Jump to content
Aji charapita

Coltivazione 2020 in Svizzera

Recommended Posts

5 ore, malina dice:

Congratulazioni - meglio tardi che mai...:thumbsup:

Capisco che ti viene naturale coccolarlo con le gocce d'acqua... ricordati, però, che il suo habitat naturale è un deserto:bangin:

🤣🤣🤣

In realtà l'ho messa li proprio per fare la foto ad effetto! 😅😅😅

Notare lo spessore del gambo principale della scarlet lantern Perù a confronto con quello della flexuosum... 

IMG_20200521_223846-02.jpeg

IMG_20200521_223846-01.jpeg

9 ore, Aji charapita dice:

Notare lo spessore del gambo principale della scarlet lantern Perù a confronto con quello della flexuosum... 

Flexuosum... presuppongo che dobbiamo tradurre dal latino "flécto" = "piegare";)

• Like 1

4 minuti fa, malina dice:

Flexuosum... presuppongo che dobbiamo tradurre dal latino "flécto" = "piegare";)

:)

giusto... Non c'ero arrivato... 😅

Ciao Aji. Ho una domanda. Secondo te sono poche circa 4 ore e mezzo di luce diretta del sole per i miei carolina? Ad ogni modo è il massimo di ore che possono ricevere sul mio balcone e di li non posso spostarle. 

In teoria bastano... In teoria... Non ho molta esperienza... L'anno scorso il mio primo carolina non mi ha dato nemmeno un frutto e di luce ne prendeva, però non avevo concimato molto e la terra era pessima... Teoricamente se prende 4 ore e mezza di luce diretta più altre di luce indiretta dovrebbe bastare... 

Ok ti ringrazio Aji. Comunque per ora crescono. Ma le tue piante sono bellissime 😀

27 minuti fa, Sghirat dice:

Ok ti ringrazio Aji. Comunque per ora crescono. Ma le tue piante sono bellissime 😀

Grazie mille molto gentile 😊

L'unica pianta che è riuscita svernare è una che è rimasta fuori tutto l'inverno... 

IMG_20200522_141342.jpg

IMG_20200522_141332.jpg

• Like 1

37 minuti fa, Aji charapita dice:

L'unica pianta che è riuscita svernare è una che è rimasta fuori tutto l'inverno... 

Stai dicendo che da te la temperatura non è mai scesa sotto 0°C?:11_confused:

23 minuti fa, malina dice:

Stai dicendo che da te la temperatura non è mai scesa sotto 0°C?:11_confused:

È scesa più volte sotto lo 0...

Per questo sono meravigliato! 

7 minuti fa, campana dice:

Una biglia...:thumbsup:

Come piacciono a me! 😊

31 minuti fa, campana dice:

Allora una volta maturo ti piacerà questo ibrido...:D

IMG_20200523_194141.jpg

Bellissimo! 👍

9 ore, Aji charapita dice:

È scesa più volte sotto lo 0...

Per questo sono meravigliato! 

Non credo nei miracoli...:)

3 ore, malina dice:

Non credo nei miracoli...:)

😊

Ho usato una serretta semplice però con il fondo in polistirolo e all'interno rimaneva sempre quei 2-3 gradi in più rispetto all'esterno... È anche vero che quando il sole iniziava a picchiare di più a volte arrivava oltre i 40 gradi... Infatti alcune sono seccate completamente... 

16 minuti fa, Aji charapita dice:

😊

Ho usato una serretta semplice però con il fondo in polistirolo e all'interno rimaneva sempre quei 2-3 gradi in più rispetto all'esterno... È anche vero che quando il sole iniziava a picchiare di più a volte arrivava oltre i 40 gradi... Infatti alcune sono seccate completamente... 

Anche se da te il clima non è rigidissimo... doveva essere qualcosa sotto...;)

Cmq durante lo svernamento gli sbalzi termici sono dannosi.

Adesso, malina dice:

Anche se da te il clima non è rigidissimo... doveva essere qualcosa sotto...;)

Cmq durante lo svernamento gli sbalzi termici sono dannosi.

Volevo provare a dare un riparo dal troppo freddo e non avevo pensato che, essendo rivolta a sud, quando picchia il sole scalda. 

E oltretutto non ho la possibilità di andare ad aprire la serretta quando spunta il sole per poi chiuderla quando scende, quindi ho lasciato un pò le cose così come venivano... 

Devo studiarne un'altra... 

2 minuti fa, Aji charapita dice:

Volevo provare a dare un riparo dal troppo freddo e non avevo pensato che, essendo rivolta a sud, quando picchia il sole scalda. 

E oltretutto non ho la possibilità di andare ad aprire la serretta quando spunta il sole per poi chiuderla quando scende, quindi ho lasciato un pò le cose così come venivano... 

Devo studiarne un'altra... 

Dovresti trovare una soluzione più stabile - senza sbalzi termici e con la temperatura attorno ai 8 e 10 gradi.

• Like 1

Per dovere di cronaca riguardo svernamenti e miracoli, una pianta di Baccatum dolce (molto buono e croccante ) messa in un angolo a ridosso della casa rivolto a est quindi riscaldato dal primo sole del mattino non è morto, secondo caso in tanti anni, il primo è stato un Rocoto (sappiamo che ha una resistenza migliore al freddo)  e il fatto non mi ha meravigliato più di tanto, messo questo in una serretta fredda e dubito come scrive Aji che si riesca a recuperare due o tre gradi.

Ritornando al Baccatum era scoperto potato senza nessuna protezione a differenza del Flex a suo fianco avvolto nel tnt e la temperatura durante l'inverno è scesa sicuramente in più di una occasione sotto lo zero.😇😇😇

10 minuti fa, campana dice:

in una serretta fredda e dubito come scrive Aji che si riesca a recuperare due o tre gradi.

Avevo monitorato la temperatura con un termometro all'interno della serretta e uno all'esterno... Ti garantisco che avevo quasi sempre tre gradi in più all'interno, raramente due...