Jump to content

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

• Replies 373
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina

Posted Images

24 minuti fa, marcovale5 dice:

Ho parecchie piantine e sto dando anche io la dose minima, mi domano se basti la luce che viene dalla finestra(3-4 ore al giorno)

3o4 ore sono pochine. Leggevo da qualche parte che da piccoline avrebbero bisogno di anche 16 ore al giorno. Io appunto gli do 16 ore di luce.

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale!
Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai che prima di biforcare e mettere il primo fiore crescevano un pelo in più.

Poi continuai a 11 da allora.
Alla fine ho valutato che è inutile sprecare corrente se non è necessario.

• Like 1
  • Thanks 3

Ottimo! 

La mia esperienza con piante di altre famiglie era 18 ore per la crescita e 12 per la fioritura, quindi avevo pensato che la cosa potesse valere pure per i peperoncini... 

Buono allora da oggi mi abbasso a 11 ore pure io! 

Se scendo di botto subiranno uno shock? 

A questo punto calo anch'io le ore di luce.

Io sto usando una lampada led bi-bulbo full spectrum e le piantine le tengo in una growbox. Vedi le foto all'inizio del mio TD

• Like 1

Per adesso ho solo queste, le altre sono a germinare, sto provando il mio "impianto" grow light fatto da me con led da 50 W, mi domando se basti e se la distanza dalle piantine sia giusta, per il nomento mi sto attenendo massimo alle 12 ore al giorno, le piantine stanno crescendo piano forse per il tipo di terriccio...

15823152592574449587571798815355.jpg

12 minuti fa, marcovale5 dice:

20 gradi

Eh insomma.. sarebbe meglio se s'aggirasse intorno ai 25. Non è che va male ma nel mio caso quando sono passato da 21 a 25/26 ho notato una bella differenza di crescita.

• Upvote 1
10 ore, Sghirat dice:

Motivo? Ora cosa usi?

Usavo questa
DSC_0104.thumb.JPG.25df9619a0aca4a904a7a8ff654e7936.JPG

Mi sono trovato molto male con i peperoncini, credo vada bene solo per roba che io non coltivo, quindi penso di venderla.
Ora uso delle fuorescenti DULUX 830(3000°K), equivalenti ai tubi 830, ma molto più concentrate. Quelle piante sono illuminate da un complessivo di 72W e la superficie è relativamente piccola.
Come dicevo all'inizio della mia esperienza 2020 dopo vari test (LED, 4000°K, 4000°K + GRO, 6500°K + GRO, 3000°K + GRO e 3000°K), ho notato che il peperoncino predilige il 3000°K fluorescente.

Credo ci sia led e led... 

Io seguo un paio di appassionati di pepper che usano led e tirano fuori delle piante stupende! 

Sto testando una lampada led da 30 watt perché mi serve solo tirarle grandi fino a maggio e poi le butto nell'orto,e per ora vado cento volte meglio che con i neon della osram flora... 

• 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi. Un aggiornamento sulle mie piantine. Alcune crescono altre no e non capisco il perchè visto che tutte ricevono gli stessi identici trattamenti. Boh vedremo in seguito.

20200302_104100.jpg

Ti riferisci a piantine della stessa varietà? Le crescite non sono tutte uguali, c'è poi la possibilità che la radichetta per vari motivi non si sviluppi nel modo giusto con conseguente rallentamento della crescita, è uno dei motivi per cui si seminano (di solito) più semi del necessario per tenere poi le piantine più in salute

• Upvote 1

Si sono tutte Carolina Reaper. Quella che vedi più piccolina è stata tra le prime a spuntare ma è rimasta nana. Va beh dai non fa niente. Col travaso si riprenderà se no fa niente

2 ore, marcovale5 dice:

Cosa ne pensate del topping? Aiuta la pianta ad avere piu frutti?

Questa mi è nuova cosa sarebbe??

Adesso, campana dice:

Questa mi è nuova cosa sarebbe??

Praticamente si va a tagliare la parte superiore della pianta per costringerla a crescere un larghezza e in densitá, in teoria si ottengono molti più frutti

Combinazione ho proprio scritto che volevo fare una prova del genere con un paio di piantine in esubero, non sapevo si chiamasse topping, in passato ho letto commenti favorevoli a riguardo

• Like 1