Jump to content

Come verificare se una pianta è andata?

Recommended Posts

Putroppo nello svernare le piante una si è probabilmente seccata.

C'è una prova che posso fare per verificare se è definitivamente andata? Il troco principale è di un marrone leggero, non saprei se tutto, devo verificare con piu calma.

Proverò a postare una foto, se utile, appena possibile.

7 ore, Aji charapita dice:

Pure io ne ho alcune così... Credo che la miglior cosa da fare sia lasciarsi sorprendere da madre natura... Io credo in lei! 

😁

Le piante in vaso c'entrano ben poco con la Madre Natura:rolleyes:

Allego le foto, penso sia andata 🙄

20200220_081407.thumb.jpg.a792b445d9b47281d00e051e95a3111a.jpg

20200220_081353.thumb.jpg.0b9ad75a0cf0242ec939741aa50aabd4.jpg

Sono 4 piante e ne un altra sta virando dal verde al giallo marroncino. Le ho portate da poco in casa, prima erano nel pianerottolo ed ho deciso di metterle in posto piu caldo.

Quali accortezze posso prendere per farle svernare? Sono in una stanza vicino ad una finestra, temperatura non scende mai sotto i 10 gradi, credo al massimo scenda a 15.

Lontante dal termosifone, non ci arriva la luce diretta del sole ma sono illuminate come si puo vedere dalle foto.

Innaffiatura una volta a settimana 250 ml a pianta. Consigli?

Qualcosa hai sbagliato di grosso nello svernamento - le piante non hanno perso le foglie entrando nel riposo vegetativo... si sono seccate sulla pianta e anche i peperoncini... Per me la pianta è andata. Non vedo bene le altre... ma anche loro hanno le foglie secche e questo non mi piace.

La preparazione della pianta per il riposo vegetativo è un processo lungo e graduale che è influenzato, in parte, dalle temperature e dalle ore ed intensità di luce... le foglie si staccano da sole dalla pianta. Se, invece, rimangono sulla pianta - sono verdi. Lo stelo non deve essere secco.

Ok grazie per i chiarimenti. Quindi dovrei potarle per farle svernare o togliere solo i frutti? Credevo andasse effettuata al momento del "riveglio".

Togliere i frutti ora o potarle potrebbe portare beneficio?

Sono di Roma e quest'anno l'inverno è stato molto atipico con temperature alte vista la stagione. Per farle svernare le ho messe all'interno dell'atrio. Putroppo mi sono accorto troppo tardi che mia madre, nonostante le avvessi detto piu volte di non spostarli, il giorno  metteva le piante fuori al sole e somministrava acqua.

Questi spostamenti penso non abbiano giovato al riposo vegetativo e i 250 ml di acqua a settimana non erano 250 ma di piu.

Avresti dovuto togliere i frutti prima di svernare le piante... anche se con quelle temperature è molto relativo parlare del riposo vegetativo... cioè le piante si comportano da sempreverdi durante il riposo vegetativo - non perdono le foglie, ma rallentano o fermano lo sviluppo.

Adesso devi tagliare le parti secche per

2 ore, gladiatorfg dice:

diciamo che per svernare una pianta ci sono anche delle accortezze da seguire.

Qul pepper era da togliere e da mangiare :D

Sembrano andate.  Puoi verificare tu stesso se tagliando uno stelo questo è completamente secco o invece è verde o ha ancora linfa

Inutile potare la pianta in foto, ha il fusto marrone ed è secca. Ti conviene estrarre i semi da quel frutto e seminarli per generare una pianta anche più rigogliosa. Come ti hanno già indicato, vanno tolti tutti i frutti (ma anche i fiori) quando inizi a svernare. La temperatura e l'esposizione le conosci già. Quando sverno poto solo i rami secchi, aspetto la ripresa vegetativa per la potatura verde, questo per decidere bene dove tagliare. Io sono in provincia di Roma e fuori ho ancora alcune piante che finora hanno svernato all'aperto per via del mite inverno (anche se c'è stata qualche timida brinata).

Gia potata 😀. La pianta è secca anche se al suo interno è verde.

Visto che c'ero ho potato anche le altre tre, praticamente se ne è salvata solo una un Habanero orange che è ancora verde.

Per quanto riguarda le temperature meglio tenerle in casa durante l'inverno con temperatura 15 gradi o metterle nell'atrio di ingresso dove la temperatura credo scenda anche sotto i 10 gradi?

Vorrei aiutarti... ma non so se i consigli miei ti saranno utili:rolleyes:

Io sverno le piante con le temperature basse... eppure le annaffio... non spesso ma bene.

Secondo me il problema più grave nello svernamento - gli sbalzi forti tra le temperature diurne e notturne. E anche le annaffiature - poca acqua spesso fa più danni.

Se decidi di svernare con le temperature alte - devi assicurare una buona illuminazione ( temo che le 8 o 9 ore di luce invernale non basteranno ) e le annaffiature corrette.

Grazie malina, ogni consiglio è utile. Temperature basse cosa intendi? meno di 10 gradi? Se le metto nell'atrio di ingresso di casa credo le temperature arrivino a 5 gradi nei periodi piu freddi ed in quel caso il maggior pericolo sarebbe mia madre 😈. 250 ml a pianta a settimana sono poche? Provo ad aumentare

Anche meno di 10°C. Ho svernato l'anno scorso i chinense semiselvatici e hanno resistito a +4°C per poche notti, i rami laterali si sono seccati tutti, ma non gli steli principali. Potresti mettere una mini serra... ma cmq i chinense richiedono le temperature non così basse.

Io non capisco la dose 250 ml a pianta a settimana:unsure:.

51 minuti fa, re_ dice:

L'anno passato ho provato con la serra di medie dimensioni, andava tutto alla grande finchè un colpo di vento non l'ha rigirata sotto sopra. Credevo si dovessero annaffiare poco in inverno

Io annaffio bene ogni 3-4 settimane nel periodo più freddo. Verso la primavera - ogni 2 settimane, ma dipende dalle temperature... alzo il vaso e valuto il peso, annaffio lungo i bordi e non do l'acqua vicino al colletto.