Jump to content

DarioD 2020

Recommended Posts

• Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Lightbox già dismessa qualche giorno prima di Pasqua, mi stò affidando totalmente alla natura viste le temperature miti di questi giorni e dei prossimi; mi restano da crescere ancora alcune piantine n

Primi frutti maturi per questa fantastica varietà: Per capire quando raccoglierli basta osservare: - il colore del picciolo e del calice deve essere verde; - il colore del frutto

Ieri pomeriggio ho completato l'installazione della rete antigrandine, tra l'altro stasera è prevista pioggia forte. La struttura è molto semplice, composta da un cavalletto da cantiere, tre barre L=3

Posted Images

Lightbox già dismessa qualche giorno prima di Pasqua, mi stò affidando totalmente alla natura viste le temperature miti di questi giorni e dei prossimi; mi restano da crescere ancora alcune piantine nei vasetti da 10 cm prima di rinvasarle nei 14 cm e portarle in serra.

Inoltre stò seguendo la crescita delle plantule di Fish per l'ibridazione:

210420F.thumb.JPG.e5740350b0051761d7c42fa0b3dea854.JPG

Visto il tempo a disposizione ho deciso di seminare qualcos'altro che credo per ora di tenere in vasi definitivi da 4 L per non esagerare con le produzioni.

Chiudo con la mia preferita di questa stagione:

210420.thumb.JPG.edd9c703acd7cd440628945fa8a69444.JPG

Le ho tenute un pò di giorni in serra per abituarle al sole ma poi dopo qualche attacco di limacce e/o chiocciole le ho riportate sul terrazzino, sono ancora piccole per la serra. Seppur abbia cosparso il pavimento della serra con lumachicida qualcuna ha trovato la strada giusta per attaccarle, meno male che le cime sono rimaste illese......:musique2072:

Saluti!

• Like 3

Belle piante! Complimenti! Dove hai preso la semenza dei White bullet? Quasi quasi ci faccio un pensierino ancora ora per piantare...

11 ore, ZAPPALAND dice:

Belle piante! Complimenti! Dove hai preso la semenza dei White bullet? Quasi quasi ci faccio un pensierino ancora ora per piantare...

Grazie! I semi dell' Habanero white bullet li estrassi da un frutto nel 2016, lo coltivo per la prima volta, vediamo come risulta.

Primo fiore di stagione seguito da una serie di boccioli:

240420A.thumb.JPG.6314727135739dd4f37e91526580a1e2.JPG

Sotto il vaso spuntano già le radici, nella prima settimana di maggio penso proprio di fare il rinvaso definitivo.

Domanda riguardo i 2 Rocoto manzano red che ho messo a dimora in piena terra giorni fà: nei nuovi germogli noto nascosti tra le foglie i boccioli ancora molto piccoli, secondo voi visto il periodo avrò possibilità di avere qualche allegagione? Siamo a fine aprile, c'è ancora tempo prima che arrivi il caldo.

Alla prossima!

• 2 weeks later...

Sezione svernamento

BC020520.thumb.JPG.3201d227293d2488165995a1146e7589.JPG

Prime foglioline per questa varietà; a breve dovrò decidere se e dove effettuare una ulteriore potatura di formazione lasciando i rami più vigorosi.

020520.thumb.JPG.7f594ca068625626c7e340926426bd21.JPG

Non le vedo molto in forma, foglie ancora piccole, forse sarà presto per dirlo. In compenso ho notato molti boccioli.

RMR020520A.thumb.JPG.bb1c4f1bd793e0ec3b2d29df6ea3c9e5.JPG

RMR020520B.thumb.JPG.1264ddf800dc176daac17b419362e3a9.JPG

Finalmente i primi boccioli, visto il periodo sono fiducioso in qualche allegagione.

Saluti!

• Like 2
  • 2 weeks later...

Situazione attuale nella serretta:

120520.thumb.JPG.3df265025b26756acfd582d7eff4cbc6.JPG

Queste quelle in vaso da 14 cm in attesa del rinvaso definitivo (sulla sx Pimenta da Neyde seguita da 2 Smooth white).

1341163049_120520rinvasi.thumb.JPG.cf6ecc72354a5552a629d2b8a4a3a1d0.JPG

Questi i rinvasi definitivi che ho fatto, da sx 2 Hot lemon e 2 Jalapeño (vasi da 10/12 litri).

Sul terrazzino invece ho ancora alcune piantine nei vasi da 10 cm, in bicchieri alti da 0,4 litri e diversi bicchierini da caffè con le ultimissime semine (aggiunte) di fine aprile/inizi maggio.

Saluti!

• Like 2

Bella coltivazione! ;)

• Thanks 1

Situazione attuale sul terrazzino (foto di ieri):

198072686_130520terr.thumb.JPG.e16d6bc2163672e859a088d78d2cd77b.JPG

L'Habanero white bullet sta stabilendo il record di lentezza anche se inizia a biforcare e ad emettere boccioli. L'Habanero purple invece sta crescendo più regolarmente, compatto e con foglie robuste; penso che tra una settimana dovrò rinvasarlo in uno da 14 cm.

Queste invece sono le ultimissime semine che ho aggiunto:

918159739_130520Terr2.thumb.JPG.a76af89a0db46c31134d39bbc756d21c.JPG

Tutte queste penso di tenerle in vasi da 4 litri ovviamente selezionando le migliori. Le 8 più grandicelle sono i Fish delle quali già 4 presentano le prime variegature.

Saluti!

• Like 2

Bella varietà il fish! :) Tra l'altro anche buona come sapore ( o almeno incontra  il favore dei gusti personali). 

4 ore, ZAPPALAND dice:

Bella varietà il fish! :) Tra l'altro anche buona come sapore ( o almeno incontra  il favore dei gusti personali). 

Esteticamente si, ma che io ricordi non ha un odore di peperoncino. Quest'anno voglio rivalutarlo.

7 ore, DarioD dice:

Esteticamente si, ma che io ricordi non ha un odore di peperoncino. Quest'anno voglio rivalutarlo.

È un annuum se non ricordo male , ha un odore e un sapore di annuum . :)

8 ore, ZAPPALAND dice:

È un annuum se non ricordo male , ha un odore e un sapore di annuum . :)

Certo è un Capsicum annuum. Se lo confronto con un Cayenne joe's long quest'ultimo ha un odore migliore, se ben ricordo.

1 ora fa, DarioD dice:

Certo è un Capsicum annuum. Se lo confronto con un Cayenne joe's long quest'ultimo ha un odore migliore, se ben ricordo.

E , come dicevo, questione di gusti. ;)

• Like 1

Ho l'impressione che il Pimenta de Neyde che hai messo nel bicchiere profondo per farla crescere in altezza ha reagito in maniera opposta, rimanendo piccola e sviluppando le radici in profondità ?  

2 ore, rasoiokia dice:

Ho l'impressione che il Pimenta de Neyde che hai messo nel bicchiere profondo per farla crescere in altezza ha reagito in maniera opposta, rimanendo piccola e sviluppando le radici in profondità ?  

Be' sta crescendo più lentamente di quella più grande in serra, ma comunque sta iniziando a fare foglie molto ravvicinate segno di buona crescita. Osservando il bicchiere noto solo una bella radice vigorosa di colore viola e qualcuna più piccola qua e là. C'è relazione tra pianta e radici: se cresce ha un buon apparato radicale, se non cresce non ha un buon apparato radicale.

12 ore, DarioD dice:

Be' sta crescendo più lentamente di quella più grande in serra, ma comunque sta iniziando a fare foglie molto ravvicinate segno di buona crescita. Osservando il bicchiere noto solo una bella radice vigorosa di colore viola e qualcuna più piccola qua e là. C'è relazione tra pianta e radici: se cresce ha un buon apparato radicale, se non cresce non ha un buon apparato radicale.

Ho letto che dare tanto spezio alle radici quando la pianta è piccola può rallentare la crescita della parte aerea, per questo lo dicevo. 

1 ora, rasoiokia dice:

Ho letto che dare tanto spezio alle radici quando la pianta è piccola può rallentare la crescita della parte aerea, per questo lo dicevo. 

Ho saputo, infatti dicono di effettuare rinvasi intermedi. Quest'anno per la prima volta sto' passando da vasi da 0,4 a 1 litro e finora va bene. Speriamo sia così anche da 1 a 10 litri dei definitivi ma penso di si, tanto hanno un buon apparato radicale.

Oggi un pò di dettagli ...........

180520.thumb.JPG.b04453dc473366a79866e91eccb6e9e5.JPG

Secondo anno di vita e prima fioritura.

180520a.thumb.JPG.f433003c67a169d162d587bc26ceae56.JPG

Sulla prima triforcazione una prima probabile allegagione, sempre che non abbia cascola.

Riguardo lo stesso nodo ci sono 2 fiori, all'apparenza strano per un C. annuum in quanto dovuto al 3° ramo. Se avrei avuto un 4° ramo ci sarebbe stato un 3° fiore, questa la mia ipotesi.

180520b.thumb.JPG.59fb3d0ef76663609c95792a8fbc7979.JPG

180520c.thumb.JPG.dcefe9fa7b348e28a8f3b2758bf713be.JPG

Altri fiori allegati, probabilmente.

180520.thumb.JPG.e71717899e145fabc84c831cef86a8f6.JPG

Ed infine lei, alta una 40ina di cm, con prima biforcazione e boccioli. Voglio vedere dove arriverà, l'ho rinvasata in un vaso di 30 cm.

Alla prossima! 

1 ora fa, rasoiokia dice:

Bellissime piante ed interessante il doppio fiore dello Jalapeno.

Ma gli hai dato il Caolino ?

Grazie, troppo cortese.

Finora non gli ho dato nulla oltre acqua e un po' di concime. Il caolino ho letto che aiuta contro le scottature, ma dal fatto che riesco ad abituarle bene al sole non ho motivo di usarlo. Sulle foglie c'è solo un po' di sabbia arrivata con i venti caldi di qualche giorno fa'; e poi il caolino è molto più chiaro, un grigio cenere.

• Thanks 1

RMR210520.thumb.JPG.1816017532bd9bf8d2b7d4bb1d18768b.JPG

Le due piante che ho messo a dimora in piena terra proprio affianco alla serretta giorni fà hanno perso qualche bocciolo (quindi nessun fiore aperto) ed ora l'unico che si stà per aprire è questo. Sono abbastanza diffidente per un'allegagione, i rocoto si sà, si fanno desiderare. Essendo poste in prossimità dell'angolo formato dai due muretti di confine stò pensando di installare un telo ombreggiante per evitare temperature troppo alte e favorire appunto l'allegagione. Incrocio tutto, vediamo come procederà. <_<

Saluti!

• Like 1

Ieri pomeriggio le ho rinvasate nei vasetti di 10 cm (circa 0,4 L):

F220520.thumb.JPG.6f0335ba1a40aad77ba7f218bbc19543.JPG

Spero che anche le altre siano variegate, ma sono fiducioso, questo giusto per poter fare una cernita della/e migliore/i. Successivamente le rinvaserò nei 4 L, non ho intenzione di fare produzione; mi interessa solo per il cross di cui ho già parlato nei post scorsi.

Nel frattempo stamattina ho trovato il fiore aperto del Rocoto manzano red postato ieri; inoltre ho disposto un telo ombreggiante per proteggere parzialmente la pianta dal sole, per cercare di farla allegare. In questo periodo infatti, al sole risulta caldo ma l'aria è ancora fresca, tipica del periodo. 

Alla prossima!

• Like 1