Jump to content

La prima di Stefano (Naga Morich)

Recommended Posts

• Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Progressi

Le radici e la parte aerea crescono di pari passo. All'inizio la pianta tenderà a sviluppare le radici per ancorarsi bene nel terreno e garantirsi la sicurezza di potersi alimentare correttamente.

in fondo in natura la terra a disposizione è molta di più che in qualsiasi vaso  

Posted Images

Carico si, bei peppers maturi dai quali prenderò i semi per l'anno prossimo e carico anche di fiori che stanno allegando.

L'unica cosa che mi preoccupano sono quelle macchie sulle foglie...fino ad una decina di giorni fa non ne aveva...che cosa potrebbe essere?

885777481_Jalap20200527_143202.thumb.jpg.d074f8e73deefeee9a34330e23027401.jpg

986995631_Jalap20200527_143215.thumb.jpg.d3112472b4334ce190fbe42942aa1686.jpg

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

Eccomi qui...torno a scrivere dopo diversi mesi di assenza causa impegni vari, facendo un bel resoconto del mio primo anno di avvicinamento a questo hobby!

Ho raccolto (e gustato) una discreta quantità di Jalapeno, che devo dire pensavo fossero meno piccanti invece mangiati freschi hanno fatto la loro figura. Verso fine Luglio però la pianta si è ammalata, foglie prima macchiate (come da foto nell'ultimo post), poi ingiallite ed infine cadute...probabilmente per colpa di qualche parassita.

Il presunto Cayenna (ancora non sono convinto lo sia effettivamente) mi sta dando belle soddisfazioni...è ancora pieno di frutti verdi o appena allegati che spero riescano ad arrivare a maturazione.

Ho raccolto un solo Naga Morich a maturazione completata ed ora ce ne sono altri 4/5 verdi che si stanno sviluppando.

Ora una domanda per chi ha più esperienza di me: l'impressione che ho è che ora che fa decisamente più fresco (sono a Roma e nei giorni scorsi siamo arrivati anche sotto i 10 gradi di minime) le piante si stiano riempiendo di frutti molto più che in piena estate.

Allora mi chiedevo...il clima troppo caldo può sfavorire l'allegagione dei fiori o semplicemente ora le piante sono più robuste di prima in quanto meno giovani?

Chiedo questo perchè ho tenuto sempre le piante a esposte a Sud con sole diretto dalle 11/12 fino a poco prima del tramonto.

Grazie in anticipo per le risposte.

:)

Pure le mie piante stanno decisamente meglio adesso che si sono abbassate le temperature! Molte piante che non avevano nemmeno un fiore adesso hanno fiori e frutti... Credo proprio che le temperature troppo alte fanno si che la pianta rallenti per risparmiare le energie, quindi non allega e addirittura abortisce! Molte mi hanno abortito i fiori allegati proprio nel periodo più caldo!