Jump to content

Piantine filate???

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono un appassionato di peperoncino e in particolare degli habanero,per la prima volta ho deciso di farmi una mia piccola coltivazione,partendo dai semi ordinati su internet di 6 diverse qualità,in tutto 35 semi che ho seminato direttamente nel terriccio dentro dei semplici bicchieri di plastica,un seme a bicchiere, il 26 marzo.

Di questi 35 semi dopo circa una settimana sono spuntate una quindicina di piantine.

Di giorno tolgo le piantine fuori al sole,(scrivo dalla Sardegna e ci sono circa 20gradi)

Non ho una light box e volevo capire se le piantine stanno filando o procedono bene.

Certo di una vostra risposta posto le foto e accetto qualsiasi tipo di consiglio

Allego anche una foto di un foglietto dove ho scritto le qualità,e aggiungo che delle piantine nate neanche una è degli habanero White e chocolate,devo aspettare e vedere se nascono o non nasceranno più dopo quasi 15 GG che sono seminate???

Vi ringrazio in anticipo e saluto tutto il forum.

IMG_20200408_172307.jpg

IMG_20200408_172315.jpg

IMG_20200408_172300.jpg

IMG_20200404_183016.jpg

Ciao, non sembrano stiano filando se poi li metti al sole è quasi impossibile che filano, il terriccio mi sembra un po scadente(terriccio universale) potrebbero ritardare la crescita perche contiene poche sostanze nutritive.

• Upvote 1

Innanzitutto ti ringrazio tantissimo

Si e vero e terriccio universale....mi sono informato solo dopo e ho letto che non era il max...credi che mi dia problemi se metto del terriccio buono quando sposterò in vaso tra circa un mesetto????

Posso aggiungere qualcosa per le sostanze nutritive che evidentemente mancano????

E per quanto riguarda i semi degli habanero che non ne e nato manco uno....dici di aspettare ancora un po'?

Edited by zioberry
Errore e dimenticanza nel precedente

Di solito questo terriccio quando mi capita che è in offerta lo compro per alleggerire la terra da orto che da me è troppo argillosa potresti fare la stessa cosa un po di terra e metti questo terriccio, se fai un secchio di terriccio gia mischiato con terra puoi mettere due manciate di stallatico sfarinato e mischi tutto,  poi lo usi per i travasi successivi. Almeno io faccio in questo modo non vado comprando terricci che costano un botto solo perche hanno un po di sostanze nutritive. Per i semi aspetta possono nascere dopo un po dipende anche da come innaffi se tieni umido nascono piu facilmente.

• Upvote 1
23 minuti fa, marcello79 dice:

Di solito questo terriccio quando mi capita che è in offerta lo compro per alleggerire la terra da orto che da me è troppo argillosa potresti fare la stessa cosa un po di terra e metti questo terriccio, se fai un secchio di terriccio gia mischiato con terra puoi mettere due manciate di stallatico sfarinato e mischi tutto,  poi lo usi per i travasi successivi. Almeno io faccio in questo modo non vado comprando terricci che costano un botto solo perche hanno un po di sostanze nutritive. Per i semi aspetta possono nascere dopo un po dipende anche da come innaffi se tieni umido nascono piu facilmente.

Ti ringrazio sei stato molto esaustivo...