Jump to content
gianni48

Anno 2020

Recommended Posts

Che belli, se riesco vengo a fare spesa...

• Upvote 1

1 ora fa, campana dice:

Che belli, se riesco vengo a fare spesa...

ūüėĄ¬†affrettati perch√© finiranno presto: sono iniziate le cene a base di¬†caprese¬†con cuore di bue e mozzarella!!

• Like 1

Il 9/7/2020 at 13:28, Aji charapita dice:

Ho sentito dire da ortolani che è meglio cambiare spesso il posto dove si coltiva per lasciare il tempo al terreno di recuperare i nutrimenti assorbiti da un certo tipo di pianta... 

E' vero, inoltre nel terreno rimangono e proliferano parassiti che facilmente infetteranno i pomodori e le altre solanacee se si coltivano nello stesso posto negli anni successivi.

A questo proposito riporto due schemi di rotazione nella coltivazione dell'orto dal link:

https://www.lifegate.it/la_rotazione_delle_colture_due_schemi_di_riferimento

Tabella per rotazione ortaggi: due schemi per l’uso nell’orto

La rotazione consiste nell‚Äôalternare nello stesso pezzo di terreno¬†la coltivazione di ortaggi diversi. Uno dei sistemi di rotazione¬†pi√Ļ indicati per i piccoli orti familiari √® quello¬†basato sulle differenti esigenze nutritive dei singoli ortaggi,
suddivisi a questo scopo, come detto, in questi tre grandi gruppi:

• forti consumatori di sostanze nutritive (tutti i cavoli tranne¬†il cavolo rapa, cetriolo, insalate, melanzana, melone, patate,¬†peperone, pomodoro, sedano, sedano rapa, spinaci, zucche,¬†zucchina)
  • medi consumatori (aromatiche in generale, aglio, barbe rosse,¬†bietole, cavolo rapa, carote, cicoria, cipolle, finocchio, porro, ravanelli, rucola, scorzonera
  • deboli consumatori (fagioli, fagiolini, fava, pisello,¬†prezzemolo).

In pratica si tratta di suddividere l’orto in tre aiuole che per semplicità indicheremo rispettivamente con A, B e C.

• Nell‚Äôaiuola A (la pi√Ļ ricca di sostanza organica ed elementi¬†minerali) saranno coltivati gli ortaggi forti consumatori.
  • nell‚Äôaiuola B (caratterizzata da una dotazione media di nutrienti)¬†si coltiveranno gli ortaggi del secondo gruppo
  • nell‚Äôaiuola C, la pi√Ļ povera di elementi nutritivi, si¬†semineranno gli ortaggi meno esigenti.

Nei cicli successivi¬†nell‚Äôaiuola B si semineranno le piante appartenenti al gruppo dei¬†medi consumatori (in grado di sfruttare la fertilit√†¬†residua) alle quali seguiranno poi le piante del terzo gruppo,¬†rappresentate essenzialmente da leguminose, in grado di fissare¬†l‚Äôazoto atmosferico e arricchire il terreno di sostanza organica e¬†quindi migliorare il terreno che cos√¨ potr√† ospitare¬†le piante pi√Ļ esigenti e riaprire il ciclo.

Un altro sistema di rotazione molto diffuso tra gli orticoltori biologici prende in considerazione i diversi sviluppi vegetativi degli ortaggi che perciò vengono suddivisi in quattro gruppi ben distinti:

• ortaggi da frutti (anguria, cetriolo, fagioli, fagiolini, fave,¬†melanzane, melone, piselli, peperoni, pomodori, zucche,¬†zucchini)
  • ortaggi da foglia (cavoli in genere, cicoria, finocchio,¬†insalate, navone, radicchio, rucola, sedano, spinacio)
  • ortaggi da radice (aglio, barbe rosse, carote, cipolle,¬†pastinaca, patate, porro, ravanelli, ramolaccio, rape, scorzonera,¬†sedano rapa)
  • ortaggi da fiori (cavolfiori, piante aromatiche come camomilla,¬†calendula, aneto, malva, maggiorana, borragine e cos√¨¬†via).

In questo caso la successione suggerita è la seguente: primo anno ortaggi da frutto; secondo anno ortaggi da fiore; terzo anno ortaggi da foglia; quarto anno ortaggi da radice.

Quello che mi interessa maggiormente è il primo.

• Like 1
  • Thanks 1

Prima produzione del Promyk coltivato in brik, cio√® in poco pi√Ļ di un litro di terriccio.

135268040_Promykinbrik.thumb.JPG.f1ef6e9b22cdfab0589d9a96b916f4ce.JPG

• Like 2

Come dice il brik.... Bravo! ūüėä

• Like 1
  • Thanks 1

9 minuti fa, Aji charapita dice:

ūüėĄ:Dūüėä

8 ore, Aji charapita dice:

Viene il dubbio che il brik  non sia stato scelto in modo casuale...:D

• Thanks 1
  • Upvote 1

7 minuti fa, campana dice:

Viene il dubbio che il brik  non sia stato scelto in modo casuale...:D

infatti ... :D

Levistico o sedano di montagna: le foglie tritate, aggiunte al risotto a fine cottura profumano ed aromatizzano il piatto. Il suo nome secondo alcuni autori deriva da "levare" perch√© era usato per curare alcuni malanni. Il suo aroma assomiglia a quello del sedano ma √® molto pi√Ļ intenso e e anche molto gradevole.¬†;)

In Italia cresce spontaneo nelle montagne del Nord, ma in alcune regioni come il Piemonte si sta estinguendo (https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=4579) , comunque è facile coltivarlo partendo dai semi e, come si vede dalla foto qui sotto, ho ottenuto buoni risultati dalle piantine poste in un buon terriccio in fitocelle. Ho coltivato anche alcune piante in piena terra per vedere se continuano a crescere nei prossimi anni, altrimenti continuerò a coltivarle come annuali.

levistico.thumb.jpg.04f886857d0ab38ca7b2da58d2c0bd62.jpg

Da Wikipedia: 

Si raccolgono le¬†foglie¬†da usare fresche in risotti, brodi, carni, stufati, pollo, baccal√†; il¬†seme¬†maturo di questa pianta si usa nei liquori, nelle insalate, nelle schiacciate; l'aroma della pianta √® simile al sedano, ma √® pi√Ļ gradevole;¬†denominato anche "Sedano di montagna", era abbondantemente usato nella cucina dell'antica Roma. √ą infatti presente in molte delle ricette di¬†Apicio, ad esempio nel¬†De re coquinaria.
Era anche molto apprezzato dai monaci benedettini che, nel Medioevo, lo diffusero negli orti e nelle corti, soprattutto del nord Europa dove oggi è ancora molto usato.
Ha un sapore vicino al sedano, ma con un profumo molto pi√Ļ intenso, pi√Ļ pungente che lo rende molto gradevole.¬†

Una gradevole nota di colore sul balcone: l'ipomea purpurea.

995896217_ipomoeapurpurea.thumb.jpg.e105322f99e7cf452362745fa28044fc.jpg

Questo √® il primo fiore da una semina tardiva; in postproduzione ho cercato di rendere il colore pi√Ļ vicino a quello reale (la fotocamera la vede blu)¬†

Il levistico da noi è usato per diverse cose ed è l'ingrediente principale di una salsa tradizionale... Nella Svizzera tedesca viene chiamata erba maggi... 

• Thanks 1

Sono stato informato dell'esistenza di questa pianta da dei rumeni; da loro è diffusa negli orti e anche là viene usata in diversi modi.

• Like 1

Il flexuosum di 6 anni sta continuando a crescere ed ha superato di molto i 4 m di altezza.

273216113_14m.JPG.9dec32046142b8b05ddb50fa8604e184.JPG

Sia questo che gli altri flexuosum che coltivo in terra o in vaso e che svernano all'esterno, hanno molti fiori e molte bacche.

1909681315_2bacche.thumb.JPG.06014a9bba9a36f62388ee2b404fac59.JPG

3.thumb.JPG.5f26c9ba5e4e4f4d8b96a2205f1920f1.JPG

4.thumb.JPG.995f8dff6f100a816375332baca67187.JPG

5.thumb.JPG.a9e3a9617a7d997255233516a563d1cf.JPG

• Like 2

D'ora in poi sulla carta d'identità ci sarà scritto Gianni  Flexuosum 48 :D

• Like 1

17 ore, campana dice:

D'ora in poi sulla carta d'identità ci sarà scritto Gianni  Flexuosum 48 :D

:D Alcuni flexuosum crescono nell'orto-jungla a nord della casa e, per consentire loro di ricevere la luce diretta del sole, con drastiche potature le ho fatte crescere moltissimo in verticale. So che alcuni sono contrari a queste pratiche, però queste piante stanno maturando molte bacche e nel giro di qualche anno svilupperanno un fusto robusto, che si reggerà senza bisogno di tutore.

• Like 2
  • Thanks 1

Raccolto di questa mattina:

642988696_1pomodori.thumb.jpg.cc3bfe5aca06b475ba45ad0fbc1c9041.jpg

1106268461_2pomodori.thumb.jpg.1df0fa58f8541f08cecfbe97fb4f970e.jpg

• Like 2

Ti sei dato alle angurie adesso?! ūü§£ūü§£ūü§£

• Thanks 1

Con due pomodori sei a posto per qualche giorno...:thumbsup:

• Thanks 1
  • Upvote 1

3 ore, Aji charapita dice:

Ti sei dato alle angurie adesso?! ūü§£ūü§£ūü§£

2 ore, campana dice:

Con due pomodori sei a posto per qualche giorno...:thumbsup:

Avevo acquistato piantine di cuore di bue ma ho ottenuto pomodori che sono pi√Ļ simili alla variet√† "bistecca", comunque la produzione √® stata buona, nessun frutto ha presentato marciume apicale¬†¬†e le piante sono ancora sane (l'anno scorso erano state colpite da peronospora). :)¬†Ci√≤ che ora temo maggiormente √® l'attacco delle cimici perch√© ne ho gi√† viste alcune agli stadi giovanili sulle melegrane.

E sì anche qui iniziano a girare le cimici... 

Sono carnosi e succosi come i cuore di bue? 

Della variet√† bistecca ho visto una ricetta di Giorgione che era bella appetitosa... A parte i due litri di olio, i sei etti di guanciale e il non nulla di pepe... ūü§£ūü§£ūü§£ūü§£ūü§£

2 ore, Aji charapita dice:

Sono carnosi e succosi come i cuore di bue? 

S√¨, inoltre alcuni sono pi√Ļ piccoli ma regolari, mentre quelli che ho raccolto stamattina sono i pi√Ļ grossi e irregolari; forse perch√© sul palco si sono sviluppati solo loro due.¬† C'√® dello scarto ma ci√≤ che rimane √® buono; comunque, per una caprese, sono pi√Ļ adatti quelli di pezzatura minore.¬†¬†

• Like 1

L'Ipomea purpurea √® molto decorativa, per√≤ non deve essere messa in vaso assieme ad altre piante perch√© tende a soffocarle. Ecco come √® ridotto un vaso in cui stavano crescendo tre Starfish Yellow gi√† piuttosto alti assieme a tre piantine di Ipomea purpurea... ora devo decidere se eliminare le campanelle o lasciare che soffochino i peperoncini.¬†ūüôĀ

825839107_ipomoeainfestante.thumb.jpg.1ea7454f7feb8e155d7258ac363541ae.jpg

Cavolo bel dilemma perché è stupenda l'ipomea! 

35 minuti fa, Aji charapita dice:

Cavolo bel dilemma perché è stupenda l'ipomea! 

La toglierò perché ne ho altre... dovevo immaginare che non possono essere coltivate assieme ad altre piante; credevo che non fossero così invasive e che stringessero così strettamente i rami a cui si avvolgono.

Allora se ne hai altre non farti scrupoli... 

Il 29/7/2020 at 16:13, Aji charapita dice:

Allora se ne hai altre non farti scrupoli... 

Ho lasciato crescere le campanelle lontane dai peperoncini:

1.thumb.JPG.a5a07d82d67ceeb48412ebae9c5f98bc.JPG

2.thumb.JPG.79d8f1d74bb5b575e9c963246142533d.JPG

3.thumb.JPG.bb4e3e31da384ff66d67692ac198e3d4.JPG

4.JPG.335e2a08fe40cd0bac54bce6ef167f63.JPG

Crescono in modo impressionante; queste in poche settimane hanno raggiunto la sommità di un ferro alto 4 metri.

5.thumb.JPG.1debcbf085be4be43e1f52b0161341e7.JPG

Nel prossimo anno penso di farle crescere su ferri di 6 metri.

In un vaso ne ho lasciata una con un flexuosum ma ho tagliato i suoi rami laterali:

6.thumb.JPG.5abb313f19de7f5efcae2b6d0c258e61.JPG

• Like 1