Jump to content
malina

Ho scelto i wild

Recommended Posts

2 ore, Aji charapita dice:

Galapagoense... 

Difficile non direi proprio come non è difficile la coltivazione di altre piante, purtroppo ogni tanto la colpa ricade sulla pianta e non sul coltivatore da qui si generano i falsi miti.  Un po come il carolina reaper dove quasi tutti anno problemi nel farlo fruttificare. 

• Upvote 1

1 ora, Aji charapita dice:

Bene bene... E i frutti come sono? Buoni? 

A me piacciono - sono piccanti quanto basta per i gusti miei e hanno un sapore naturale:)

IMG_2823.JPG

• Like 1

2 ore, marcello79 dice:

Difficile non direi proprio come non è difficile la coltivazione di altre piante, purtroppo ogni tanto la colpa ricade sulla pianta e non sul coltivatore da qui si generano i falsi miti.  Un po come il carolina reaper dove quasi tutti anno problemi nel farlo fruttificare. 

D'accordo però per esempio l'anno scorso alla mia prima esperienza con i peperoncini ho messo giù annuum e chinense... 

I classici cornetti rossi italiani e un akabare khursani che hanno fruttificato alla grande senza bisogno di nessun tipo di cura da parte mia... 

E poi ho messo un carolina un big black mama e altri chinense, ma frutti zero... 

Non metto in dubbio che la colpa sia della mia mancanza di esperienza, però appunto con gli annuum basta dare acqua e sole e vengono su come ortiche con i chinense non è bastata l'acqua e il sole... Quindi sicuramente un grado di esperienza in più i chinense la richiedono....

1 ora fa, malina dice:

A me piacciono - sono piccanti quanto basta per i gusti miei e hanno un sapore naturale:)

Ottimo! 

Allora proverò a metterne qualcuna, magari l'anno prossimo perché sarebbe un pò tardi iniziare ora... 

Li ho i semi ma non ho nemmeno provato a farli germogliare proprio perché avevo sentito questa notizia riguardo la difficoltà nel farla crescere... Non ricordo nemmeno dove l'ho letto... 

Su semillas.de dicono solo che per farli germogliare ci vuole tanta pazienza addirittura diversi mesi... "Achtung: Die Keimung kann mehere Monate dauern, auch wenn die Samen in Salpeter eingeweicht wurden!" 

• Thanks 1

3 ore, marcello79 dice:

Ecco ho trovato! 

Direi che non è il grado di difficoltà di una pianta ma il grado di capacità del coltivatore... :)

• Upvote 1

7 ore, Aji charapita dice:

Ottimo! 

Allora proverò a metterne qualcuna, magari l'anno prossimo perché sarebbe un pò tardi iniziare ora... 

Li ho i semi ma non ho nemmeno provato a farli germogliare proprio perché avevo sentito questa notizia riguardo la difficoltà nel farla crescere... Non ricordo nemmeno dove l'ho letto... 

Su semillas.de dicono solo che per farli germogliare ci vuole tanta pazienza addirittura diversi mesi... "Achtung: Die Keimung kann mehere Monate dauern, auch wenn die Samen in Salpeter eingeweicht wurden!" 

Ho avuto un po' di pazienza con i primi due...:18:, poi ho aggiunto il terriccio con i semi non germogliati nei vasi con le altre piante... e sono nati ancora 4 senza alcuna pazienza da parte mia...:Sogghigna:. I semi erano della Semillas e sì, fanno bene a scrivere "Achtung"... ma non voglio confermare la loro affermazione - la germinazione dei semi dipende da moltissimi fattori tra cui anche il modo di conservazione di cui noi non sappiamo mai nulla tranne che per i semi propri.

Ho indicato con le frecce le 6 piante di Capsicum galapagoense... la prima sta fiorendo:)

IMG_6726.JPG

• Like 1

Rocoto mini olive e Capsicum praetermissum Cumari Pollux:)

IMG_6751.JPG

IMG_6747.JPG

• Like 1
  • Thanks 2

Il 22/1/2020 at 13:53, malina dice:

Ho anche un molto wild e poco capsicum - IMHO:18: sia in fiore che in fase di maturazione dei frutti - Capsicum lanceolatum:)

IMG_4730.JPG

IMG_4732.JPG

che meraviglia, l'adoro  :clapping:

Il 22/3/2020 at 07:28, campana dice:

Non puoi nemmeno andare avanti solo con le palline, non sai cosa ti perdi  (nell''infinito panorama capsico)

detto da te Sauro :lol: mi rincuora :D

13 ore, mascalzone dice:

che meraviglia, l'adoro  :clapping:

Eh... perché? :unsure::)

Intanto il lanceolatum si sta risvegliando... è un po' anemico ma pensa di fiorire...:wacko:

IMG_6820.JPG

IMG_6822.JPG

• Like 1

Invece la pianta che mi incuriosisce...:11_confused: pensa da bel po' ma non fiorisce...:(

IMG_6829.JPG

IMG_6827.JPG

• Like 1

5 ore, malina dice:

Eh... perché? :unsure::)

In primis è una pianta molto difficile da coltivare, quindi complimenti.  Poi guarda il portamento della pianta a mo di cespuglio spettinato, disordinato :lol: :lol: la bellezza dei fiori, la particolarità dei denti che in un primo momento sono in avanti e una volta aperto il fiore vanno all'indietro :P   le foglie lanceolate,  la particolarità dei frutti pendenti, per me è bellissima, poi si sà la bellezza sta negli occhi di chi guarda.

• Thanks 1

2 ore, mascalzone dice:

In primis è una pianta molto difficile da coltivare, quindi complimenti.  

Grazie:) però per me la pianta molto difficile da coltivare è il Capsicum tovarii:wip41:

2 ore, mascalzone dice:

Poi guarda il portamento della pianta a mo di cespuglio spettinato, disordinato :lol: :lol: la bellezza dei fiori, la particolarità dei denti che in un primo momento sono in avanti e una volta aperto il fiore vanno all'indietro :P 

Come una solanacea... eh sì... è una bella pianta...:) ma il frutto non sa di peperoncini:thumbdown:

Come la bellezza dei fiori, i sepali della corolla che si muovono e i frutti che sono belli e buoni... qui abbiamo gli Ulupica;)

2 ore, mascalzone dice:

per me è bellissima, poi si sà la bellezza sta negli occhi di chi guarda.

Qui non posso contraddirti...:)

• Like 1

3 ore, malina dice:

Grazie:) però per me la pianta molto difficile da coltivare è il Capsicum tovarii:wip41:

mai avuto problemi con nessuna specie wild che ho coltivato

Come una solanacea... eh sì... è una bella pianta...:) ma il frutto non sa di peperoncini:thumbdown:

se è per questo  anche il C. rhomboideum ha lo stesso problema ^_^

Come la bellezza dei fiori, i sepali della corolla che si muovono e i frutti che sono belli e buoni... qui abbiamo gli Ulupica;)

si effettivamente gli ulupica  ( C. cardenasi e l'eximium )  sono altrettanto belli B)

Qui non posso contraddirti...:)

mai avuto problemi con nessuna specie wild che ho coltivato

Complimenti:thumbsup:

se è per questo  anche il C. rhomboideum ha lo stesso problema ^_^

Sì, è vero...:rolleyes: ma almeno i frutti suoi sono più dolci e non amari.

si effettivamente gli ulupica  ( C. cardenasi e l'eximium )  sono altrettanto belli B)

Sono anche buoni :D

Alla vista di molte foto delle specie che ultimamente vanno proposte come dei Capsicum rarissimi e wildissimi... mi chiedo: " Come mai i popoli indigeni hanno apprezzato i tepin, cumari, ulupica, tabasco... invece i loro discendenti nemmeno sanno riconoscere tra molte specie solanacee i Capsicum villosum, Capsicum longidentatum e compagnia bella... cioè di queste prelibatezze e bellezze non si è mai interessato nessuno... fino ad... adesso...":11_confused:

• Thanks 1

6 ore, malina dice:

Direi che non è corretto dire difficile.  Purtroppo possono succedere problemi come quelli dell'anno scorso  ma non hanno nulla a che fare con la difficoltà. Ricorda che hai fatto nascere più volte tanti seme e molti che si sentono "guru" non ci riescono. Ti ho fatto propagare anche per innesto con risultati eccellenti, abbiamo coltivato tutto quello che c'era da coltivare con successo quest'anno tocca al tovarii come ho detto l'anno scorso è solo un rallentamento nella coltivazione di certo non è stata colpa nostra :thumbsup: 

• Thanks 1

10 ore, marcello79 dice:

Direi che non è corretto dire difficile.  Purtroppo possono succedere problemi come quelli dell'anno scorso  ma non hanno nulla a che fare con la difficoltà. Ricorda che hai fatto nascere più volte tanti seme e molti che si sentono "guru" non ci riescono. Ti ho fatto propagare anche per innesto con risultati eccellenti, abbiamo coltivato tutto quello che c'era da coltivare con successo quest'anno tocca al tovarii come ho detto l'anno scorso è solo un rallentamento nella coltivazione di certo non è stata colpa nostra :thumbsup: 

Ok... dico - snervante:troll:

Ci siamo quasi...:D

IMG_6831.JPG

• Like 2

Capsicum baccatum var.baccatum - sta entrando nella sua terza stagione ed è sempre quello... Anomalo:18:

IMG_6842.JPG

• Like 2

Ci risiamo...:rolleyes:

IMG_6859.JPG

• Like 1

6 minuti fa, campana dice:

Che bello...che fortuna...

Come no...:troll: ma poco importa... ci risiamo:D

IMG_6880.JPG

IMG_6866.JPG

IMG_6873.JPG

IMG_6874.JPG

• Thanks 1

Qui, invece, ancora non ci siamo...:rolleyes: ma la pianta non sta ferma:)

I boccioli sono così piccoli che non li distinguo a occhio nudo:wip41:

IMG_6872.JPG

:)

IMG_6879.JPG

IMG_6875.JPG

• Thanks 2