Jump to content

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Sghirat

Recommended Posts

3 minuti fa, marcovale5 dice:

Sono del centro, io ci provo speriamo che quest'autunno faccia caldo

Io l'hanno scorso ho seminato dei carolina in questi giorni.. ho raccolto qualcosa verso novembre facendo finire la maturazione in casa. È vero che maggio è stato freddo... però forse sei un pò tirato... ma a me piacciono le sfide quindi buona coltivazione 😉

• Like 1
  • Replies 373
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In passato ho notato che superando le 12 ore si rischia una fioritura precoce che rallenta un po'  la crescita iniziale! Inizialmente le esponevo 14 ore, poi un paio di anni dopo scesi a 11 e notai

Rieccomi. Dopo 2 settimane di ferie ho trovato alcune piante sofferenti altre per niente. Dalla pianta più vecchia ho colto 3 carolina e altri stanno maturando. Le altre nove piante nemmeno l'ombra di

Dico la mia, partiamo dal fatto che scrivi di mettere il prossimo anno 5 o 6 specie, intendi varietà?? Specie: Annuum, Baccatum, Chinense, Pubescens, Frutescens, ecc. Varietà, Habanero, Carolina

Posted Images

Oggi ho deciso di mettere fuori le piantine. Nonostante le T minime non siano forse ottimali il clima e il sole pomeridiani mi hanno spinto a metterle fuori. Avrò fatto male? Avrò fatto bene? Boh il tempo lo dirà. Vi terrò aggiornati

Oggi invece ho concimato. Circa 5/6 grammi di concime in pellets apposito per peperoncini. Vedremo quali risultati darà. Per ora le piantine al sole stanno reagendo con foglie smorte che si riprendono quando va via il sole. Sembra anche che piano piano si stiano abituando. Ricevono circa 4 ore di sole al giorno. Diciamo che se la stanno cavando bene 😉

Oggi invece ho concimato. Circa 5/6 grammi di concime in pellets apposito per peperoncini. Vedremo quali risultati darà. Per ora le piantine al sole stanno reagendo con foglie smorte che si riprendono quando va via il sole. Sembra anche che piano piano si stiano abituando. Ricevono circa 4 ore di sole al giorno. Diciamo che se la stanno cavando bene [emoji6]
Ciao posso chiederti che concime in pellet hai utilizzato?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

6 minuti fa, 6fer dice:

Ciao posso chiederti che concime in pellet hai utilizzato?

Cifo concime specifico per peperoncini verdeurbano. 

20200426_191316.jpg

• Like 1
Cifo concime specifico per peperoncini verdeurbano. 
20200426_191316.thumb.jpg.2670333624763cf1af2fc1a16ddd2cfa.jpg
Ah ok grazie. Da quanto ho capito non avendo fosforo è solo per la fase di fruttificazione e non di crescita o per caso l'hai usato anche precedentemente?

7 minuti fa, 6fer dice:

Ah ok grazie. Da quanto ho capito non avendo fosforo è solo per la fase di fruttificazione e non di crescita o per caso l'hai usato anche precedentemente?

Boh la confezione dice di usarlo per tutto il ciclo vegetativo per dare nutrimento alla crescita e all'emissione di frutti. Prima volta che lo uso e primo anno che coltivo. Speriamo bene 😀

• Like 1
Boh la confezione dice di usarlo per tutto il ciclo vegetativo per dare nutrimento alla crescita e all'emissione di frutti. Prima volta che lo uso e primo anno che coltivo. Speriamo bene [emoji3]
Ti auguro una buona coltivazione allora [emoji3]

59 minuti fa, marcovale5 dice:

Poi se vuoi manda anche qualche foto dei carolina cosí ci tieni aggiornato

Hai ragione. 

Un attimo prima di portarle fuori e 2 di loro oggi

20200423_170431.jpg

20200426_184410.jpg

9 ore, marcovale5 dice:

Hai riscontraro dei rallentamenti di crescita mettendole fuori?

Io ho provato con una sola pianta 2 settimane fa ed è cresciuta poco

Oggi è il quarto giorno che le ho messe fuori forse è ancora presto per dirlo. Confrontandole con le foto di quando le ho messe fuori non sono cresciute. Ma potrebbe essere che spendono le loro energie per abituarsi al sole? Dato che quando lo prendono le foglie si afflosciano. Può essere così anche nel tuo caso? 

6 ore, marcovale5 dice:

Non saprei, la pianta che ho messo fuori è in salute e ha fatto giá i frutti, solamente che comparandolanalle altre è piu piccola

Non so cosa dirti non sono esperto. Io credo che le mie piante siano piuttosto basse. Però non gli ho mai dato concime, non sempre hanno avuto la temperatura adatta per crescere e forse le ho travasate troppo presto...

13 minuti fa, campana dice:

Quanta fretta avete, tempo al tempo :D

Forse hai ragione tu. È che non ho paragoni. Secondo te è normale che essendo spuntate a fine gennaio inizio febbraio e ora siano alte tra i 7 e gli 11cm? Sono più larghe che alte. Pensavo che tra un mese potessero avere i fiori. Secondo te sarà possibile?

13 minuti fa, campana dice:

Una volta che le piantine si ambientano all'aperto e con temperature che si alzano velocemente, (anche troppo) vedrete che prendono il volo...

Ottimo. Allora basta aspettare pazientemente. Grazie

Il 4/4/2020 at 19:47, Sghirat dice:

Le piante poi crescono molto lentamente ma questo lo immaginavo anche se mi dispiace. Sembra che crescano in larghezza ma non in altezza. Quindi ho pensato di alzare le lampade da circa 30 a circa 40cm dalle foglie (ma non so se faccia qualcosa). Non avendo più un luogo adatto restano nella stanza dove la temperatura oscilla tra il 17 e i 19 gradi, quando ha fatto freddo anche 16.5.

La risposta l'hai scritta. Per esperienza ti dico che le temperature che citi sono basse per vederle crescere bene; la temperatura ottimale è tra i 25 e i 30°C in generale. Quando le porterai all'aperto (dopo averle abituate gradualmente al sole) vedrai delle nette differenze: il calore e la tanta luce aiuteranno molto.