Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

Capsicum Lanceolatum in idroponica.

Recommended Posts

Lo scopo è quello di vedere se questa pianta ha una crescita migliore in idroponica DWC.
Ho posto un cubetto di lana di roccia con due piantine allo stadio di due foglie definitive in un bicchiere di plastica che ho inserito in una bottiglia di plastica, piena di soluzione nutritiva, con una pietra porosa sul fondo collegata attraverso un tubo di plastica ad una piccola pompa ad aria.

1.thumb.jpg.f68e2f56196b1a0bb960c7ee561171ed.jpg

Qui si nota la pompa ad aria che deve essere posta più in alto rispetto al livello della soluzione per evitare un reflusso in caso di interruzione del funzionamento.

Oltre alle piante in idroponica nello stesso box ho coltivato dei c. lanceolatum in vasetti per un confronto.

1a.thumb.jpg.1bf3cd248ff7f3f3e8e5d61a1cff3460.jpg

La bottiglia è protetta dalla luce da carta di alluminio.

1b.thumb.jpg.df5840ce5befce0eda7901d6b0d8583a.jpg

Togliendo la copertura si possono vedere le radici, che appaiono sane e ben sviluppate.

1524709392_2lanceolatumbocciolo.thumb.jpg.9487505d3a987dac7330c28ba1a886b3.jpg

Sulla pianta compaiono i primi boccioli

La luce è data da un faro a led da 50 w per 12 ore al giorno.
Ho ottenuto la soluzione nutritiva mescolando ad acqua demineralizzata attraverso osmosi inversa, FloraMato e Flora micro in parti uguali, fino ad arrivare ad una conducibilità della
soluzione di 1000 microsiemens/cm. Oggi ho rinnovato la soluzione e ho portato la CE a 1300 microsiemens/cm