Jump to content
rasoiokia

Rasoiata 2020

Recommended Posts

Dopo circa un mese dalla partenza con la Scottexbox hanno germinato due semi di Buth Jalokia Salmon ed un seme di Fatalii.

Sistemati nei bicchierini saranno le cavie per la nuova Growbox:

20200517_112901.jpg

20200517_112903.jpg

Alla festicciola si è aggiunto un germoglio di ...suppongo ...Pimenta De Neyde (germinato spontaneamente nel vaso della pianta svernata). Immagino l'anno scorso sia caduto qualche frutto nel vaso.

• Like 1

Oggi mi fa piacere aggiornare sugli svernati.

Il PDN, che è la mia pianta più anziana, si è ripresa anche quest'anno:

20200527_115808.jpg

Il Vanuatu tra i Chinense, si dimostra uno dei più resistenti al freddo ha molti fiori, ma non ha ancora allegato:

20200527_115818.jpg

Sul Flexuosum non avevo dubbi, anche questo  ...molti fiori:

20200527_115836.jpg

Il Cayambè è una "bestia da soma", svernato, potato ad alberello, trapiantato in cassetta, sole diretto ... ed ha già tanti frutti:

20200527_115742.jpg

I 2 Bishop's Crown crescono bene ma non hanno ancora fiori: 

20200527_115841.jpg

Il fuoco della prateria (affogato in una cassetta piana zeppa di piante) cerca comunque di resistere:

20200527_115850.jpg

Questi i Trinidad Moruga (in tandem) ... fanno fatica , ma ci stanno provando:

20200527_115901.jpg

Delle tre piante di Peperone Dolce chi ho provato a svernare solo una ha fatto un germoglio (a mezza altezza) ... strano ? 

20200527_115918.jpg

Infine il Chupetinho ...che ho provato a salvare dalla morte per fare un Bonchi. 

Lo so, per ora è molto brutto, ma mi servirà per fare esperienza:

20200527_115934.jpg

20200527_115938.jpg

Ciao Rasoiokia,

complimenti per la foresta di peppers 😉

Ho visto che usi il telo sulla ringhiera del balcone per filtrare la luce solare, posso chiederti se lo lasci tutta la stagione o solo nella fase di crescita?

• Like 1

41 minuti fa, Calcifer dice:

Ciao Rasoiokia,

complimenti per la foresta di peppers 😉

Ho visto che usi il telo sulla ringhiera del balcone per filtrare la luce solare, posso chiederti se lo lasci tutta la stagione o solo nella fase di crescita?

Per ragioni pratiche lo lascio tutto l'anno, sposto piuttosto le piante perché mi viene più comodo. Considera che il balcone è rivolto ad ovest, in questo periodo sole diretto dalle 14:00 alle 19:30.  Per la mia esperienza i peppers vengono su meglio in leggera ombra che in pieno sole (con alcune differenze in base alle coultivar). Se posizionassi un Habanero dove ho messo il Cayambe sarebbe "stressatissimo" strapazzato tutti i giorni dal sole e dal vento (senza contare che lo spezio per le radici sarebbe insufficiente, ma questa è un'altra storia) 

• Upvote 1

Vi mostro lo status attuale delle piantine germinate la terza settimana di Aprile. 

Mi servirebbe aiuto dai più esperti ... da un paio di giorni una parte delle piantine sta perdendo i cotiledoni (che fino ad oggi avevano fatto da "guida" verso la luce della lampada) alcuni sono già caduti altri stanno ingiallendo.

E' normale ? Significa qualcosa in particolare ?

20200602_114140.jpg

20200602_114144.jpg

27 minuti fa, rasoiokia dice:

Vi mostro lo status attuale delle piantine germinate la terza settimana di Aprile. 

Mi servirebbe aiuto dai più esperti ... da un paio di giorni una parte delle piantine sta perdendo i cotiledoni (che fino ad oggi avevano fatto da "guida" verso la luce della lampada) alcuni sono già caduti altri stanno ingiallendo.

E' normale ? Significa qualcosa in particolare ?

20200602_114140.jpg

20200602_114144.jpg

In questo stato di crescita non mi preoccupo se cadono. L'importante è lo stato delle foglie e della cima. Comunque rinvasale subito in vasi da 14 cm (sono da un litro), gli servono terra e nutrienti, vedo foglie gialline. 

Non le posso rinvasare perché mi devo allontanare da dove le tengo per una settimana, pertanto, sono costretto a portarmele dietro e quindi con i bicchierini mi occupano meno spazio :)

Le rinvaserò appena rientro ...in ogni caso ho visto persone che nei bicchierini riescono addirittura a far fruttificare piante di 30 e passa cm

Non hanno foglie gialle , solo i cotiledoni (se ci fai caso sono loro)...che si stanno progressivamente staccando le altre foglie sono belle verdi  

11 minuti fa, rasoiokia dice:

Non le posso rinvasare perché mi devo allontanare da dove le tengo per una settimana, pertanto, sono costretto a portarmele dietro e quindi con i bicchierini mi occupano meno spazio :)

Le rinvaserò appena rientro ...in ogni caso ho visto persone che nei bicchierini riescono addirittura a far fruttificare piante di 30 e passa cm

Non hanno foglie gialle , solo i cotiledoni (se ci fai caso sono loro)...che si stanno progressivamente staccando le altre foglie sono belle verdi  

Questa è tra le più piccole che ho e che non ho ancora avuto tempo di rinvasare... 

Vaso 3x3 cm la piantina è di 50 cm. 

Ho piantine che hanno fruttificato in vasetti uguali... Logicamente per le radici non è ottimale perché si intrecciano tantissimo e quando rinvasi fanno fatica svilupparsi... 

IMG_20200602_200418.jpg

• Thanks 1

Guarda anche questa che bella! Stesso bicchierino... 

IMG_20200602_201037.jpg

• Like 1
  • Thanks 1

52 minuti fa, Aji charapita dice:

Questa è tra le più piccole che ho e che non ho ancora avuto tempo di rinvasare... 

Vaso 3x3 cm la piantina è di 50 cm. 

Ho piantine che hanno fruttificato in vasetti uguali... Logicamente per le radici non è ottimale perché si intrecciano tantissimo e quando rinvasi fanno fatica svilupparsi... 

IMG_20200602_200418.jpg

Quindi se ce le tengo altre 2 settimane ... non muore nessuno ?  :) 

• Thanks 1

No non muore nessuno, al limite puoi dare un "aiutino" ma con molta cautela alle dosi visto la poca terra nel bicchierino.

Per Aji, quando si travasa in ritardo o si comprano piantine con il pane di terra che è una radice unica, un vivaista mi ha consigliato di effettuare con una lama due tagli verticali nel panetto ingarbugliato questo aiuta la pianta a far uscire le radici nel nuovo terriccio.

• Thanks 2

48 minuti fa, campana dice:

Per Aji, quando si travasa in ritardo o si comprano piantine con il pane di terra che è una radice unica, un vivaista mi ha consigliato di effettuare con una lama due tagli verticali nel panetto ingarbugliato questo aiuta la pianta a far uscire le radici nel nuovo terriccio.

Ottimo proverò a breve! Grazie 😊👍👍

Ho sbagliato la grandezza dei miei bicchierini... Non è 3x3 cm ma 6x5,5 cm... 

Quelli più piccoli che ho sono 4,5 cm di diametro... In questo momento ne ho ancora alcune in quei bicchierini ma dovrò travasarle al più presto!

• Thanks 1