Jump to content
Sghirat

2020 coltivazione Carolina by Sghirat

Recommended Posts

22 minuti fa, campana dice:

Belle :thumbsup:

Grazie.

Ti faccio la stessa domanda che ho fatto ad Aji. Le piantine prendono circa 4 ore e30 al giorno di sole diretto. Pensi possa essere sufficiente per lo sviluppo e la futura maturazione dei frutti?

Certamente, anzi forse ne guadagni anche...

Penso che giovedì trasferirò le piantine nei vasi definitivi. Vasi da 30cm che però in realtà sono da 26 (sti furbacchioni). Non so i litri.

Avrei voluto aspettare ancora un paio di settimane ma sto notando che alcune piantine svengono anche se annaffio ogni 2 giorni. Probabilmente perderò 2 piantine quelle che hanno il fusto semi mangiato da qualche fungo. 

Fatto stamattina il trasferimento definitivo. Una piantina l'ho trovata andata stamattina che poi è quella col fusto rosicchiato. Ora si tratta di aspettare che crescano. La pianta dell'anno scorso invece ha fatto un botto di fiori e ne sta facendo ancora tanti ma stanno cadendo tutti. Che rabbia

20200528_122438.jpg

20200528_122423.jpg

• Like 1

Stamattina cercando di capire se la pianta grande stesse facendo dei frutti (ancora niente) ho trovato questo tizietto buffo dentro un fiore con le sue uova. Quanto mi devo preoccupare? La bestia e le uova sono verdi non so se si vede dalla foto.

20200601_092311.jpg

Afide. Io toglierei quel fiore e lo butterei, e vedrei se ce ne sono altri in mezzo a questa piantina e alle altre.

Fatto. Eliminato. Non sembra ce ne siano altri... spero

• Upvote 1

Buongiorno. Mi capita questo. La pianta in foto è quella messa peggio perchè è l'unica che preaenta puntinature marroni. Le altre hanno le foglie più giovani verdi ma in parte accartocciate. Sapete dirmi il motivo? 

20200607_194040.jpg

Potrebbero esserci più motivi per questo problema... Cioè, le foglie sembrano un pò bruciate dal sole ma potrebbe essere anche un overdose di concime... Hai guardato bene se non ci sono afidi o altri esseri sgraditi? 

Non mi sembra ci siano afidi. Credo allora di aver dato troppo concime. Ora che ci penso hanno iniziato a essere così dopo che ho iniziato a dare un concime sulle foglie

5 minuti fa, Sghirat dice:

Non mi sembra ci siano afidi. Credo allora di aver dato troppo concime. Ora che ci penso hanno iniziato a essere così dopo che ho iniziato a dare un concime sulle foglie

Che concime hai dato sulle foglie? 

Asso di fiori della cifo. Lo trovi alla pagina precedente

Ok... Ma mi sembra strano il fatto di doverlo dare sulle foglie... Cioè bisogna evitare di dare acqua in modo di bagnare tutta la pianta per evitare due cose, che le foglie bruciano per l'effetto lente delle gocce d'acqua e per evitare che si sviluppano malattie fungine... Molto meglio un concime che si da in terra... E io uso il chillifocus in casa per una questione di odori ma quando poi esco uso stallatico pellettato... Se come base hai un buon terriccio non serve esagerare con i concimi, con il stallatico pellettato è facile e comodo... Ne metti una manciatina per vaso in superficie e bagnando si scioglie, poi vedi come si comporta la pianta ed eventualmente dopo un paio di settimane puoi mettere un'altra manciata... Io ne metto una anche quando iniziano a spuntare i frutti... 

In realtà ha 3 modalità per essere usato. 

Direttamente nel terreno, sulle foglie, mescolato nell'annaffiatoio. Io ho provato sulle foglie ma evidentemente non va bene. Tra l'altro non è nemmeno specifico per i peppers

Ciao,

stavo guardando il concime asso di fiori ed ho notato che consiglia 9g x 2lt in caso di nutrimento fogliare e 9g x 5lt in caso di nutrimento radicale... Io non sono un esperto ma normalmente non dovrebbe essere meno concentrata la nutrizione fogliare?

In alternativa al chilly focus ci sono molti nutrimenti cercane uno che non abbia troppo N (azoto) e che abbia p e k (fosforo e potassio) un po più alti 

Non saprei la confezione non dice i grammi ma va col misurino. Evidentemente era troppo concentrato. Ho sospeso subito

Primi frutti della pianta dell'anno scorso. Per ora ne ho visti due. 

Qualche cosa particolare ora che sta facendo dei frutti? Quanto ci metteranno per essere pronti? Così per curiosità

20200613_181844.jpg

Dipende dalla varietà e dal clima, un paio di mesi circa.

23 hours ago, Sghirat said:

Primi frutti della pianta dell'anno scorso. Per ora ne ho visti due. 

Qualche cosa particolare ora che sta facendo dei frutti? Quanto ci metteranno per essere pronti? Così per curiosità

20200613_181844.jpg

Ciao Sghirat, sulla foglia sinistra vedo un "ospite indesiderato"...🤓, sembra un ragnetto, boh...

Ma anche le tue nuove piantine sono a questo punto, cioè con i primi frutti che iniziano a spuntare?

3 ore, LittleHotPepper dice:

Ciao Sghirat, sulla foglia sinistra vedo un "ospite indesiderato"...🤓, sembra un ragnetto, boh...

Ma anche le tue nuove piantine sono a questo punto, cioè con i primi frutti che iniziano a spuntare?

Adesso che mi ci fai fare caso lo vedo pure io... A me però sembra un afide! Spero di sbagliarmi! Sghirat controlla bene! 

Ragazzi che occhio che avete non me n'ero mica accorto 🤣

Quel maledetto oggi vado a caccia. Solo che è verde e si mimetizza bene. Non è il primo che trovo. È solo su questa pianta sulle piccole non ne ho visti. Che prodotto usereste per seccarli?

@LittleHotPepper purtroppo le piantine di quest'anno non hanno fatto  nemmeno i fiori. Solo una ne ha fatto uno ma l'ha già perso. Non ho idea se sia normale o se sono indietro. Oggi metto qualche foto. In questi ultimi giorni sono cresciute. Hanno foglie più grosse rispetto alla pianta dell'anno scorso. Forse sono varietà differenti di Carolina? Boh

Ecco tutte le mie piantine di Carolina

Gli afidi non li ho visti. Si nascondono bene quei maledetti

20200615_145645.jpg

20200615_145610.jpg

20200615_145720.jpg

20200615_145548.jpg

20200615_145530.jpg

• Like 1