Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno 😎😊

Vorrei qualche dritta da voi perchè ho paura per la mia piantina,mi spiego meglio.

Già l'anno scorso acquistai (on line) una piantina di Carolina Reaper,era bellissima, io amavo lei e lei amava me (farò un melodramma per rendere meglio 😂) mi arrivò alta più o meno 7 - 8 cm.

La misi in un vaso molto grande e appena crebbe quei 15 cm. La fissai ad un tutore.

Nel terreno ogni 20 giorni più o meno ci andavo a mettere della posa di caffè e lei sembrava apprezzare,ed annaffiavo "abbondantemente" a giorni alterni.

Tutto sembrava perfetto.

Crebbe moltissimo,più o meno 70 cm.

Fin quando un giorno.

Non iniziò a mettere i fiori,due per la precisione,li ricordo ancora bianchi e piccoli.

Praticamente il giorno successivo (senza aver cambiato nulla nella routine) le foglie iniziarono ad afflosciarsi,e ad ingiallire pian piano e al semplice tatto della foglia lei si staccava.

Ovviamente anche i due fiori.

E nel giro di 3 - 4 giorni la mia piantina si spogliò del tutto.

Continuandola a curare lo stesso e con le stesse cure non ottenni nulla,né nuove foglie ne nuovi fiori.

Morì dopo poco...

Fine.

Beh spero che con questa storiella vi abbia strappato un sorriso,che in questo periodo di quarantena ne abbiamo tutti di bisogno,cmnq vi ho detto l'anno scorso che mi successe.

Quest'anno ho preso di nuovo una piantina di carolina reaper,sempre on line ma stranamente o almeno a differenza dell'anno scorso mi è arrivata molto più grande (già sarà un 15 cm.)

Mi è arrivata 5 giorni fa',ho aspettato la sera per travasarla e per i primi 2 giorni l'ho lasciata all'ombra (sembra fuori al balcone) per farla ambientare,ora sto notando che certe foglie stanno "seccando" in più punti e una foglia addirittura si è accartocciata su se stessa.

Come già detto vivo in campania a caserta specificamente,e la pianta si trova sul balcone,al 5 piano,le temperature anche di notte non arrivano più sotto i 10 - 11 gradi,e già stiamo sfiorando i 20 gradi (ora per la cronaca siamo a 19)

La pianta l'ho messa in un posto dove prende il sole diretto per 5 6 ore al giorno.

La sto annaffiando a giorni alterni e credo che tra una decina di giorni inizierò a mettere i fondi di caffè sul terreno (da aggiungere ogni 20 giorni)

Ovviamente ha del terreno di buona qualità e sotto ci sono 2 cm di argilla espansa (per evitare i ristagni idrici)

Allego qualche foto per farvela vedere

Ciao Marco

Mettere la piantina a sole diretto ha scottato un po' le foglie, se le 5 o 6 ore sono quelle centrali meglio proteggerla un pochino, sicuro che il terriccio sia di qualità...io lascerei stare il fondo di caffè e ogni 20 giorni darei un po di concime 

Io utilizzo un telo ombreggiante per una decina di giorni, ma capisco che non è periodo, le piantina ha vissuto in serra quindi si deve abituare al sole diretto gradatamente, un paio d'ore al mattino bastano per poi aumentare nel tempo, se si scotta qualche foglia non è un problema, se dopo il travaso non prende un po' di colore una concimatina non gli farebbe male

Il problema è trovare un posto aperto... Mi sembra che anche li in Italia è tutto chiuso a parte supermercati e farmacie... 

Al supermercato trovi sicuramente qualche concime. Cercane uno per ortaggi, magari indicato per pomodori e peperoni... 

Io l'anno scorso ho usato, con un buon risultato, uno della romberg per alcune piantine e invece per altre ho usato dei bastoncini fertilizzanti indicati per piante aromatiche e pomodori... Meglio di niente! 

Ciao ciao 

• Like 1

Concime per ora è difficilissimo da trovare,cmnq stamattina un'altra foglia l'ho trovata staccata e una si sta ingiallendo.

La pianta è da ieri sempre sul balcone ma all'ombra,dove non prende il sole diretto 

Allego una foto

15846093483518653345291263285466.jpg

Le nuove foglie sembrano belle! Quelle sotto ormai non le recuperi... Ma fa niente l'importante è che quelle nuove siano sane.... 

Il 24/3/2020 at 19:23, Aji charapita dice:

Le nuove foglie sembrano belle! Quelle sotto ormai non le recuperi... Ma fa niente l'importante è che quelle nuove siano sane.... 

Eh ragazzi purtroppo devo darvi brutte notizie,le voglie in basso ormai non esistono più e sinceramente non sò se sperare che questa si riprenda o magari aspettare un'altro mesetto per riacquistarne un altra

Allego la foto della pianta attuale 

20200328_175439.jpg

20200328_175415.jpg

20200328_175429.jpg

Mi sembra di aver intravisto dei nuovi germogli... 

Non la darei subito per spacciata! 

• Like 1

1 minuto fa, Aji charapita dice:

Mi sembra di aver intravisto dei nuovi germogli... 

Non la darei subito per spacciata! 

Speriamo bene,tra qualche settimana vedremo,ora aspetto dopo Pasqua poi vorrei metterci dei fondi del caffè per "rafforzarla"

Ma che voi sappiate,mettere "acqua arrugginita" (proprio oggi ho visto il video su youtube) o la classica buccia di banana spezzettata e poi lasciata fermentare come concime va bene ? Con che frequenza dovrei darla poi ?