Jump to content

Anno 2020

Recommended Posts

Da polloni del flexuosum, nel 2018, ho ricavato due margotte che ho trapiantato in piena terra; una ha raggiunto l'altezza di 3 metri:

L'altra è più bassa ma anch'essa ha maturato molte bacche. Con questa tecnica cerco di ottenere delle piante con fusto alto.

• Like 1
  • Replies 271
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ho numerose piante in svernamento che occupano molto spazio ... e tempo, quindi ridurrò le nuove attività. Sto coltivando nuove piante di C. lanceolatum: 8 in vaso e 2 in idroponica. Molte p

Aggiornamento sulla situazione del C. flexuosum: Pianta nell'ottobre del 2015 Giugno 2020 altezza circonferenza di un ramo   circonferenza

Posted Images

Le margotte si fanno su rami per far loro mettere radici senza staccarli dalla pianta; io le ho fatte su ficus, su limone, sulla vite, sull'olivo ma soprattutto sui melograni, nei quali le radici si formano con facilità e rapidamente. Il metodo è descritto bene qui:

https://www.fruttama.it/forum/viewtopic.php?t=258

I lunghi polloni di flexuosum di due anni assomigliano un po' ai polloni di melograno e ho voluto vedere se si comportano nello stesso modo... la risposta è ni, infatti hanno emesso radici ma, mentre nel melograno si sviluppano rapidamente e il ramo va staccato dopo circa due mesi, con il flexuosum bisogna aspettare 5 o 6 mesi perché le radici si sviluppano molto lentamente. 

margotta.thumb.jpg.e06be1e65a2ff60620198457ba6bb888.jpg

Ho staccato questa margotta nel settembre del 2018 e, siccome le radici erano poco sviluppate, l'ho tenuta fino ad aprile del 2019 in fitocella, poi l'ho messa in piena terra.

• Like 1
  • Thanks 2
12 minuti fa, campana dice:

Quest'uomo comincia a spaventarmi, è più attivo di un ventenne, extraterrestre???

E' che ho molte curiosità da levarmi e per ora ho il tempo e l'energia per farlo ma non so per quanto ancora... :)

• Like 1
3 minuti fa, gianni48 dice:

E' che ho molte curiosità da levarmi e per ora ho il tempo e l'energia per farlo ma non so per quanto ancora... :)

Eeeeee sei un giovanotto che gioca ancora a tennis (anche se devi migliorare il rovescio)

1 minuto fa, campana dice:

Eeeeee sei un giovanotto che gioca ancora a tennis (anche se devi migliorare il rovescio)

... se ricordo bene avevi detto che è il diritto da migliorare ... ah la memoria ... :D

I Bishop Crown che sto coltivando quest'anno da semi di Semillas.de, hanno piante più piccole e frutti più grossi, meno numerosi di quelli che ho coltivato in passato e dolci.

680697750_bishopcrown.thumb.jpg.c049199746bf306dd59179c1c0cbb28b.jpg

443291336_bishopcrown1.thumb.jpg.dbfd52b4059961a1ca858e7751abc790.jpg

• Like 2

Starfish Yellow

Starfish.thumb.jpg.886d54ed9ff15c5d32176c7e08c3fd8b.jpg

Pianta alta e ramificata

1979725207_starfishfrutto.thumb.jpg.3e1ac6e459b1b1cd9b4cbc149df5d98b.jpg

Bacche con pericarpo dolce ma con placenta e semi decisamente piccanti.

• Like 2
16 minuti fa, campana dice:

Che bella pianta, e che bella foto, ma quanto è alta?? O ti ci sei coricato sotto :D

Questa è una pianta in piena terra e l'unico modo per mettere in evidenza è stato fotografarla da sotto; la pianta è alta due metri ma davanti a casa in un vasone da 100 litri si alza fino all'altezza di oltre tre metri una pianta che porta numerosi frutti ancora verdi. Questa è la pianta che nel primo anno e cresciuta di più fra quelle che ho coltivato in questi anni e penso di utilizzarla come portainnesti.

starfish.thumb.jpg.1cca30fcfca2d56034340781725928c7.jpg

Per fotografarla meglio bisognerebbe separarla dalle altre ma non posso perché i rami sono legati alla grata del finestrino.

• Like 2
  • 2 weeks later...

Mi sto preparando per i campionati over 75  😂... Per campare più a lungo dicono che bisogna porsi degli obiettivi da raggiungere... 🤣

43 minuti fa, campana dice:

Allora come obbiettivo alza l'asticella invece che over 75, US Open :D 

Sì, forse parteciperò a quelli del 2048 :)

5 minuti fa, Aji charapita dice:

Vai Federer! 😅👍

Federer è il mio modello e ne sto seguendo le orme :D molto lentamente.

Voi Svizzeri avete un vero campione, noi ci dobbiamo  accontentare

• Like 1

Djokovic, Federer, Nadal sono grandissimi e in un periodo normale (senza covid) sarebbe ancora un'impresa batterli... noi ci dobbiamo accontentare di qualche sporadica impresa. In cambio però abbiamo la Ferrari che .... 😞

• Like 1

Le mie lancette si erano fermate prima: prima di Beker e di Agassi, ma sei mesi fa, volendo sostenere mia nipote nella sua nuova passione ho ripreso ad interessarmi di tennis.

DSC00812.thumb.JPG.b26e79b13bb1718f5268e4ea60d0bdbd.JPG

Questi sono i frutti dei tre Capsicum baccatum che ho coltivato per farcirli.

A sinistra l'Aji Rojo pochissimo piccante, con pericarpo spesso, croccante, dall'ottimo sapore da crudo e facile da farcire.

Al centro un Bishop Crown (cappello del vescovo) che crudo è come il precedente ma meno adatto ad essere farcito; due anni fa avevo coltivato questa varietà e i frutti erano più regolari, cioè con protrusioni meno accentuate, pià piccanti e più facili da farcire.

A destra uno Starfish Jellow che nella forma assomiglia all'Aji Rojo anche se più piccolo e con pericarpo più sottile; il pericarpo è dolce ma i semi e la placenta sono piccanti (troppo per me); è difficile da farcire perchè non c'è molto da scavare al suo interno.

Concludendo, secondo me l'Aji Rojo vince su tutti i fronti :)

• Like 2