Jump to content

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

• Replies 373
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina

Posted Images

Non essere così pessimista settembre e ottobre sono mesi buoni non c'è logicamente il sole di Agosto, poi tieni la pianta in casa e lo tiri a maturazione almeno tenta.

• Upvote 1
  • 3 weeks later...

Non ho mai avuto tanti fiori come adesso sulle mie 2 piantine specie su quella più vecchia. In questi giorni in cui le temperature si sono abbassate bene le ho portate dentro. Ormai a meno che non faccia un ottobrata (e la vedo difficile) rimarranno in casa sino alla prossima primavera.

1 ora fa, Sghirat dice:

Dici? Perchè? Pensavo facesse già un pò freschino.. ho 2 pepper volevo vedere se riuscivo a farli maturare... tu cosa consigli?

Luce, luce e poi ancora luce. Anche se il sole non è quello dell'estate anche secondo me le si può tenere fuori... al massimo un'occhiata ogni tanto alle temperature minime, ma ancora non fa freddo. ;)

Io le ho ancora tutte fuori! Le minime degli ultimi giorni erano intorno ai 7 gradi... Per ora tutto bene... 

Da Lugano devi salire in direzione Airolo esci a Bellinzona e scendi dall'altra parte verso Locarno... 

Screenshot_2020-09-29-20-51-49-418_com.google.android.apps.maps.jpg

Naaa! Troppi turisti! Stiamo vivendo il fenomeno di overturismo purtroppo! 😞 già da qualche anno ed è sempre peggio! 

No no troppi tedeschi!! Per gli Svizzeri tedeschi costa meno la vita da noi e si mangia meglio che da loro! Poi ci sono sempre quei 5-6 gradi in più! 

Quindi vengono qua perché c'è il sole, si mangia bene e pagano poco... 

Arrivano in massa da aprile a fine ottobre! Quest'anno peggio ancora perché la Confederazione ha chiesto a tutti i cittadini di farsi le vacanze in Svizzera per aiutare l'economia a causa del lockdown e allora tutti in Ticino... Anzi tutti a Locarno! 

Calcola che per andare a lavorare devo farmi 50 km circa, ci metto 45minuti normalmente... Tra aprile e ottobre spesso un ora e mezza! 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Poi vengono qui e ci trattano di M! Dicono che qui le regole possono essere infrante perché praticamente è come essere in Italia... Ti mando una foto di come posteggiano! E quasi mi mena questo perché mi ha beccato a fargli una foto... Di Zurigo è... Vai a Zurigo a posteggiare così, ti portano via l'auto con il carroattrezzi! 

(Scusa lo sfogo) 🤣

IMG_20200813_173016-01.jpeg

Tranquillo.

Fanno tanto i perfettini ma a quanto pare solo perchè da loro il comportamento scorretto viene giustamente punito. In Italia e a quanto pare anche da te un pò meno e fanno quello che vogliono segno che non sono certo così ligi alle regole come vogliono farci credere ma solo perchè devono.. banale esempio guidi nelle loro strade e tutti che rispettano i limiti. Vengono qui in autostrada e ti strappano la vernice dalla carrozzeria da tanto che vanno forte. Anche gli Svizzeri vedo comunque... dai non saranno tutti così 😬

Mica male la pensata di rimanere nella propria nazione a fare le vacanze ma per aiutare l'economia Svizzera? Non l'avrei mai detto. E allora qui? 😂

Porta pazienza cosa vuoi che ti dica..

P.s. mi sa che siamo un tantinello OT. Speriamo che la moderazione non s'arrabbi 😅

Buondì. Volevo sapere ragazzi se sarebbe meglio potare questo Carolina oppure posso lasciarla così. Queste sono le foto migliori che posso fare finchè la pianta resta fuori. Altezza max della pianta circa 170cm dal terreno non dal pavimento.

20201007_100109.jpg

20201007_095301.jpg

• Like 1