleHotPepper dice:

Questo aji charapita è davvero piccolo, pensavo fosse delle dimensioni di una ciliegia, invece dalle immagini mi sembra più vicino a un pisello.

Date la dimensioni, dovrei farci più vasi, o comunque ogni singola pianta tira comunque fuori tanti fruttini?

Sì sì piccolo come un mirtillo di montagna! 😊

I semi sono più piccoli del normale. Nella foto vedi i semi di charapita a confronto con semi di rocotillo. 

Mi piacciono molto perché hanno il buon aroma di chinense ma non sono troppo piccanti e perché sono piccoli, comodi da tenere in uno scatolino e portarseli al lavoro da mangiare come caramelle! 😁

Ne fa parecchi per pianta! 👍

• Like 1
2 ore, LittleHotPepper dice:

Ecco la foto... 

IMG_20200803_182634.jpg

• Like 1
Il 31/7/2020 at 21:54, Aji charapita dice:

Certo che se sono sterili è un bel giramento di scatole! 

Mi dispiace! 

Incredibile ma vero una delle nove piante ha iniziato a fare fiori. 🎉🎉🎉🎊🎊 non so cosa sia successo ma è così. Intanto anche la "vecchia" sta facendo nuovi fiori. 

20200808_182617.jpg

20200808_182547.jpg

• Like 2

Diceva quello là...... 

...... La pazienza è la virtù dei forti! 

😉

6 minuti fa, Aji charapita dice:

Diceva quello là...... 

...... La pazienza è la virtù dei forti! 

😉

Quello indubbiamente. Ma comunque c'è qualcosa che non va. Non credo sia normale che incomincino a fiorire adesso. Magari un problema alle piante oppure probabilmente ho sbagliato qualcosa io. In tal caso però l'anno scorso ho seminato come capitava e mi son nate piante che hanno fatto frutti. Quest'anno che le ho curate e coccolate niente.

Boh 🤷🏼‍♂️

Sempre detto io che con le buone maniere non si ottiene niente! 🤣 scherzo... 

Non so cosa sia successo... Magari la terra o un problema di sviluppo radicale... Non saprei... 

Quando sarà finito il periodo di raccolta potresti tirarle fuori dal vaso e fare una bella analisi dell'apparato radicale... 

Lo sviluppo... Se è poco sviluppato allora si spiega il ritardo della fioritura... 

Già che quest'anno mi è andata da schifo anche quei pochi peperoncini che ho sono a rischio. Stamattina brutta sorpresa. Costui ha azzannato un carolina oltre che numerose foglie. Era nascosto dietro al pepper meno male che li ho controllati anche dietro. In più essendo di colore tendente al verde si mimetizza bene. A quanto pare l'olio di neem non gli ha dato problemi.

20200814_081346.jpg

Per quelli dovresti fare una piccola aggiunta al neem di peperoncino (frullato, cotto e filtrato)! Poi vedi come scappano! Se vuoi ti faccio avere i quantitativi... 

Ma se ne hai trovato solo uno o due non preoccuparti... Lo sposti più lontano, magari su un'altra pianta qualsiasi e vedrai che non ti darà noie! 😉

Non ci penso nemmeno a metterlo su altre piante. Ho i pomodori con tutte le foglie mangiate e adesso anche i peperoncini nonchè sugli unici 6 frutti quasi maturi uno se lo stava mangiando e me ne sono rimasti 5. Quindi per favore fammi avere i quantitativi che li sistemo io sti scrocconi che non pagano nemmeno l'affitto.😉

🤣🤣

Una testa d'aglio

5 peperoncini

Un litro d'acqua

Frulli il tutto per bene 

Cuoci per 5 minuti

Quando freddo lo filtri 

E nebulizzi per bene tutta la pianta

Comunque così facendo li allontani non li uccidi mica! Questo è un sistema da usare quando ce ne sono tanti e non si ha voglia di star li a spostarli a mano... 

In realtà non sembrano essercene molti. Però dovrei sacrificare i miei unici 5 peperoncini per questa cosa? 🙀

Altri rimedi please? Grazie

Ma se li sposti anche molto più lontano, visto che hai altre piante a cui tieni, risolvi il problema senza troppi sbattimenti. 

Mettili in una scatolina o in uno Scottex e li porti dall'altra parte della strada per esempio... 

Dopotutto meno schifezze spruzzi sulle piante e meglio è! 

Se invece vuoi fare chimicamente trovi prodotti specifici contro i bruchi...