Jump to content

DarioD 2020

Recommended Posts

• Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Lightbox già dismessa qualche giorno prima di Pasqua, mi stò affidando totalmente alla natura viste le temperature miti di questi giorni e dei prossimi; mi restano da crescere ancora alcune piantine n

Primi frutti maturi per questa fantastica varietà: Per capire quando raccoglierli basta osservare: - il colore del picciolo e del calice deve essere verde; - il colore del frutto

Ieri pomeriggio ho completato l'installazione della rete antigrandine, tra l'altro stasera è prevista pioggia forte. La struttura è molto semplice, composta da un cavalletto da cantiere, tre barre L=3

Posted Images

7 ore, campana dice:

Bellissimi i Jalapeno, non sono esperto in cucina ma vale la pena metterli anche sotto aceto.

Li provai già sott'aceto ma preferisco tagliarli freschi sulla pasta o in polvere. L'aceto sovrasta il loro odore.

Primi frutti maturi per questa fantastica varietà:

040820.thumb.JPG.302c924c4e1fe5af574ce86a6da869b7.JPG

Per capire quando raccoglierli basta osservare:

- il colore del picciolo e del calice deve essere verde;

- il colore del frutto non deve essere completamente scuro ma deve presentare parti più chiare di colore violaceo;

- al tatto devono risultare morbidi, non più turgidi.

Alla prossima!

• Like 2
  • Thanks 1
  • 2 weeks later...
14 ore, Tony Red dice:

dario bel lavoro  bomba  aspetto nuove foto :) 

Grazie mille, troppo cortese.

Ancora piante in buona forma, senza afidi nè cimici (almeno, vidi giusto qualche neanide tempo fà che eliminai).

Molte piante stanno ancora maturando i frutti della prima fioritura, mentre gli Jalapeño stanno già accrescendo quelli della seconda.

060820.thumb.JPG.e0d5c62b444c0be61f7eaeb59c649d19.JPG

Vista d'insieme, sulla dx all'angolo in fondo due piante di Rocoto manzano red una delle quali mi ha regalato un solo piccolo frutto in via di pigmentazione.

Alcune piante in dettaglio con i loro frutti:

060820.thumb.JPG.35aeddcbcf8ab0d09aa59d49f3233541.JPG

060820f.thumb.JPG.c1831c0dec3ad6b77701b1797a64c298.JPG

060820.thumb.JPG.55e94094fb6c9e5420d69fecc7c13b2e.JPG

140820.thumb.JPG.c1b9a46893f59affd3bf17f42407dbc2.JPG

060820.thumb.JPG.e9ac3f4e82722d6e0f6322f331b360d7.JPG

060820.thumb.JPG.1e3da6bc1a468ad481361c8e453ebe07.JPG

140820.thumb.JPG.565fb46a1ee45a628e8f6d8908ab3d6e.JPG

060820.thumb.JPG.aeeb33617736cd47148c2b77fade2a71.JPG

140820.thumb.JPG.3cadf2cfc803a253220a2e567b1bcb2d.JPG

Pianta molto interessante a fogliame scuro leggermente più chiaro rispetto al Pimenta da Neyde ma con frutti che a maturazione hanno tutt'altro colore. Mi piace la persistenza violacea del colore iniziale dei frutti che contrasta con quello chiaro a maturazione.

Alla prossima!

• Like 2

Complimenti 👍

Domandina... I Pimenta da Neyde e i smooth white che sapore hanno? Piccantezza? 

I Pimenta ce li ho pure io ma zero frutti per ora, troppi problemi in quella zona dell'orto. 

I smooth mi attirano parecchio... Magari l'anno prossimo ne metto anch'io un paio. 

Il 14/8/2020 at 21:07, Aji charapita dice:

Complimenti 👍

Domandina... I Pimenta da Neyde e i smooth white che sapore hanno? Piccantezza? 

I Pimenta ce li ho pure io ma zero frutti per ora, troppi problemi in quella zona dell'orto. 

I smooth mi attirano parecchio... Magari l'anno prossimo ne metto anch'io un paio. 

Li raccolgo per la prima volta, non so' dirti. Della polvere color sabbia del Pimenta da Neyde so' che è molto buona a detta di molti.

Lo Smooth white è per me una varietà molto interessante dal punto di vista cromatico: fogliame scuro ma frutti bianchi.

• Like 2
  • 2 months later...

(Post del 26/09/2020)

Dopo più di un mese di assenza torno a postare alcune foto della mia coltivazione. Ho passato questo periodo a raccogliere ed essiccare ed inoltre a debellare diversi piccoli formicai (con prodotto apposito) ed un attacco di afidi non molto indifferente grazie alla classica soluzione di acqua e sapone di Marsiglia applicata per 2/3 giorni; qualche giorno più tardi un bell'acquazzone ha aiutato a pulire tutti i residui di esuvie e melata. Ora tutto nella norma, via alle foto.

Carica di palline rosse.

Un bel grappolo di frutti.

Sempre bella questa varietà variegata.

Foto di una delle due piante nate verso la fine di maggio: cresciute a vista d'occhio grazie alle temperature favorevoli dei mesi successivi, ora cariche di fiori....su alcuni nodi ne ho contati addirittura 6.

Dulcis in fundo....sempre molto belli i fiori di questa varietà; ho due piante in piena terra in giardino e le foto sono della cima di una delle due che si è sviluppata molto e mi stà regalando diverse allegagioni. Finora ho raccolto un solo frutto.

Alla prossima!

Oggi qualche altra foto mentre la stagione si avvia alla fine.......

Ho raccolto ed assaggiato molte palline rosse anche se per la maggior parte abbastanza piccole; comunque ho messo da parte diversi semi.

Una delle due piante nate verso la fine di maggio stà maturando finalmente un frutto; con l'arrivo del clima fresco dai primi di ottobre hanno cessato vistosamente lo sviluppo. Spero riescano a maturarne qualcun altro.

Nonostante finora abbia prodotto un solo frutto di piccole dimensioni sono comunque soddisfatto di questa pianta; sarà alta all'incirca 1,60 m e continua a fiorire anche se non allega.

E questo è il raccolto di questa mattina.....era una settimana che non passavo a controllare.

Saluti!