Jump to content

Campana 2020

campana

Recommended Posts

• Replies 643
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Qualche foto di vasetti presi a caso in ordine P. da Neyde x White Bullet, Diavolicchio ? Acrata x Black Pearl, Conquistadores, Ornamentale che in teoria non doveva essere variegato, Zou-Pi, Rocoto de

Carolina Yellow

Posted Images

28 minuti fa, marcello79 dice:

Già inverno?

Nel giro di pochi giorni le temperature  notturne si sono abbassate, quelle poche piante ancora fuori sono vive e vegete, non so per quanto, poche ore a zero gradi sembra per ora non scalfirle, anche qui al nord comunque gli inverni non sono più come una volta, da piccolo si andava con slittini di fortuna lungo fossi con acqua ghiacciata per mesi e con spessori da polo nord, ora spero se va avanti così di poter coltivare in esterno la bouganville pianta stupenda che anche protetta non riesco a svernare in esterno. :D

1 ora fa, campana dice:

Nel giro di pochi giorni le temperature  notturne si sono abbassate, quelle poche piante ancora fuori sono vive e vegete, non so per quanto, poche ore a zero gradi sembra per ora non scalfirle, anche qui al nord comunque gli inverni non sono più come una volta, da piccolo si andava con slittini di fortuna lungo fossi con acqua ghiacciata per mesi e con spessori da polo nord, ora spero se va avanti così di poter coltivare in esterno la bouganville pianta stupenda che anche protetta non riesco a svernare in esterno. :D

La bouganville se ghiaccia muore coltivala in vaso volendo si può coltivare ad alberello.  

unnamed.jpg

• Like 1
1 ora fa, campana dice:

Flexsuosum in terra sempre in ottima forma

IMG_20201210_113702069.jpg

IMG_20201210_113256222_HDR.jpg

Sembrano davvero in ottima forma Sauro,anche le mie per ora reggono anche se un po' strapazzate dal vento

• Like 1

Ormai inutile negare che il riscaldamento non è una fissa degli ambientalisti, (poi capita l'anno da polo nord) l'anno scorso una bel cespuglio in giardino che normalmente secca e poi ributta in primavera è sopravvissuto senza fare una piega (raddoppiando le dimensioni) sono convinto che tra qualche anno non solo i Flexsuosum resisteranno all'inverno al nord, dalle tue parti poi...:D

• Like 1
3 ore, campana dice:

Ormai inutile negare che il riscaldamento non è una fissa degli ambientalisti, (poi capita l'anno da polo nord) l'anno scorso una bel cespuglio in giardino che normalmente secca e poi ributta in primavera è sopravvissuto senza fare una piega (raddoppiando le dimensioni) sono convinto che tra qualche anno non solo i Flexsuosum resisteranno all'inverno al nord, dalle tue parti poi...:D

Ma nooo che dici?! Trump dice che non esiste il surriscaldamento! 🤪 Intanto io ho due chinense fuori all'aperto (in Svizzera) che stanno benissimo! 😅

• Like 1

Ho messo nella scatolina semi vecchi e nuovi tra cui i semi di Traviata che mi avevi dato tu tempo fa', quelli in foto sono Black Pearl Orange, poi un vecchio incrocio tra Acrata x Black Pearl che mi aveva spedito Acer forse te lo ricordi, era stranamente stabile, una grossa pianta pelosa con bacche rosse, quest'anno sono uscite bacche a cornetto tipo Acrata voglio vedere cosa esce con il nuovo anno poi un ibrido ultra vecchio che ho rinominato Zibello un ornamentale sempre molto colorato.

Non avendo più tempo per isolare e incrociare mi affido alla natura e rimettendo varietà passate (non isolate) spero in risultati decenti :D

Il 13/12/2020 at 09:22, campana dice:

IMG_20201213_091046076.thumb.jpg.af975478a81772157cecbb52adc92a33.jpg

IMG_20201213_091114685~2.jpg

IMG_20201213_091151520~2.jpg

IMG_20201213_082547017.jpg 

Prove tecniche... immaginate come andrà a finire 🙄

Potresti essere denunciato per aver causato assembramento in quella scatolina,complimenti per le nuove nate Sauro,le terrai tutte o sfoltirai un po'?

• Like 2
Il 13/12/2020 at 09:22, campana dice:

IMG_20201213_091046076.thumb.jpg.af975478a81772157cecbb52adc92a33.jpg

IMG_20201213_091114685~2.jpg

IMG_20201213_091151520~2.jpg

IMG_20201213_082547017.jpg 

Prove tecniche... immaginate come andrà a finire 🙄

Fammi indovinare.... 🤔 andrà a finire come quest'anno... Inizi prestissimo e avrai i primi frutti a maggio! 🤣

Ho indovinato? 

• Like 1
7 ore, Leo72 dice:

Potresti essere denunciato per aver causato assembramento in quella scatolina,complimenti per le nuove nate Sauro,le terrai tutte o sfoltirai un po'?

No tutte no, sono semi tranne una varietà di mie coltivazioni passate, quindi abbondo per ora tengo 4/5 piantine le più vispe...tranne Traviata per me uno degli ornamentali più belli, fiore all'occhiello di Mario Dadomo prematuramente scomparso, le tengo tutte sperando che mi diano una pianta conforme, i semi sembrano spariti dalla circolazione è un peccato perdere una varietà così bella

7 ore, Aji charapita dice:

Fammi indovinare.... 🤔 andrà a finire come quest'anno... Inizi prestissimo e avrai i primi frutti a maggio! 🤣

Ho indovinato? 

Allora ti dico la verità, hai presente il mio interesse per la Passiflora, avevi anche fatto una prova di germinazione. 

Andando dal mio vivaista di fiducia per prendere un paio di cespugli non ti vedo una piantina malmessa di Passiflora ma con una bacca matura attaccata, inutile dire dove è finita, 🙄 avendo poi letto che era consigliato seminare semi freschi appena prelevati dal frutto/bacca, ho rispolverato la scatolina "germ box" e acceso il light box poi mi sono detto che tristezza scatolina praticamente vuota e light box con pochissimi bicchierini allora...:D

3 minuti fa, campana dice:

Allora ti dico la verità, hai presente il mio interesse per la Passiflora, avevi anche fatto una prova di germinazione. 

Andando dal mio vivaista di fiducia per prendere un paio di cespugli non ti vedo una piantina malmessa di Passiflora ma con una bacca matura attaccata, inutile dire dove è finita, 🙄 avendo poi letto che era consigliato seminare semi freschi appena prelevati dal frutto/bacca, ho rispolverato la scatolina "germ box" e acceso il light box poi mi sono detto che tristezza scatolina praticamente vuota e light box con pochissimi bicchierini allora...:D

Ma con la passiflora com'è andata? Io in caso ho molti semi! 😉

50 minuti fa, campana dice:

È andata bene ho tenuto sette piantine comunque mi interessano anche i tuoi semi sono curioso di confrontare le due piante per eventuali differenze :thumbsup:

Quando vuoi mi fai un fischio! 😉

Dimenticavo con le feste comandate (ed imposte) si comincia a fare olio e polveri, la caldaia su cui sono appoggiati decine di vasetti con pepper super essiccati è ora che sparisca...

IMG_20201220_124749045_HDR.jpg

• Like 1
Il 20/12/2020 at 14:12, campana dice:

Dimenticavo con le feste comandate (ed imposte) si comincia a fare olio e polveri, la caldaia su cui sono appoggiati decine di vasetti con pepper super essiccati è ora che sparisca...

IMG_20201220_124749045_HDR.jpg

Sott'olio?