Jump to content

Cerino 2020

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

Pronti a partire anche quest'anno. 

A breve deciderò le prime semine, poi come sempre le altre le farò in maniera scalare. 

Sono in stramegaritardo, avrò difficoltà a reperire terriccio, al massimo mi arrangio in qualche modo e niente. 

A presto 

Ecco la lista che comprende tutto tranne gli annuun. 

Vediamo se qualcosa cresce, se stentano o una 20ina di cultivar di annuum di riserva 

LISTA (tranne annuum) 

-Aji amarillo

-Aji panca 

-Aji rojo Galapagos 

-Amatrice offpenho

-Aribibi 

-Aribibi white 

-Baccatum var baccatum

-Bahamian orange 

-Bhut Jolokia Caramel 

-Bishop Crown

-Black panther orange 

-Bubblegum Yellow 

-Capezzolo di scimmia 

-Carolina Reaper Chocolate 

-Carolina Reaper Red

-CGN 22795

-Cheiro Roxa

-Chupetinho Red

-Congo Trinidad 

-Fatalii red

-Fatalii yellow

-Flexuosum

-Habanero Bronze 

-Habanero chocolate

-Habanero Madame Jeanette 

-Habanero mustard

-Habanero red Savina 

-Habanero white 

-jay's ghost scorpion peach 

-lanceolatum

-mutant candlelight 

-Naga Choco

-naga morich

-naga viper 

-orange lanterna 

-peachgum

-Praetermissum

-Rocoto aji largo

-Rocoto Arequipa 

-Rocoto yellow canario

-Rocoto Guatemala Orange 

-Rocoto Mela

-Rocoto mini red 

-Rocoto orange 

-Scorpion green 

-Tabasco 

-Yaki blue 

-7 pod bubble gum 

-7 pod Burundi 

-7 pod caramel

-7 pod chocolate 

-7 pod orange 

Visto il "leggero" ritardo la scelta di un buon terriccio è fondamentale buona coltivazione.

P.S. pure io dovrei passare ai vasetti da un litro circa e sono senza materia prima...

Buon inizio di stagione!

L'importante è cominciare, per raccogliere qualcosa c'è ancora tempo.

1 ora, campana dice:

Visto il "leggero" ritardo la scelta di un buon terriccio è fondamentale buona coltivazione.

P.S. pure io dovrei passare ai vasetti da un litro circa e sono senza materia prima...

Lo so, però la situazione è quella che è, il mio fornitore è chiuso e ho un terriccio che l'anno scorso non mi è piaciuto molto. Vediamo come va

1 ora fa, DarioD dice:

Buon inizio di stagione!

L'importante è cominciare, per raccogliere qualcosa c'è ancora tempo.

Grazie Dario

1 ora fa, Aji charapita dice:

Meglio tardi che mai!

Buona coltivazione! 🖖

Grazie 🙏 

3 ore, cerino dice:

Ciao a tutti. 

Pronti a partire anche quest'anno. 

A breve deciderò le prime semine, poi come sempre le altre le farò in maniera scalare. 

Sono in stramegaritardo, avrò difficoltà a reperire terriccio, al massimo mi arrangio in qualche modo e niente. 

A presto 

Non sei l’unico, a breve inizierò anche io 😁

Il 13/3/2020 at 17:55, huxley dice:

Non sei l’unico, a breve inizierò anche io 😁

Lasciamo stare, siamo quasi ad aprile, non so nemmeno se ne vale la pena per i super hot. 

Il problema grosso attualmente è il terriccio, non so dove e come reperirlo. E visto che il problema covid penso sia più importante dei miei peperoncini, proverò con la terra dell'orto, anche se secondo me non crescerà nulla. 

Di solito prendo tutto con largo anticipo, quest'anno no ed ecco....

Aggiornata nel primo post la lista. 

Visto il periodo è pure un po' troppo ambiziosa, però ci proviamo, vediamo che cosa esce. 

Diciamo che un raccolto se tutto va bene dovrei farlo senza problemi. 

Per wild e rocoto l'obiettivo come tutti gli anni è svernare. 

Per gli altri è un raccolto e svernare qualcosa. 

Step dei prossimi giorni 

-oggi osmopriming

-Domani scottex 

Per quest'anno inoltre visto che non posso fornirmi come voglio procederò nel seguente modo 

-una parte di tutte queste piante andrà nella light box che ho dentro casa, la stessa di tutti gli anni, ovvero le solite due lampadine a luce fredda. 

-una parte invece partirà direttamente outdoor. (ma la sera le metto dentro casa). Ho un balcone che ha luce sempre, quindi mi prendo questo rischio. 

Per quanto riguarda la terra, non potendo comprare il terriccio, ho preso della terra di montagna. Sembra bella morbida, e fine, l'unica paura è che si può impregnare. 

Per ora questo passa il convento, con gli annuum dovrei essere più attrezzato. 

A presto 

• Like 2

Cavoli che listone! 

Per la terra....mia nonna dice sempre "settimo : arrangiarsi!"... E in questo caso è proprio indicato... 

Rinnovo gli auguri di una buona coltivazione! 

:)

Day 2

La prima metà è nella germbox. 

Fa Figo chiamarla così, ma la mia germbox è costituita da un vassoio di alluminio, con dentro carta assorbente e chiusa con pellicola da forno. La temperatura per la germinazione verrà fornita gentilmente da un decoder digitale terrestre o in alternativa dai termosifoni, specie la sera quando saranno accesi, ma con un asciugamano come separazione. 

Ecco a voi le foto IMG_20200319_164350.thumb.jpg.b9306f7594c8eeff8b03a77c493b4f8d.jpgIMG_20200319_164435.thumb.jpg.2c6bad8a0dcbcda4251f3ad7afa0c5e3.jpg

Domani si procede con la seconda semina, se riesco a reperire bicchieri si va di osmopriming, in alternativa semina diretta su scottex. 

A domani🙋 

• Like 1

Okkio al verso del vassoio rispetto al foglio, ma sono sicuro che già lo sai 😀

13 ore, DarioD dice:

Okkio al verso del vassoio rispetto al foglio, ma sono sicuro che già lo sai 😀

🤣🤣Sisi metto i numeri dappertutto, per non sbagliarmi. Come già mi è accaduto ovviamente... 

• Like 1

Day 6

Interrati i primi nati 

1)5 bubblegum yellow su 5 germinatiIMG_20200325_153829.thumb.jpg.8f1f1b4ee47edbad3c741f2206d94c0b.jpg

2) 3 semi di habanero red Savina 

IMG_20200325_153919.thumb.jpg.3989e035861b2cb8a58471e729708a42.jpg

3)1 seme di aji panca. 

IMG_20200325_153853.thumb.jpg.ebfb4c583e74f859a01a5c25c181f8a4.jpg

Ora aspettiamo gli archetti. 

Domani si procede con la semina del rimanente 

• Like 2
  • 3 weeks later...
  • 5 months later...

Da dove cominciamo? 

Quest'anno ero super carico dopo un normale 2019 e un super 2018.

Tanti scambi, centinaia di cultivar tra peperoncini, pomodori, aromatiche di ogni tipo. 

Insomma avevo di tutto. 

Ma c'è stata la pandemia di mezzo, quindi gia sono partito con l'handicap, non potendo rifornirmi, dal mio vivaio, di terriccio. 

Ho provato due alternative 

-un terriccio universale pessimo che avevo 

-terra di un bosco dietro casa mia 

Non ho voluto ordinarlo, è stata una mia scelta, perché non mi andava di rompere le p***e ai corrieri durante la pandemia per 80 litri di terriccio e perché visto quello che stava accadendo ho voluto evitare ogni tipo di contatto con persone estranee. 

Comunque le piante andavano veramente a stento perché avevo provato direttamente outdoor. 

Le ho "abbandonate" e ho riseminato provando indoor con le mie due solite lampadine (vedere coltivazione 2018/2019), ma la terra non aiutava la crescita era troppo dura. 

Arrivate le prime riaperture verso maggio, ho finalmente comprato il terriccio, ma le semine di maggio con il troppo caldo, mi hanno messo in difficoltà. 

Nel mentre ero alle prese con gli ortaggi estivi per motivi di lavoro,nel taglio erba di alcuni terreni di famiglia quindi ho avuto zero tempo e ho abbandonato tutto. 

Quest'anno è andata così, non ho potuto curare la vigna, non sono riuscito a potare le olive e a dilettarmi con cultivar particolari di ortaggi

Ho mangiato giusto qualche rocoto di una pianta svernata🤣

Ma già mi sto organizzando per l'anno prossimo, di semi ne ho in abbondanza, devo giusto rimediare qualche rocoto. 

Devo ripartire da zero con la lightbox, cambierò sicuramente la luce e cerco di smettere di andare a caso, magari tenendo conto di più fattori. 

Dall'anno prossimo mi butterò anche sull'idroponica, mi sono visto mille video, partirò col sistema più semplice, il kratky, che proverò con piante a foglia. 

L'unica particolarità che proverò, è che cercherò di utilizzare tutto materiale "di scarto" evitando di spendere centinaia di euro per comprare secchi di marca o per soluzioni pronte. Cercherò di sfruttare quello che ho tenendo conto di EC e ph.