Jump to content

Coltivazione 2020 in Svizzera

Recommended Posts

• Replies 493
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Flexuosum visitato da un impollinatore... 

La mia preferita.... Per ora....  Rhomboideum   

Questo è il mio secondo anno e sono alla ricerca dei peperoncini che preferisco così che nei prossimi anni potrò concentrarmi su di loro.  Per questo motivo ho scelto dei peperoncini che mi piacc

Posted Images

8 ore, Aji charapita dice:

Flex

Se fossi in te lo metterei in piena terra  :)

• Thanks 1
44 minuti fa, gianni48 dice:

Se fossi in te lo metterei in piena terra  :)

Il fatto è che l'orto non è mio ma sono in affitto... Potrei metterla nel mio giardino di casa... Ma non è troppo piccola per l'inverno? Non sarebbe meglio farle fare un anno in vaso in attesa che diventi bella grande? 

Negli ultimi anni ho lasciato fuori numerosi flexuosum, anche piantine più piccole della tua, sia in vaso che in piena terra e non sono gelate. Nell'ultimo inverno la temperatura minima è stata di -5°C e negli inverni precedenti non è andata sotto ai -7°C. A me erano nate decine di piante e comprendo il tuo timore dato che ne hai una sola, comunque da me stanno meglio le piante che lascio fuori di una che anni fa ho tenuto dentro, che è morta.

1.thumb.JPG.ec7450dd89fc2beee22ae149cd3339a4.JPG

Piantine di flex rimaste fuori per due inverni; sono rimaste piccole perchè hanno poca terra.

2.thumb.JPG.5ac1fbc78823b6bc114038d14be70be7.JPG

Due piante in vasi, allevate ad alberello

3.thumb.JPG.c995a2007742684b996b2ea9401892de.JPG

Una delle tante piante in terra (nella jungla), allevata ad alberello, in modo da farle sviluppare la chioma molto in alto.

• Like 1
7 ore, gianni48 dice:

Negli ultimi anni ho lasciato fuori numerosi flexuosum, anche piantine più piccole della tua, sia in vaso che in piena terra e non sono gelate. Nell'ultimo inverno la temperatura minima è stata di -5°C e negli inverni precedenti non è andata sotto ai -7°C. A me erano nate decine di piante e comprendo il tuo timore dato che ne hai una sola, comunque da me stanno meglio le piante che lascio fuori di una che anni fa ho tenuto dentro, che è morta.

1.thumb.JPG.ec7450dd89fc2beee22ae149cd3339a4.JPG

Piantine di flex rimaste fuori per due inverni; sono rimaste piccole perchè hanno poca terra.

2.thumb.JPG.5ac1fbc78823b6bc114038d14be70be7.JPG

Due piante in vasi, allevate ad alberello

3.thumb.JPG.c995a2007742684b996b2ea9401892de.JPG

Una delle tante piante in terra (nella jungla), allevata ad alberello, in modo da farle sviluppare la chioma molto in alto.

Bellissime! Buone notizie! Dunque seguirò il tuo consiglio e andrò direttamente in terra! Grazie Gianni

14 ore, Aji charapita dice:

Bellissime! Buone notizie! Dunque seguirò il tuo consiglio e andrò direttamente in terra! Grazie Gianni

Fai una bella buca in modo da poter circondare il pane di terra in cui sta la pianta con del terriccio buono e prima delle gelate, per sicurezza avvolgila con del tnt e metti delle foglie attorno alla sua base. Il flex perderà le foglie in pieno inverno e ricomincerà a vegetare piuttosto tardi (in aprile-maggio)... incrociamo le dita!  :)

• Like 1
  • Thanks 1
4 ore, gianni48 dice:

Fai una bella buca in modo da poter circondare il pane di terra in cui sta la pianta con del terriccio buono e prima delle gelate, per sicurezza avvolgi la pianta con del tnt e metti delle foglie attorno alla sua base. Il flex perderà le foglie in pieno inverno e ricomincerà a vegetare piuttosto tardi (in aprile-maggio)... incrociamo le dita!  :)

Grazie dei consigli! Io non vedo l'ora di farlo ma prima devo chiedere il permesso al padrone di casa (il suocero)... 😬 speriamo accetti... Anche perché vedendo com'è diventata grande a te non potrei metterla di nascosto e sperare che non la vede... 🤣

6 ore, Aji charapita dice:

Grazie dei consigli! Io non vedo l'ora di farlo ma prima devo chiedere il permesso al padrone di casa (il suocero)... 😬 speriamo accetti... Anche perché vedendo com'è diventata grande a te non potrei metterla di nascosto e sperare che non la vede... 🤣

La mia farebbe una figura stupenda al centro di un'aiuola.

• Like 1
6 ore, gianni48 dice:

La mia farebbe una figura stupenda al centro di un'aiuola.

Prova a metterla in vendita :D

(Al comune)

Questa invece è l'unica di quelle che ho tentato di svernare che è sopravvissuta... Non so cos'è perché proprio non ci contava dato che è stata fuori tutto l'inverno quasi senza acqua... 

IMG_20200705_193801.jpg

IMG_20200705_193751.jpg

IMG_20200705_193735.jpg

IMG_20200705_193725.jpg

IMG_20200705_193715.jpg

Ok il rocoto è buono! Aroma meno di peperone come invece gli annuum. 

Bello piccante ma non troppo! 

Ottimo 😊😋

IMG_20200705_213405.jpg

IMG_20200705_213453.jpg

• Like 2
On 7/6/2020 at 12:23 AM, Aji charapita said:

Ottimo 😊😋

Ok, il rocoto in produzione per la prossima stagione.😁

L'aspetto dei Thai culinary è simile ai diavolicchi, sicuramente il sapore sarà diverso.🧐

Il 6/7/2020 at 00:23, Aji charapita dice:

Ottimo 😊😋

IMG_20200705_213405.jpg

IMG_20200705_213453.jpg

C'è solo un piccolo problema - non è un rocoto questo...;)

• Like 1

Cavolo è vero mi ero soffermato sulla bella foto del peperoncino intero (che dalla forma non mi convinceva), e mi è sfuggita la seconda... Malina 1 :thumbsup: maschietti 0 :thumbdown:

• Like 1
59 minuti fa, malina dice:

C'è solo un piccolo problema - non è un rocoto questo...;)

Ok... Perché i semi non sono neri immagino... Quindi tutti i rocoto hanno semi neri senza eccezioni? Perché la pianta è pelosa... Vero che anche la acrata è pelosa pur essendo una annuum.... 

Vabbè, mi è stata venduta come rocoto orange... Vedi che anche in Svizzera se giri la testa dall'altra parte ti fottono! 

• Like 1
Adesso, campana dice:

Cavolo è vero mi ero soffermato sulla bella foto del peperoncino intero (che dalla forma non mi convinceva), e mi è sfuggita la seconda... Malina 1 :thumbsup: maschietti 0 :thumbdown:

🤣🤣🤣

12 minuti fa, Aji charapita dice:

Ok... Perché i semi non sono neri immagino... Quindi tutti i rocoto hanno semi neri senza eccezioni? Perché la pianta è pelosa... Vero che anche la acrata è pelosa pur essendo una annuum.... 

Vabbè, mi è stata venduta come rocoto orange... Vedi che anche in Svizzera se giri la testa dall'altra parte ti fottono! 

:D Orange lo è...

1 ora fa, campana dice:

:D Orange lo è...

Sì almeno quello è azzeccato...