Jump to content
Sghirat

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

Dunque mi sa che stiano spuntando dei funghetti 🤔😵 cos'ho sbagliato? Troppa acqua/umidità?

Sì credo proprio troppa umidità! 

Hai un igrometro? 

Eventualmente per pochi soldi puoi prendere uno da terrario... 

Potresti provare anche ad arieggiare un pò regolarmente... 

L'igrometro non ce l'ho vedrò di prenderlo. Quanto dovrebbe rimanere l'umidità? 

Io spero di non aver rovinato tutto cosa ne pensi? Secondo te se arieggio un pò e non annaffio sistemo la cosa?

No no tranquillo... Pure io l'anno scorso ho avuto qualche fungo... No problem, risottino e via! 🤣

No davvero non c'è problema, arieggia un pò e bagna un pò meno ed elimina i funghi che spuntano... 

• Like 1

Molto bene. Ora sistemo le cose. Essendo la prima volta devo ancora imparare. Grazie per i consigli e per la pazienza 😉

Ti dico quello che ho vissuto io l'anno scorso ma magari c'è chi ha un opinione diversa basata su esperienze pluriennali... Sono qui pure io per imparare 😁

Le spore dei funghi probabilmente erano già nel terriccio, non creano problemi ma indicano un terriccio non dei migliori.

• Like 1

Ok grazie. Avete qualche consiglio sulla scelta del terriccio? Così almeno quando metterò le piante in vaso vorrei che fosse buono

Meglio rivolgersi a qualche vivaio. Normalmente vendono anche i sacchi di terriccio che utilizzano, nei centri commerciali meglio stare lontani ai sacchi da due o tre euro, nel forum si trovano discussioni a riguardo

Il terriccio l'ho preso in un vivaio ma evidentemente non andava bene. Era uno specifico per l'orto. Magari ne chiederò uno specifico per i peperoncini

Per il terriccio meglio spendere qualche euro in più ma prenderlo di buona qualità,come dice giustamente Campana diffida da i terricci della grande distribuzione,costano poco e sono di pessima qualità,rivolgiti meglio ad un vivaio,in alternativa ad un consorzio e vedi cosa hanno,occhio che spesso anche loro fanno il loro interesse e cercano di sbolognare...l'anno scorso ho acquistato un terriccio in sacchi da 70 LT mi sembra se ricordo bene "vigorplant completo",lo riacquisterò sicuramente anche quest'anno,mi sono trovato troppo bene,costa un pochino(ma nemmeno troppo)ma è già completo di inerti ecc e non necessita di aggiunte.

Per ora mi stanno spuntando solo funghetti. Vengon su come funghi 😁🙄 ma sono convinto che prima o poi nasceranno anche i peppers.

P.s. chiedo alla moderazione di spostrare il mio TD nella sezione "esperienze 2020" grazie

Buonasera. Volevo sapere quali sono i problemi di un'umidità eccessiva. Nel mio "grow box" di cui la foto sopra se lo tengo chiuso (con 2 finestrelle per il ricircolo d'aria aperte) ho si temperature buone, 24/25gradi ma anche umidità molto alta, 95% Annaffio poco, ma l'umidità è sempre alta. Ho messo un tappetino riscaldante sotto al box.

Se tolgo il coperchio l'umidità rimane tra il 60/70% ma la temperatura scende a 20/21 gradi.

Qualche consiglio? Grazie.

P.s. si intravede la prima piantina che sta sbucando.😀

Secondo me dovresti tagliare lateralmente, 

Fai due fori belli grandi uno in faccia all'altro e poi applichi una ventola da PC in uno dei due buchi così da creare un passaggio di aria che entra da una parte ed esce dall'altra parte... 

Ci sono per pochi soldi ventole da PC che puoi collegare a una presa USB e alimentare il tutto con un caricabatterie da smartphone. 

I buchi li puoi fare con una sega a tazza da mettere sul trapano... Tipo questa... 

wolfcraft-sega-tazza-a.jpg

In pratica una ventilazione forzata. Ci avevo pensato ma poi avevo timore che togliesse anche il calore e quindi tanto valeva eliminare il coperchio. Alla fine il mio box è piccolino misura 38x24x18. Ora ci penso. Intanto una foto con le mie 2 prime nate.. o nascenti

20200201_064949.thumb.jpg.7fa21afd98bf15bdf2a228bdc137e80f.jpg

• Like 1

Una ventola da PC non crea un gran spostamento d'aria, più che altro inserisce aria "secca" e fa uscire quella umida... La temperatura dovrebbe rimanere invariata... 

Un test che potresti provare a fare è rialzare il coperchio con qualcosa, tipo dei gommini appoggiati tra i lati del coperchio dove si inserisce nella parte sotto... Non so se mi spiego... 

Così da separare il coperchio di un centimetro circa e poi vedere come si comporta la temperatura e l'umidità... 

Proverò a sollevare il coperchio. 

Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità. Buona coltivazione 😉

De nada! Facci sapere come va! 

Dopo 19 giorni sono nate solo 7 piantine su 16 semi di cui una senza foglie 🤷🏼‍♂️.

A questo punto non ho idea se ne nasceranno ancora comunque le lascio sempre li finchè le altre non le trasferirò.

Vedremo

Come non detto.. nella notte ne sono spuntate altre 2 😝

• Like 1

Buongiorno ragazzi. Questa mattina sono andato al vivaio per prendere alcune cose. Li ho trovato un concime specifico per peperoncini. Qualcuno lo usa? Sa se è valido?  Inoltre tempo fa avevo preso l'asso di fiori. Sono validi entrambi? Voi cosa usate. Ma soprattutto è indispensabile usare i concimi? Vi posto una foto di entrambi.

20200206_115209.jpg

I concimi servono solo se hai delle carenze nella terra.... 

Cioè la miglior cosa in assoluto è terra mischiata con stallatico... Pupu di mucca per intenderci... 

E se la mucca in questione è cresciuta a erba e fieno e non con mais e farine varie per l'ingrasso allora hai pupu di qualità! 

La natura ti da ciò che hai bisogno... 

Però se non hai la possibilità di trovare stallatico sicuramente un pò di concime ci vuole... 

Io l'anno scorso ho usato solo acqua per quasi tutti i miei pepper e terra senza stallatico... 

Non ho avuto un gran raccolto... 

Dovrei avercelo un posticino dove trovare del buon stallatico maturo... me lo procurerò quanto prima 😉

Ottimo! 👍

Piccole piantine sbucano, crescono e qualcuna aimè non ce la fa...

20200207_155012.jpg