Jump to content

wild chillies collection

Recommended Posts

7 ore, marcello79 dice:

Grazie a un amico ho ricevuto questi semi provenienti dal Brasile. Sui social c'è questo Brasiliano con cui ho anche litigato perchè poco serio visto che mi aveva inviato semi di acrata :sweat: Il furbetto ha beccato la persona sbagliata sapevo fin da subito che non c'era da fidarsi 😎 I semi che prometteva li ho ottenuti ugualmente ora non mi resta che farli nascere e vedere cosa sono sperando che i semi sono vitali😂  Ho dei forti dubbi che si tratta di semi di quello che c'è scritto sulla lista, alcuni nomi di fantasia che inventa il tizio sono da premio 🤣  

Forse perché il tizio si crede di essere illuminato dalla luce del mondo...:rolleyes:

Cmq non ti cambierai mai - ti piace sperimentare;). Io ancora non so perché coltivo il capsicum lanceolatum e il capsicum rhomboideum:sweat:

• Thanks 1
  • Replies 555
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

E anche questa solanacea è stata coltivata con successo 

Capsicum Cardenasii CGN 

Posted Images

19 ore, malina dice:

Forse perché il tizio si crede di essere illuminato dalla luce del mondo...:rolleyes:

Cmq non ti cambierai mai - ti piace sperimentare;). Io ancora non so perché coltivo il capsicum lanceolatum e il capsicum rhomboideum:sweat:

Si quello ha un laboratorio di analisi nello sguardo 🤣 Tutto quello che pubblicava aveva 26 cromosomi. :sweat:

• Like 1
Il 24/8/2020 at 01:24, malina dice:

Non è solo ad avere la luce del mondo :sweat:Pensa che ci sono anche tipi che ci vanno dietro come cagnolini  solo per ottenere qualche seme e sono qui tra noi :troll:  

• Like 1
3 ore, campana dice:

Bella pianta sana e verdissima, ottimi i pungiglioni

è una bella pianta ha sofferto un po di caldo meta luglio e agosto sono stati terribili punte di 40 gradi all'ombra adesso c'è qualche grado in meno e stanno ripartendo, ancora ci sono 4 mesi diciamo primaverili poi l'inverno :sweat:

• Like 1
31 minuti fa, campana dice:

Il solo pensiero di avere ancora (qui da me) mesi di caldo umido mi fa rabbrividire...per fortuna siamo quasi alla fine

Per fortuna non si tratta di caldo umido :D Da voi al nord è diverso si forma una cappa di caldo qui anche se ci sono 40 gradi c'è sempre un buona ventilazione :thumbsup:

9 ore, marcello79 dice:

Non è solo ad avere la luce del mondo :sweat:Pensa che ci sono anche tipi che ci vanno dietro come cagnolini  solo per ottenere qualche seme e sono qui tra noi :troll:  

Contenti loro...:rolleyes:

• Like 1
7 ore, marcello79 dice:

Per fortuna non si tratta di caldo umido :D Da voi al nord è diverso si forma una cappa di caldo qui anche se ci sono 40 gradi c'è sempre un buona ventilazione :thumbsup:

Infatti su da noi è l'umidità che ci frega! 

Io ci sono abituato per deformazione professionale ma per chi non lo è son "pepper" amari! 

• Like 1

Hai ragione Marcello, oggi leggevo un post di un tizio che aveva creato un incrocio che altro non era un mutante non mutato [emoji23][emoji23][emoji23] che io ho coltivato anni fa, volevo scrivergli per dire ma sei sicuro di quello che dici? Ma visto che ormai sta andando tutto per fatti suoi e non è più un hobby per molti, ho preferito farmi i fatti miei perché tutto sommato fanno commercio e devono sapersi vendere. Senza nulla togliere a chi lo fa per mestiere e lo fa con dignità e coscienza.
Ti mostro una foto e magari ti renderai conto delle baggianate che si dicono in giro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAdjustments.jpg

Scusami se invado il tuo spazio ma vedi se non sono identiche. Ti mostro la mia e sauro dovrebbe ricordarsi [emoji2958]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IMG_8466.jpgIMG_8467.jpgAdjustments.jpg
  • Thanks 1

E parliamo del 2017 c’è tutta la coltivazione sul forum dove spiego che sono piante nate dai semi di Dario del mutante non mutato

Adjustments.jpgAdjustments.jpg
  • Like 1
11 ore, mascalzone dice:

Hai ragione Marcello, oggi leggevo un post di un tizio che aveva creato un incrocio che altro non era un mutante non mutato emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png che io ho coltivato anni fa, volevo scrivergli per dire ma sei sicuro di quello che dici? Ma visto che ormai sta andando tutto per fatti suoi e non è più un hobby per molti, ho preferito farmi i fatti miei perché tutto sommato fanno commercio e devono sapersi vendere. Senza nulla togliere a chi lo fa per mestiere e lo fa con dignità e coscienza.
Ti mostro una foto e magari ti renderai conto delle baggianate che si dicono in giro!

Ciao Mimmo, ormai non si capisce più nulla per come la vedo io ricreare ibridi del genere è molto semplice, mi incazzerei di più se regalo semi e poi vedo che si vantano per cose create da altri. Per quello che vedo io nei gruppi face... c'è la gara degli ibridi ogni anno sbuca fuori un nuovo ibrido ovviamente nemmeno stabilizzato e si si grida (nuovo ibrido con nomi allucinati tipo la morte nera😱 o altri nomi fantastici per attirare la gente:sweat:)C'e da dire anche che tra qualche anno non ci saranno più semi puri sono pochissimi quelli che coltivano e isolano i fiori, poi ci sono anche i "furboni" che rubano le foto e le postano nel proprio profilo e fanno finta che li coltivano loro :clapping: Uno di questi prima mi chiede l'amicizia e poi vedo che mi arrivano le notifiche che pubblica le mie foto, se li condivideva ci poteva stare ma copia incolla no! Infatti le foto più particolari cerco di firmarle almeno in questo modo non possono utilizzarle più di tanto. Adesso il massimo delle baggianate le spara il brasiliano e c'è gente che gli mette anche i ❤️E lo esaltano anche🤣 ci credo tutti vogliono i semi ma io al contrario di queste persone non lecco il culo a nessuno, è solo questione di tempo per me è stato facilissimo recuperare semi, e non credo minimamente che in tutti questi anni nessuno ha ricevuto semi dal brasile. Sai anche io potrei avere da qualche anno dei wild ma come fanno gli altri mi siedo come un pazzo davanti la pianta e la guardo senza che nessuno ne sa nulla :sweat: Questo mondo capsico è diventato un business per tutti senza esclusioni di colpi. Io mi diverto a osservare il tutto anche perche non faccio scambi di ibridi wild e  non mi interessa nemmeno quello che hanno se voglio una cosa nuova la creo con le mie mani e posso dire che è unica.😎 

Quindi dici che tra qualche anno ad esempio il aji charapita (per ora mio preferito) non ci sarà più? E l'unica cosa che potrei fare è isolare i fiori così da poter avere i semi puri? 

Cavolo devo iniziare a isolare! Oppure coltivo solo charapita! 

29 minuti fa, Aji charapita dice:

Quindi dici che tra qualche anno ad esempio il aji charapita (per ora mio preferito) non ci sarà più? E l'unica cosa che potrei fare è isolare i fiori così da poter avere i semi puri? 

Parlo di tutti questi che coltivano senza isolare, in più coltivano già ibridi instabili e cercano anche di capire di cosa si tratta:D quando si coltivano delle varietà stabili almeno qualche fiore  si deve isolare per mantenere la varietà in purezza, quando si coltivano tante piante è facile che si ibridano tra di loro pensa quante api volano da un fiore all'altro. 

Si Marcello, io mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho dato semi a migliaia di persone e poi mi sono ritrovato gli stessi peperoncini ma con nomi americanizzati e di fantasia solamente perché all'improvviso sono diventati tutti venditori e breeder del peperoncino :lol: questo è stato anche uno dei motivi per cui sono uscito da tutti i gruppi del peperoncino e ho continuato il mio hobby in solitaria. Con qualche amico che  pensavo tale B) ma era solo un morto di fame  (vabbè la parola amicizia ha un grande significato e in molti neanche la conoscono) ho anche litigato perché disse che erano ibridi suoi dimenticando che ho tutto catalogato specialmente degli ibridi del Bhut Jolokia x Pimenta Da Neyde anche perchè ho fatto parte del progetto iniziale dal primo momento, vabbè lasciamo stare!!! E' un morire, tutte prime donne che stanno facendo perdere le varietà originali facendo solo confusione ed ecco anche un altro motivo per cui ho preferito rigenerare i vecchi semi, perchè un 7 pod è un 7 pod  non può essere un pink Floyd x  Devil Pheno f3 oppure red Dark  e chi più ne ha ne metta, ma per piacere.  Comunque scusa per lo sfogo e se ho intasato il tuo spazio :thumbsup: 

@Aji charapita: chissà perché non racconto più in giro chi con chi sto capricciando...;):18:

• Like 1
1 ora fa, Aji charapita dice:

Si caro ma non tra qualche anno, siamo già sulla buona strada da parecchio :P

26 minuti fa, marcello79 dice:

Parlo di tutti questi che coltivano senza isolare, in più coltivano già ibridi instabili e cercano anche di capire di cosa si tratta:D quando si coltivano delle varietà stabili almeno qualche fiore  si deve isolare per mantenere la varietà in purezza, quando si coltivano tante piante è facile che si ibridano tra di loro pensa quante api volano da un fiore all'altro. 

Sensa capire che se su una pianta si trova un peperoncino diverso ma è l'unico non vuol dire che è un'altra varieta :smilies17:  magari la pianta è alla fine della produzione ed è in fase di accelerazione per un pricipio di conservazione della specie B):thumbsup:

2 minuti fa, mascalzone dice:

Si caro ma non tra qualche anno, siamo già sulla buona strada da parecchio :P

Purtroppo è verissimo...:(

• Like 1

Ok quindi mi sembra che sia estremamente urgente cercare le varietà pure e mantenerle tramite isolamento dei fiori così da creare una specie di banca del seme! È triste pensare che stanno per estinguersi 😞

• Upvote 1

Ecco perché marcello firma le foto proprio in mezzo al fiore! Mi domandavo perché "rovinava" le foto con il nome... Adesso ho capito 😁😁😁

16 ore, mascalzone dice:

Si Marcello, io mi sono trovato nella tua stessa situazione, ho dato semi a migliaia di persone e poi mi sono ritrovato gli stessi peperoncini ma con nomi americanizzati e di fantasia solamente perché all'improvviso sono diventati tutti venditori e breeder del peperoncino :lol: questo è stato anche uno dei motivi per cui sono uscito da tutti i gruppi del peperoncino e ho continuato il mio hobby in solitaria. Con qualche amico che  pensavo tale B) ma era solo un morto di fame  (vabbè la parola amicizia ha un grande significato e in molti neanche la conoscono) ho anche litigato perché disse che erano ibridi suoi dimenticando che ho tutto catalogato specialmente degli ibridi del Bhut Jolokia x Pimenta Da Neyde anche perchè ho fatto parte del progetto iniziale dal primo momento, vabbè lasciamo stare!!! E' un morire, tutte prime donne che stanno facendo perdere le varietà originali facendo solo confusione ed ecco anche un altro motivo per cui ho preferito rigenerare i vecchi semi, perchè un 7 pod è un 7 pod  non può essere un pink Floyd x  Devil Pheno f3 oppure red Dark  e chi più ne ha ne metta, ma per piacere.  Comunque scusa per lo sfogo e se ho intasato il tuo spazio :thumbsup: 

Ormai non esistono più  gli amici si è amici solo quando condividi un interesse o quando bisogna ottenere qualcosa. Sono pochissime le persone che hanno un minimo di rispetto. Io collaboro solo con Ilona, se Ilona mi manda dei semi o piante tutto recuperato comprando semi a caro prezzo la fatica per far germinare 4 semi di pessima qualità! Poi non mi metto a regalare semi al primo arrivato :angry:   Cmq tutto gira in torno ai soldi all'inizio forse era diverso poche persone pochi scambi e poche ambizioni, poi come tutte le cose va a finire che escono fuori le prime donne :troll: E succede quello che è successo. Come hai visto non ha più importanza mantenere peperoncini puri perche la gente sarà attirata sempre da cose che non conoscono :bangin:  basta fare un po di scena, un po di foto, quattro nomi inventati, e dei peperoncini colorati e il gioco è fatto. Il Brasiliano sta facendo i soldino per quanto chiede per i semi sicuramente ci sono dei rincoglioniti che pagano per ottenere semi ibridi di praetermissum e qualche seme wild quelli che non dovevano uscire dal Brasile :sweat: La gente nemmeno si rende conto delle stronzate che dice è come la televendita dei prodotti fake tipo la penna per togliere i graffi dall'auto, o le stronzate per far crescere i capelli sanno tutti che sono stronzate ma la gente compra ugualmente. :wip41:

• Like 1

🤣🤣🤣 la penna per togliere i graffi all'auto! 🤣🤣🤣  

Io dopo queste info mi sento un po' demoralizzato! Non credevo fosse così... Però sono io che vivo un pochino nel mondo delle fiabe e non voglio aprire gli occhi! L'uomo è fatto così e rovina tutto ciò che tocca... Cioè, la maggior parte dei uomini! Per fortuna che qualcuno si salva! E quei pochi dovranno lavorare sodo per evitare che vada tutto a finire sempre più in basso! 

Ok prossimo obbiettivo imparare a isolare i fiori! 💪

Vedo molto "catastrofismo" in questi post forse eccessivo, frutto ovviamente di esperienze negative, Aji charapita si è spaventato :D il mondo del peperoncino si è evoluto in questi anni in modo negativo? Potrebbe essere...

Il coglione o i coglioni che rompono le uova nel paniere esistono in tutti i settori sono convinto che la stragrande maggioranza di appassionati siano brave persone con cui si possono instaurare belle amicizie che durano nel tempo, Mimmo è testimone dei ritrovi fatti allo Stuard di Parma anni fa, quindi coraggio ...

• Like 2