Sghirat 52 Posted April 16, 2020 Author Share Posted April 16, 2020 3 minuti fa, marcovale5 dice: Sono del centro, io ci provo speriamo che quest'autunno faccia caldo Io l'hanno scorso ho seminato dei carolina in questi giorni.. ho raccolto qualcosa verso novembre facendo finire la maturazione in casa. È vero che maggio è stato freddo... però forse sei un pò tirato... ma a me piacciono le sfide quindi buona coltivazione 😉 1 Link to post
Sghirat 52 Posted April 17, 2020 Author Share Posted April 17, 2020 La mia pianta adulta di Carolina che sta facendo i fiori. Non pensavo così presto. 1 Link to post
Aji charapita 672 Posted April 17, 2020 Share Posted April 17, 2020 Ottimo! Darà molti frutti! Link to post
Sghirat 52 Posted April 17, 2020 Author Share Posted April 17, 2020 43 minuti fa, Aji charapita dice: Ottimo! Darà molti frutti! Dici? Lo spero Link to post
Sghirat 52 Posted April 20, 2020 Author Share Posted April 20, 2020 Ho acquistato questo terriccio che sembra sia fatto apposta per i pepper. Chissà se sarà buono. Io ho provato poi vedremo Link to post
Sghirat 52 Posted April 23, 2020 Author Share Posted April 23, 2020 Oggi ho deciso di mettere fuori le piantine. Nonostante le T minime non siano forse ottimali il clima e il sole pomeridiani mi hanno spinto a metterle fuori. Avrò fatto male? Avrò fatto bene? Boh il tempo lo dirà. Vi terrò aggiornati Link to post
Sghirat 52 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 Oggi invece ho concimato. Circa 5/6 grammi di concime in pellets apposito per peperoncini. Vedremo quali risultati darà. Per ora le piantine al sole stanno reagendo con foglie smorte che si riprendono quando va via il sole. Sembra anche che piano piano si stiano abituando. Ricevono circa 4 ore di sole al giorno. Diciamo che se la stanno cavando bene 😉 Link to post
6fer 12 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Oggi invece ho concimato. Circa 5/6 grammi di concime in pellets apposito per peperoncini. Vedremo quali risultati darà. Per ora le piantine al sole stanno reagendo con foglie smorte che si riprendono quando va via il sole. Sembra anche che piano piano si stiano abituando. Ricevono circa 4 ore di sole al giorno. Diciamo che se la stanno cavando bene [emoji6] Ciao posso chiederti che concime in pellet hai utilizzato?Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk Link to post
Sghirat 52 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 6 minuti fa, 6fer dice: Ciao posso chiederti che concime in pellet hai utilizzato? Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk Cifo concime specifico per peperoncini verdeurbano. 1 Link to post
6fer 12 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Cifo concime specifico per peperoncini verdeurbano. Ah ok grazie. Da quanto ho capito non avendo fosforo è solo per la fase di fruttificazione e non di crescita o per caso l'hai usato anche precedentemente?Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk Link to post
Sghirat 52 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 7 minuti fa, 6fer dice: Ah ok grazie. Da quanto ho capito non avendo fosforo è solo per la fase di fruttificazione e non di crescita o per caso l'hai usato anche precedentemente? Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk Boh la confezione dice di usarlo per tutto il ciclo vegetativo per dare nutrimento alla crescita e all'emissione di frutti. Prima volta che lo uso e primo anno che coltivo. Speriamo bene 😀 1 Link to post
marcovale5 5 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Poi se vuoi manda anche qualche foto dei carolina cosí ci tieni aggiornato Link to post
6fer 12 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Boh la confezione dice di usarlo per tutto il ciclo vegetativo per dare nutrimento alla crescita e all'emissione di frutti. Prima volta che lo uso e primo anno che coltivo. Speriamo bene [emoji3] Ti auguro una buona coltivazione allora [emoji3]Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk Link to post
Sghirat 52 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 25 minuti fa, 6fer dice: Ti auguro una buona coltivazione allora Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk Grazie Link to post
Sghirat 52 Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 59 minuti fa, marcovale5 dice: Poi se vuoi manda anche qualche foto dei carolina cosí ci tieni aggiornato Hai ragione. Un attimo prima di portarle fuori e 2 di loro oggi Link to post
marcovale5 5 Posted April 26, 2020 Share Posted April 26, 2020 Hai riscontraro dei rallentamenti di crescita mettendole fuori? Io ho provato con una sola pianta 2 settimane fa ed è cresciuta poco Link to post
Sghirat 52 Posted April 27, 2020 Author Share Posted April 27, 2020 9 ore, marcovale5 dice: Hai riscontraro dei rallentamenti di crescita mettendole fuori? Io ho provato con una sola pianta 2 settimane fa ed è cresciuta poco Oggi è il quarto giorno che le ho messe fuori forse è ancora presto per dirlo. Confrontandole con le foto di quando le ho messe fuori non sono cresciute. Ma potrebbe essere che spendono le loro energie per abituarsi al sole? Dato che quando lo prendono le foglie si afflosciano. Può essere così anche nel tuo caso? Link to post
marcovale5 5 Posted April 27, 2020 Share Posted April 27, 2020 Non saprei, la pianta che ho messo fuori è in salute e ha fatto giá i frutti, solamente che comparandolanalle altre è piu piccola Link to post
Sghirat 52 Posted April 27, 2020 Author Share Posted April 27, 2020 6 ore, marcovale5 dice: Non saprei, la pianta che ho messo fuori è in salute e ha fatto giá i frutti, solamente che comparandolanalle altre è piu piccola Non so cosa dirti non sono esperto. Io credo che le mie piante siano piuttosto basse. Però non gli ho mai dato concime, non sempre hanno avuto la temperatura adatta per crescere e forse le ho travasate troppo presto... Link to post
campana 1,983 Posted April 27, 2020 Share Posted April 27, 2020 Quanta fretta avete, tempo al tempo 1 Link to post
marcovale5 5 Posted April 27, 2020 Share Posted April 27, 2020 5 minuti fa, campana dice: Quanta fretta avete, tempo al tempo Si stanno solamente adattando le piante vero? Link to post
Sghirat 52 Posted April 27, 2020 Author Share Posted April 27, 2020 13 minuti fa, campana dice: Quanta fretta avete, tempo al tempo Forse hai ragione tu. È che non ho paragoni. Secondo te è normale che essendo spuntate a fine gennaio inizio febbraio e ora siano alte tra i 7 e gli 11cm? Sono più larghe che alte. Pensavo che tra un mese potessero avere i fiori. Secondo te sarà possibile? Link to post
campana 1,983 Posted April 27, 2020 Share Posted April 27, 2020 Una volta che le piantine si ambientano all'aperto e con temperature che si alzano velocemente, (anche troppo) vedrete che prendono il volo... 1 Link to post
Sghirat 52 Posted April 27, 2020 Author Share Posted April 27, 2020 13 minuti fa, campana dice: Una volta che le piantine si ambientano all'aperto e con temperature che si alzano velocemente, (anche troppo) vedrete che prendono il volo... Ottimo. Allora basta aspettare pazientemente. Grazie Link to post
DarioD 277 Posted April 28, 2020 Share Posted April 28, 2020 Il 4/4/2020 at 19:47, Sghirat dice: Le piante poi crescono molto lentamente ma questo lo immaginavo anche se mi dispiace. Sembra che crescano in larghezza ma non in altezza. Quindi ho pensato di alzare le lampade da circa 30 a circa 40cm dalle foglie (ma non so se faccia qualcosa). Non avendo più un luogo adatto restano nella stanza dove la temperatura oscilla tra il 17 e i 19 gradi, quando ha fatto freddo anche 16.5. La risposta l'hai scritta. Per esperienza ti dico che le temperature che citi sono basse per vederle crescere bene; la temperatura ottimale è tra i 25 e i 30°C in generale. Quando le porterai all'aperto (dopo averle abituate gradualmente al sole) vedrai delle nette differenze: il calore e la tanta luce aiuteranno molto. Link to post
Recommended Posts