Jump to content

Campana 2020

Recommended Posts

Ciao Gianni

Le cimici per mia fortuna si sono accanite (non ne comprendo il motivo) sulla pianta di Bhut Jolokia solo ultimamente hanno cominciato a girare ma non su tutte, ieri ho finito i raccolti da tenere quindi evito di dare veleni non metto neppure il verderame pomodori compresi. La pianta rovinata la tengo per tenere impegnate le bestiacce finché si "divertono" con il Bhut le altre piante sono un po' più al sicuro 

• Like 1
  • Replies 599
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Qualche foto di vasetti presi a caso in ordine P. da Neyde x White Bullet, Diavolicchio ? Acrata x Black Pearl, Conquistadores, Ornamentale che in teoria non doveva essere variegato, Zou-Pi, Rocoto de

Carolina Yellow

Posted Images

Da me sono comparse due mesi fa sui frutti di melograni, poi si sono accanite sui goji dove si notano diversi individui giovani in movimento e ora se ne vedono alcune su pomodori, peperoni e peperoncini. Ho una buona riserva di reldan 22 rimasto da un acquisto di parecchi anni fa ma non l'ho ancora usato perché i frutti sani sono più che sufficienti per il nostro fabbisogno.

Il prodotto è stato revocato:

COMUNICATO del Ministero della Salute
Comunicato di revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva chlorpyrifos-methyl per mancato rinnovo dell'approvazione ai sensi del regolamento di esecuzione (UE) 2020/17 della Commissione.

A questo comunicato è seguita una deroga:

Deroga per clorpirifos metil: le precisazioni dell'ARPTRA

"La deroga concessa dal Ministero della Salute all'impiego di alcuni formulati a base di clorpirifos metil per il controllo della cimice asiatica (Halyomorpha halys) sulle colture di melo, pero, pesco e nettarine è una buona notizia, anzi ottima!". Lo spiega Vittorio Filì, presidente dell'ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura), aggiungendo: "La lotta alla cimice asiatica rimane sempre difficile e problematica, ma almeno questa deroga potrà aiutare i frutticoltori nel contenere la cimice, un parassita che in questi ultimi anni ha comportato danni enormi, in particolare per la filiera del pero".

FiliArptra02.jpg"Questo permetterà ai produttori di avere nella loro cassetta degli attrezzi uno strumento molto valido da impiegare nella complicata strategia integrata contro Halyomorpha halys, almeno fino a quando non si consolideranno nuovi approcci, come i lanci della vespa samurai e altre soluzioni in sperimentazione".

"I prodotti autorizzati sono RELDAN™ 22 Cimice Asiatica della società Dow AgroSciences Italia Srl (solo su pesco e nettarine), SUNDEK Cimice® e SUNDEK® Smart Cimice di Ascenza Italia Srl (su Melo, Pero, Pesco e Nettarine), che avranno la nuova etichetta in linea con quanto stabilito dal decreto".

"Dato il regime d'impiego in deroga, il residuo massimo ammesso sulla frutta sarà di 0,01 ppm, ovvero del limite di rilevabilità. Non credo che questo debba preoccupare i produttori, perché la residualità di clorpirifos metile nella frutta è stata sempre ben gestita dai tecnici di campo. Pertanto, il corretto posizionamento dell'unica applicazione ammessa su melo e pero, e delle due applicazioni ammesse su pesco e nettarine, non costituiranno ostacoli alla distribuzione della frutta in Italia e all'estero".

"E' mia opinione che la "green revolution", portata avanti con troppa disinvoltura dagli Stati membri nord-europei, con forti pressioni politiche, e che porterà ulteriormente a una diminuzione dei prodotti fitosanitari disponibili, sia un errore che danneggerà le nostre produzioni ortofrutticole, sempre di più sotto assedio da insetti e patogeni di nuova introduzione".

Quanto sopra sulla deroga, si trova all'indirizzo:

https://www.freshplaza.it/article/9210218/deroga-per-clorpirifos-metil-le-precisazioni-dell-arptra/

Limitazione dell'uso a parte, è fra i prodotti che richiedono patentino 😐:

https://petrolmotor.it/agrofarmaci/insetticidi/reldan-22-insetticida-conf-250-ml/

Ottimo acquisto (in realtà regalo), per quest'anno sono a posto per il progettino delle polveri nelle provette, ora si comincia ad essiccare con qualche erba aromatica...

IMG_20200909_194921.jpg

IMG_20200909_195001.jpg

• Like 3
11 ore, campana dice:

Quelle classiche in un angolo del giardino tengo gli aromi per arrosti e  grigliate ecc...:chef:

"Anche poeta!" (cit.). :D

A parte gli scherzi, ottima scelta. ;)

5 minuti fa, campana dice:

Piccolo ornamentale ricomincia un nuovo ciclo...

IMG_20200913_121308.jpg

IMG_20200913_121415.jpg

IMG_20200913_121439.jpg

IMG_20200913_121455.jpg

Ne avevo uno simile che avevo preso alla stuard,mi pare si chiamasse marbles,le piante piccole nelle fioriere sul balcone erano il top come estetica

Si mi ricordo dei Marbles, in questo caso la pianta (simile) è uscita da tutta altra varietà, sono i misteri delle ibridazioni (o sbagli :D)

• Like 1
5 minuti fa, campana dice:

Flexuosum in terra siamo sul 1.80 m Gianni arrivoooo (a toglierti il primato:D)

Bello! Vedo che ha un fusto che si alza da terra, quello del mio era molto corto ed è sprofondato; il suo diametro è esagerato, circa 14 cm. :)

• Like 2

... Vedo anche una jungla quasi come quella che sta crescendo nel mio orto!  :D

• Like 2
1 minuto fa, gianni48 dice:

... Vedo anche una jungla quasi come quella che sta crescendo nel mio orto!  :D

Si sotto si è allargato, un ibrido di Pimenta da Neyde x White Bullet quanto lo tolgon mostro la pianta nella sua interezza :thumbsup:

Adesso, campana dice:

Si sotto si è allargato, un ibrido di Pimenta da Neyde x White Bullet quanto lo tolgo mostro la pianta nella sua interezza :thumbsup:

44 minuti fa, campana dice:

IMG_20200913_114514.jpg

IMG_20200913_114436.jpg

IMG_20200913_114655.jpg

Ma volete competere??? Questo è il mio flex baobab!!! 🤣

IMG_20200913_145459-01.jpeg

47 minuti fa, campana dice:

IMG_20200913_114514.jpg

IMG_20200913_114436.jpg

IMG_20200913_114655.jpg

Ma in inverno mettendola in terra come proteggete dal gelo il fusto della pianta?in caso di ghiacciata la parte aerea non si secca?

34 minuti fa, Leo72 dice:

Ma in inverno mettendola in terra come proteggete dal gelo il fusto della pianta?in caso di ghiacciata la parte aerea non si secca?

Gelano solo i rami più sottili.

10 minuti fa, gianni48 dice:

Gelano solo i rami più sottili.

Grazie Gianni,il mio dubbio era che se si secca il fusto a causa del gelo ogni anno la pianta riparta dalla base vanificando lo sforzo di farne un alberello,evidentemente non è così dato che la tua (e quella di sauro è sulla strada buona) è più che un alberello :)

• Like 1
37 minuti fa, Leo72 dice:

il mio dubbio era che se si secca il fusto a causa del gelo ogni anno la pianta riparta dalla base vanificando lo sforzo di farne un alberello...

Ad uno di Cremona al quale avevo dato una pianta è capitato questo inconveniente due anni fa, non so se si è ripetuto nello scorso inverno; a me negli ultimi 5 anni non  è mai successo in nessuna delle numerose piante che coltivo in terra o in vaso, al sole o all'ombra