Jump to content

Campana 2020

Recommended Posts

Non penso, il Pimenta Morango (o un presunto tale) l'ho coltivato a suo tempo ed era diverso sotto più di un aspetto, questa piantina è nata due anni fa da una varietà con foglie variegate e il fatto di vedere una piantina abbronzata mi ha stupito e inutile dire che l'ho poi tenuta, ripiantata quest'anno ha mantenuto più o meno le stesse caratteristiche escludo che nella bustina ci sia finito per sbaglio un seme diverso perché non mi ricordo di avete coltivato una pianta simile

• Replies 599
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Qualche foto di vasetti presi a caso in ordine P. da Neyde x White Bullet, Diavolicchio ? Acrata x Black Pearl, Conquistadores, Ornamentale che in teoria non doveva essere variegato, Zou-Pi, Rocoto de

Carolina Yellow

Posted Images

Molto bella questa pianta Sauro molto ornamentale,da riseninare e vedere come viene il prossimo anno

La forma del frutto ( nella foto quotata ) è praticamente identica al morango. Le foglie anche . Poi non so... Ad occhio mi pare molto rassomigliante. :) Una decina di anni fa ( forse anche più ) era una pianta molto diffusa tra gli amanti che  se coltivata a dovere dava belle soddisfazioni ( a livello produttivo,a livello estetico e a livello organolettico ricordo delle buonissime marmellate con retrogusto di frutti rossi ). Il fatto che facesse grappoli  lo scorso anno sicuramente mi fa propendere a svantaggio della varietà ipotetica in questione.  Però ti garantisco che ha più di qualcosa del Pimenta Morango originale... ;) BTW bella pianta

1 ora fa, Leo72 dice:

Molto bella questa pianta Sauro molto ornamentale,da riseninare e vedere come viene il prossimo anno

Quando comincio le spedizioni (in tutto il mondo 😉)ti mando uno bustina, anche se sono quasi sicuro che a te nasceranno pomodori visti i precedenti 😄

20 minuti fa, ZAPPALAND dice:

La forma del frutto ( nella foto quotata ) è praticamente identica al morango. Le foglie anche . Poi non so... Ad occhio mi pare molto rassomigliante. :) Una decina di anni fa ( forse anche più ) era una pianta molto diffusa tra gli amanti che  se coltivata a dovere dava belle soddisfazioni ( a livello produttivo,a livello estetico e a livello organolettico ricordo delle buonissime marmellate con retrogusto di frutti rossi ). Il fatto che facesse grappoli  lo scorso anno sicuramente mi fa propendere a svantaggio della varietà ipotetica in questione.  Però ti garantisco che ha più di qualcosa del Pimenta Morango originale... ;) BTW bella pianta

Sono andato a rivedere com è fatto il peperoncino del Morango essendo passati parecchi anni dalla coltivazione ma in questo caso la memoria non mi ha ingannato infatti mi ricordavo di bacche "appuntite"i miei sono praticamente tondi comunque visto che i semi mi erano arrivati da un amico non escludo che nella sua coltivazione ci fossero stati , sicuramente li rimetto perchè pianta medio piccola ed in una fioriera è la sua morte 

Il 27/9/2020 at 17:22, campana dice:

Il selvatico messicano, una domanda che volevo fare da tempo visto che ho notato che che su tre piante una ha i rami scuri mentre le altre due sono verdi, stessa foglia stessa bacca stessa sapore piccantezza, stessa esposizione, ci sarà un motivo???

IMG_20200927_163542.jpg

IMG_20200927_163153.jpg

IMG_20200927_162921.jpg

IMG_20200927_163814.jpg

Questa domanda mi era sfuggita... Interesserebbe pure a me sapere se c'è un motivo... 

Comunque bella 👍

Il 8/11/2020 at 14:40, gianni48 dice:

Il tuo Biushop Crown è un po' piccante? 

Si Gianni scusa il ritardo nella risposta

Quest'anno come ogni tanto faccio ri-semino vecchi semi prima di eliminarli queste campanelle sono tra questi, finché mangi il "contorno" sono dolci e croccanti (e buone) quando ti avvicini alla placenta le cose cambiano e si sente bene che sono peperoncini piccanti :approva5:

Domanda tecnica per chi a esperienza di bonchi o potature, avendo appunto l'intenzione di provare a fare alcuni bonchi, ho visto che in tre piantine i nuovi getti sono partiti sotto la biforcazione, domanda, è meglio togliere quest'ultima che poi la pianta ne genera una nuova?

O è meglio lasciarla?

IMG_20201115_095516.jpg

10 ore, campana dice:

Domanda tecnica per chi a esperienza di bonchi o potature, avendo appunto l'intenzione di provare a fare alcuni bonchi, ho visto che in tre piantine i nuovi getti sono partiti sotto la biforcazione, domanda, è meglio togliere quest'ultima che poi la pianta ne genera una nuova?

O è meglio lasciarla?

Io la toglierei... comunque, dato che nei bonchi hanno molta importanza le radici, partirei da semi, cercando di favorire la loro emersione dal terriccio. Sto seminando molti chiltepin perché hanno foglie piccole, lignificano presto e credo che sia facile ottenere una chioma compatta.

4 minuti fa, campana dice:

Taglio sotto il nodo principale o riduco a zero i monconi rimasti in alto?

Se riduci a zero i monconi potrai in seguito decidere se è il caso di eliminare qualche ramo in basso, quindi azzererei i monconi, anche perché il nodo ha emesso molti germogli.

10 ore, campana dice:

Il Flexuosum in terra continua continua ad essere pieno di bellissimi fiorellini

I miei hanno qualche fiore e molti frutti.

Sto anche seminando molti flexuosum prchè voglio provare a fare un nodo sul fusto; penso che lo si debba fare presto quando ancora non è lignificato.

5 minuti fa, gianni48 dice:

Sto anche seminando molti flexuosum prchè voglio provare a fare un nodo sul fusto; penso che lo si debba fare presto quando ancora non è lignificato.

Questa è bella...ti sei alzato con il piede sbagliato questa mattina che vuoi strangolare le piante :blink:

16 minuti fa, campana dice:

Questa è bella...ti sei alzato con il piede sbagliato questa mattina che vuoi strangolare le piante :blink:

Ho visto una foto di un vecchio albero abbattuto con un nodo sul fusto... impressionante!!! Il fusto aveva un diametro di circa mezzo metro. In vivaio si vedono piante con rami a trecce, ma non con fusti annodati :)