Jump to content

Insetti bianchi velocissimi nel terreno

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo membro e sto scrivendo per la prima volta. Mangio da anni peperoncino e ho sempre desiderato provare a far crescere qualche piantina.

In queste settimane sono riuscito a far germogliare molte piantine. Una di quelle germogliate, ho provato a metterla in un vaso "grande" riempito con un po' di terra che avevo in un vaso sul balcone.

Mi sono accorto che nel terreno sono presenti molti insetti bianchi, piccoli e molto veloci. Ho anche trovato un "vermetto" sempre bianco. Aggiungo anche che quando c'è caldo eccessivo gli insetti spariscono andando probabilmente sottoterra per poi riapparire quando la termperatura si abbassa un po'.

Ho fatto un video per farvi vedere di cosa si tratta e un fermo immagine. Secondo voi cosa possono essere? Sono nocivi per la pianta? Per ora sembra stiano solo sul terreno e non sulla piantina.

Qui il link per vedere il video

https://sendvid.com/gasrauxw

Grazie per l'aiuto.

Peperoncino.jpg

Ciao,

grazie per la risposta. Guardando le immagini dei Collemboli mi pare sia più grandi di quelli che ho io. Hai visto il video? Sono davvero minuscoli.

Qualora fossero collemboli, sono dannosi per la pianta? Posso eliminarli in qualche modo senza pregiudicare la possibilità di mangiare il peperoncino?

grazie

Sì, sono loro... amano l'umidità costante. Fai asciugare bene il terriccio prima di annaffiare.

• 1 year later...

Ciao, ho anche io gli stessi insetti...sono dannosi per la pianta?? 

Se si, come posso combatterli?? 

Ps; se sono nocivi per la pianta basta semplicemente far asciugare bere il terreno per ucciderli o devo comprare qualche prodotto??