Jump to content

Coltivazione 2020 in Svizzera

Recommended Posts

Il 8/4/2020 at 23:00, Aji charapita dice:

Praetermissum 

CameraZOOM-20200408222535454-01.jpeg

Ciao, ma la rete poi la devi tagliare perchè non hai modo di toglierla, la rette a cosa serve di preciso? 

• Replies 527
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Flexuosum visitato da un impollinatore... 

La mia preferita.... Per ora....  Rhomboideum   

Questo è il mio secondo anno e sono alla ricerca dei peperoncini che preferisco così che nei prossimi anni potrò concentrarmi su di loro.  Per questo motivo ho scelto dei peperoncini che mi piacc

Posted Images

La rete è già tagliata per lungo, praticamente sono due reti messe insieme quindi toglierle non è un problema... Le ho messe a quelle piantine che stanno di sopra dove gira anche un gatto teppista! Così magari non gli viene la voglia di tirare fuori la terra... :)

• Like 1
8 ore, Aji charapita dice:

La rete è già tagliata per lungo, praticamente sono due reti messe insieme quindi toglierle non è un problema... Le ho messe a quelle piantine che stanno di sopra dove gira anche un gatto teppista! Così magari non gli viene la voglia di tirare fuori la terra... :)

Ma sai che avevo pensato al gatto mentre ti scrivevo :D Io ho una quindicina di gatti ma essendo tutta campagna non mi hanno mai distrutto o scavato nulla sono abbastanza educati 😄 

• Like 1

Quindici??! 🙀 Sicuramente non hai problemi di topi! 😅

Il 17/4/2020 at 20:33, Sghirat dice:

Visto che hai così tante piante mi consigli un pepper che abbia un buon sapore e che non picchi troppo ovvero non più di un Habanero? 

Preferisci il sapore dei chinensi o degli annuum?

3 ore, ZAPPALAND dice:

Preferisci il sapore dei chinensi o degli annuum?

Ciao. Guarda a dire la verità non ho gustato molte varietà e non sono nemmeno riuscito a distinguere le differenze. Quelli per certo che ho assaggiato sono gli habanero red, un poco di Carolina reaper e i Cayenna se non sbaglio. E poco altro. 

4 ore, Sghirat dice:

Ciao. Guarda a dire la verità non ho gustato molte varietà e non sono nemmeno riuscito a distinguere le differenze. Quelli per certo che ho assaggiato sono gli habanero red, un poco di Carolina reaper e i Cayenna se non sbaglio. E poco altro. 

Io personalmente non amo il gusto degli annuum... 

In cambio adoro quello dei chinense! 

Non ho mai assaggiato i frutescens, pubescens, baccatum e wild... 

Ma rimedio quest'anno! 

1 ora fa, Aji charapita dice:

Io personalmente non amo il gusto degli annuum... 

In cambio adoro quello dei chinense! 

Non ho mai assaggiato i frutescens, pubescens, baccatum e wild... 

Ma rimedio quest'anno! 

Poi stila la classifica dal più buono al più balordo. È vero che i gusti sono soggettivi però almeno mi faccio un idea 😀

39 minuti fa, Sghirat dice:

Poi stila la classifica dal più buono al più balordo. È vero che i gusti sono soggettivi però almeno mi faccio un idea 😀

Sarà fatto! ;)

11 minuti fa, campana dice:

Bello, appena visto ho pensato al fiore bianco del Rocoto Sukania...ma si apre o rimane a campanula ?

Si apre... 

CameraZOOM-20200421002035867-01.jpeg

Ancora filius blue... 

Che poi chiedo come mai ha un fiore viola? Credevo che gli annuum avessero i fiori bianchi senza eccezioni! CameraZOOM-20200429150203695-01.thumb.jpeg.958e334184353369e00fbf0bc8b4e227.jpeg

CameraZOOM-20200429150236613-01.jpeg

Molto bello :thumbsup:

I peperoncini avranno probabilmente un colore violaceo per virare poi al rosso, fiori bianchi peperoncino verde che poi vira al rosso, teoria estemporanea :wacko:

• Thanks 1

Lanceolatum in disordine.... CameraZOOM-20200501215441008-01.thumb.jpeg.1692538ef713d32dcc8a49e5db2827a4.jpeg

Lanceolatum tirato un pò insieme... CameraZOOM-20200501220230453-01.thumb.jpeg.5f270a4d0b4da2b269423a1a79038320.jpeg

• Like 1

Problemino con lo svernamento... 

Allora avevo due piante in casa in inverno di cui una è andata, era tutta secca. 

L'altra una annuum invece ha avuto fogliame fino a dopo gennaio, poi ha iniziato a perderle. 

Il mese scorso visto le temperature relativamente alte l'ho potata un pò e l'ho rinvasata. 

Ora ho fusto principali e 4 diramazioni di cui solo una ha buttato germogli che però stentano a svilupparsi... 

Qualche consiglio? CameraZOOM-20200502153344930.thumb.jpg.515c0ec9195acf49a6ceb30d1dce7d9c.jpg

13 ore, Aji charapita dice:

Problemino con lo svernamento... 

Allora avevo due piante in casa in inverno di cui una è andata, era tutta secca. 

L'altra una annuum invece ha avuto fogliame fino a dopo gennaio, poi ha iniziato a perderle. 

Il mese scorso visto le temperature relativamente alte l'ho potata un pò e l'ho rinvasata. 

Ora ho fusto principali e 4 diramazioni di cui solo una ha buttato germogli che però stentano a svilupparsi... 

Qualche consiglio? CameraZOOM-20200502153344930.thumb.jpg.515c0ec9195acf49a6ceb30d1dce7d9c.jpg

La temperatura durante lo svernamento?

La pianta ha reagito male alla potatura... hai tagliato il ramo troppo vicino al nodo, io toglierei il germoglio in alto e abbasserei il fusto fino al primo germoglio sano. Anche i monconi in basso non servono a niente. Dai alla pianta molta luce ma evita il sole diretto per ora.

• Thanks 1
6 ore, malina dice:

La temperatura durante lo svernamento?

La pianta ha reagito male alla potatura... hai tagliato il ramo troppo vicino al nodo, io toglierei il germoglio in alto e abbasserei il fusto fino al primo germoglio sano. Anche i monconi in basso non servono a niente. Dai alla pianta molta luce ma evita il sole diretto per ora.

Grazie Malina, ormai lo svernamento l'ho fatto in casa a 20 gradi costanti...  Quindi mi consigli di eliminare i monconi in basso?

Così è sufficiente? 

sketch-1588505358635.png

Sì, elimina i monconi in basso e no, devi tagliare più vicino al nodo ma sempre qualche millimetro sopra di esso. 

• Thanks 1