Jump to content
campana

Campana 2020

Recommended Posts

Quest'anno sono in anticipo rispetto agli altri anni, rimando la lista delle varietà coltivate a quando avrò la certezza che tutte sono nate, semi datati e altri provenienti da essicazione nel paese d'origine già da ormai tre settimane, dubito che si presentino all'appello, vi risparmio il germ- box porta minuterie perché è uguale da anni :D  

IMG_20200119_155548.jpg

IMG_20200119_160142.jpg

IMG_20200119_160357.jpg

IMG_20200119_160247.jpg

IMG_20200119_160509.jpg

• Like 2

Nella seconda foto partendo dall'alto le due piantine provengono dalla stessa piantina di mutante i cui semi provenivano da una pianta di Candleligt non mutata che ora hanno dato origine a un mutato e uno no

Cominciamo bene spero si sia capito qualcosa :D

7 ore, campana dice:

Buon inizio di stagione!

Sempre molto belle le piantine a foglie scure. 😀

Riguardo la seconda foto già riconosci il mutant dalle piccole foglie che ha? 😁

Buona coltivazione! 🤸‍♂️

Noto che anche tu hai abbondato con le quantità! Mi sento più sollevato! 🤣

Buona coltivazione Sauro,la partenza in grande stile,sarà una stagione molto colorata sembra di capire ;)

Come tutti gli anni piante bellissime e già toniche complimenti :clapping:

Ho messo alla prova il Flexuosum  famoso per la sua resistenza al freddo al contrario dei suoi parenti Capiscum,  i semi arrivano dalla mega pianta di Gianni48 che da anni svetta nel suo giardino. Ne ho tre esemplari uno all'esterno avvolto solamente nel tnt e altre due piante in un capannone ben illuminato ma senza riscaldamento con temperature notturne di 5/6 gradi nonostante il freddo di giorno non si superano i 9+10 gradi una delle due piante all'interno a messo nuove foglioline e si intravedono dei micro bocciolini (almeno credo) 

IMG_20200121_112744.jpg

Il bonchi è sempre in forma

IMG_20200122_140853.jpg

Ciao Campana, che bella tavolata di peppers ahahah....ti auguro una buona coltivazione 2020.🍻

Carlo

52 minuti fa, Carlito1981 dice:

Ciao Campana, che bella tavolata di peppers ahahah....ti auguro una buona coltivazione 2020.🍻

Carlo

Grazie :thumbsup:

22 ore, campana dice:

Ho messo alla prova il Flexuosum  famoso per la sua resistenza al freddo al contrario dei suoi parenti Capiscum,  i semi arrivano dalla mega pianta di Gianni48 che da anni svetta nel suo giardino. Ne ho tre esemplari uno all'esterno avvolto solamente nel tnt e altre due piante in un capannone ben illuminato ma senza riscaldamento con temperature notturne di 5/6 gradi nonostante il freddo di giorno non si superano i 9+10 gradi una delle due piante all'interno a messo nuove foglioline e si intravedono dei micro bocciolini (almeno credo) 

IMG_20200121_112744.jpg

Sì, sono loro... probabilmente le piante sono esposte al sole:unsure:

I miei flex sono fermi.

P.s.: allora sono più di un wild, buona coltivazione:)

17 minuti fa, malina dice:

I miei flex sono fermi.

P.s.: allora sono più di un wild, buona coltivazione

Voglio anch'io una pianta di "peperoncino" alta tre metri in giardino, è il mio obbiettivo, e a quanto pare il Flex è l'unico che può esaudire il mio desiderio :D

25 minuti fa, malina dice:

I miei flex sono fermi.

P.s.: allora sono più di un wild, buona coltivazione:)

Effettivamente la vetrata guarda a sud come mai la faccina pensierosa, non è buona cosa? Meglio che dormano?

21 minuti fa, campana dice:

Voglio anch'io una pianta di "peperoncino" alta tre metri in giardino, è il mio obbiettivo, e a quanto pare il Flex è l'unico che può esaudire il mio desiderio :D

No comment:blush:

18 minuti fa, campana dice:

Effettivamente la vetrata guarda a sud come mai la faccina pensierosa, non è buona cosa? Meglio che dormano?

Adesso ci siamo:)

La faccina pensierosa - con le temperature che hai indicato le piante non dovrebbero fiorire.

Ormai sono sveglie:)

Il 21/1/2020 at 22:29, campana dice:

Intanto buona coltivazione Sauro 😉 Hai detto bene lontani parenti perche di peperoncino ha solo il piccante dei frutti 😂  

• Like 1

Grazie Marcello :thumbsup:

Dovrebbero avere almeno il piccante... i miei fin'ora nemmeno quello :D

Spero che con il secondo anno di vita si comportino meglio.

Questa bestiolina che appena ho toccato è volata o saltata via (poi acciuffata) non mi sembra un afide troppo grosso che sarà??

IMG_20200123_192913.jpg

L'insetto dovrebbe essere una Calocoris norvegicus  Famiglia miridae 

27 minuti fa, campana dice:

Grazie Marcello :thumbsup:

Dovrebbero avere almeno il piccante... i miei fin'ora nemmeno quello :D

Spero che con il secondo anno di vita si comportino meglio.

Quelli partenocarpici non hanno piccantezza ma quelli con i semi sono pungenti nella zona della gola.

• Like 1

31 minuti fa, marcello79 dice:

L'insetto dovrebbe essere una Calocoris norvegicus  Famiglia miridae 

La foto non è nitida... mi piace di più il nome generico "Capsid bug", la Famiglia è sempre quella:18:

@campana: hai fatto bene ad acciuffarlo:thumbsup:

4 minuti fa, malina dice:

La foto non è nitida... mi piace di più il nome generale "Capsid bug", la Famiglia è sempre quella:18:

@campana: hai fatto bene ad acciuffarlo:thumbsup:

Causano danni da punture ma non credo che un singolo esemplare possa causare danni ingenti al massimo qualche foglia punta che diventa un po storta e qualche germoglio danneggiato. Sono insetti molto furbi si muovono velocemente per scappare dal pericolo. 

• Like 1

Grazie ad entrambi per le informazioni, perché leggendo in rete da una parte leggo che  gli insetti della famiglia miridae sono utili nella lotta biologica, dall'altra che pungono e fanno danni, non c'è molta chiarezza :thumbsup:

Mai visti prima comunque, ogni anno una sorpresa