Jump to content

Anno 2020

Recommended Posts

Per me che sono abituato ai ripieni classici, questi peperoni si avvicinano al concetto di gourmet, dove si mescolano vari ingredienti di diverse consistenze, ogni uno dei quali mantiene la propria integrità.

• Like 2
  • Replies 275
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho numerose piante in svernamento che occupano molto spazio ... e tempo, quindi ridurrò le nuove attività. Sto coltivando nuove piante di C. lanceolatum: 8 in vaso e 2 in idroponica. Molte p

Aggiornamento sulla situazione del C. flexuosum: Pianta nell'ottobre del 2015 Giugno 2020 altezza circonferenza di un ramo   circonferenza

Posted Images

Sì capisco, non il solito ripieno tipo polpetta ma riuscire a distinguere i vari ingredienti. 👍

• Like 1

Esatto, proprio così... e devo dire che la cucina campana presenta ottime caratteristiche!   :)

• Like 1
Il 11/10/2020 at 00:04, gianni48 dice:

Concludendo, questa esperienza dimostra che si può trasferire una pianta di lanceolatum da una soluzione idroponica DWC in terriccio. Sarebbe interessante vedere se questo vale anche per altre piante e se dà dei vantaggi.

Non deve essere stato semplice sistemare le radici nel terriccio.

Una cosa che mi ha sempre bloccato dal provare l'idroponica (DWC) è che non so cosa fare della soluzione nutritiva vecchia...

1 ora, Vulcano dice:

Non deve essere stato semplice sistemare le radici nel terriccio.

Una cosa che mi ha sempre bloccato dal provare l'idroponica (DWC) è che non so cosa fare della soluzione nutritiva vecchia...

Per il tasferimento in terriccio ho messo il vaso in un secchio più grande e l'ho riempito per metà di terriccio, poi ho aggiunto tanta acqua per ottenere una sospensione di terriccio in acqua e vi ho immerso le radici; ho tolto il vaso dal secchio dove è scesa l'acqua in eccesso, poi ho completato il riempimento del vaso fino a circa 3 cm dal bordo. 
Quando ho cominciato l'esperimento in idroponica non pensavo di trasferire la pianta in terriccio ma ora penso di utilizzare questa tecnica in altre future coltivazioni per accelerare lo sviluppo delle piante però trasferirò direttamente le piante dalla bottiglia al terriccio in aprile; le radici infatti sono molto sviluppate e le piante hanno fiori e frutti.

44444.thumb.jpg.df967b0d1ef3ff103376c74aaeb8ba09.jpg.508aff0e03139104fdcd6ec818bd3c4c.jpg

Sintesi delle regole che seguo nella preparazione di una soluzione per la coltivazioni in idroponica.

L’acqua deve essere priva di agenti patogeni o metalli pesanti.
Altro fattore da controllare è la durezza, che è principalmente dovuta alla quantità di calcio e magnesio disciolti. i L’EC di partenza dell’acqua non dovrebbe superare i 300 microsiemens/cm o 0,3 ms/cm.
Dato che il valore di EC dell'acqua del mio pozzo è molto maggiore uso un sistema ad osmosi inversa, capace di filtrare l’acqua dai sali minerali presenti riducendo
 questo valore sotto ai 300 microsiemens/cm; lo uso da due anni e, anche se è stato poco costoso, svolge ancora molto bene la sua funzione.

Utilizzo i nutrienti Flora Series e seguo la tabella del produttore (nella parte SAMPLE), però, in base ai consigli di un esperto, nella fase iniziale, riduco del 30-50% i dosaggi, in modo da non aumentare di più di 500 microsiemens/cm il valore dell'EC iniziale dell'acqua ottenuta dall'impianto ad osmosi inversa..

485232231_tabellaidro.thumb.jpg.26121d5af86c6b745cc2ca21f1f5b9ef.jpg

I livelli di EC in un sistema DWC, soprattutto all’inizio, devono essere mantenuti  bassi; questo eviterà il rischio di un blocco nell’assorbimento e di stress all’apparato radicale con il conseguente rallentamento della crescita.
I
l pH deve essere contenuto all’interno di un range che va da 5.5 a 6.5.

ciao gianni :)  mi potresti dire che fertilizzianti per idro usi devo fare la spesa :)   ho gia ordinato le lampade :)

visto i tuoi ottimi risultati vorrei replicare per alcune varietà che ho qui :)

7 minuti fa, Tony Red dice:

ciao gianni :)  mi potresti dire che fertilizzianti per idro usi devo fare la spesa :)   ho gia ordinato le lampade :)

visto i tuoi ottimi risultati vorrei replicare per alcune varietà che ho qui :)

Uso i Flora Series della GHE eurohydro e ne ho parlato nel precedente post. :)

• Like 1
  • 2 weeks later...

Ho passato una manciata di chiltepin nell'estrattore ho condito della pasta con del sugo di pomodoro al quale ho mescolato una goccia della parte liquida e dell'altra con sugo di pomodoro mescolato con un cucchiaino della parte solida.

estrattore.thumb.jpg.eb36db59d7255f97b178d4c957883f28.jpg

la parte liquida è piccantissima e ne basta una goccia per rendere piccante il sugo per due piatti di pasta; la parte solida che contiene i semi e le fibre, contrariamente a quanto pensavo, non è molto piccante ed da' al sugo un sapore più gradevole.

• Like 1
  • Thanks 1
11 ore, gianni48 dice:

Ho passato una manciata di chiltepin nell'estrattore ho condito della pasta con del sugo di pomodoro al quale ho mescolato una goccia della parte liquida e dell'altra con sugo di pomodoro mescolato con un cucchiaino della parte solida.

estrattore.thumb.jpg.eb36db59d7255f97b178d4c957883f28.jpg

Gnamm 😋

Starfish Yellow: C. baccatum dal notevole sviluppo

693447337_3starfish.thumb.JPG.90dd6db21a8734010bb2afe672fc3341.JPG

5.thumb.JPG.d7aac99d5993b4b617fde4db4995338f.JPG

I frutti sono grossi come noci, carnosi e croccanti, dolci nella parte esterna ma con semi e placenta decisamente piccanti (troppo per me).

Ho quindi preferito passarli per l'estrattore, ottenendo così una parte liquida molto piccante e una parte solida poco piccante ma saporita; entrambe le componenti unite o separate, sono adatte per condire la pasta.

•  
  • Like 3

2052244076_1innestodipomodoro.thumb.jpg.76b84a8327bbf5367ed8060acfc03540.jpg

Innesto a corona di pomodoro cuore di bue su talea di Solanum chrysotrichum fatta l'anno scorso; spero superi lo svernamento.

545570993_2paricolare.thumb.jpg.b09fad728b08b45eedeeb53ef4100210.jpg

Particolare dell'innesto.

• Like 1
3 ore, campana dice:

chirysotrichum 

pronunciarlo mi si attorciglia la lingua :blink:

E' vero, c'è una "i" di troppo :unsure: ora l'ho corretto. Da ora in poi lo chiamerò confidenzialmente Chry.

• 2 weeks later...
Il 1/11/2020 at 18:26, campana dice:

Bel nome :thumbsup:

2016
 1084767672_bonchi2016.thumb.jpg.1a037a57165272528ab2ee2d3cd35055.jpg

2017559568115_bonchi2017.jpg.83ab5676e4f798dd4809fb17266f1116.jpg

... e a questo, che comincia ad avere una certa età bisognerebbe dare un nome... :)

E' sicuramente un annuum ma non un glabriusculum perché le bacche non si staccano facilmente dal picciolo; non so se piripilla è giusto perché era dubbioso anche chi mi ha venduto i semi, comunque è ottimo per condire la pasta e per farne bonchi. 

1 ora, campana dice:

Sembra la fotocopia di quello che mi hai dato :thumbsup:

Infatti è lui! :D

Situazione del flexuosum al 22-11-2020

1832889914_flexuosumfrutti22112020.jpg.thumb.jpg.cfa72f2314ffabe9a5319e00688910a5.jpg

I rametti secchi che ho lasciato questa primavera, sono caduti, quindi si possono lasciare.

In dicembre cadranno le foglie e in aprile spunteranno nuovi germogli.

Alle estremità dei rami si aprono ancora alcuni fiori.

643211825_flexuosumfiore22112020.thumb.jpg.1e46ed9c61e7c9ce9996556ed0680944.jpg

1482380315_flexuosumfioreingrandito22112020.jpg.thumb.jpg.5aabf3e64fc18ba296b902c9d0d70669.jpg

• Like 2
15 ore, campana dice:

Quelle sono delle ciliege Gianni, ma sei sicuro che i semi di Flex che mi hai mandato siano del "piantone"?:D

Quando sei venuto non ti ho dato una pianta? Preferisco dare le piante perchè i semi germinano con molta difficoltà (se germinano) :)

Comunque sia le piante che i semi derivano dalla piantona . :)

26 minuti fa, gianni48 dice:

Quando sei venuto non ti ho dato una pianta? Preferisco dare le piante perchè i semi germinano con molta difficoltà (se germinano) :)

Comunque sia le piante che i semi derivano dalla piantona . :)

Allora sono stato fortunato con la mia piccina... 😊🥳

7 minuti fa, Aji charapita dice:

Allora sono stato fortunato con la mia piccina... 😊🥳

Sì, ho fatto una prova con semi di quest'ano e non ho avuto germinazioni... con semi di altre varietà non ho mai avuto problemi.  :)

• Like 1