Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho letto un paio di discussioni sul "metodo scottex" girovagando per il forum.

Ho deciso di utilizzare questo metodo perche' ho letto che è piu' veloce rispetto a piantare il seme direttamente in vaso.

Vi spiego il mio dubbio. 

Parto con il dire che non ho mai avuto una piantina di peperoncino, ma oggi durante la spesa ho visto questi semi di jalapeno e ho deciso di acquistarli.

Ho letto che per il metodo scottex è consigliato mettere la "box" sopra il router o modem cosi' da dargli una fonte di calore costante, e fino a qui ci siamo.

Il mio dubbio è, se la "box" ha bisogno di luce. Perche' nella stanza dove sta il router purtroppo non c'è quasi mai luce e quindi prima di posizionare il "box" vorrei essere sicuro.

Ho visto alcuni video in cui la gente li copre con un telo o un asciugamano perche' dice che non devono prendere luce e stare al buio e altre  guide in cui dicono che nel buio totale non crescono peche' hanno bisogno di luce. Quindi mi hanno alquanto confuso

Non ho altre fonti di calore costante, per questo chiedo.

Non ho trovato la guida dettagliata su questo forum del metodo scottex box nemmeno con il tasto cerca quindi se qualcuno di esperto volesse anche spiegarmi il metodo o linkarmi la guida sarebbe di grande aiuto.

Ringrazio chi mi rispondera' in anticipo 

I semi per germinare non hanno bisogno di luce, anni indietro come fonte di calore usavo la caldaia di quelle posate a terra in ambiente completamente buio ed è sempre nato tutto.

8 ore, campana dice:

I semi per germinare non hanno bisogno di luce, anni indietro come fonte di calore usavo la caldaia di quelle posate a terra in ambiente completamente buio ed è sempre nato tutto.

Ok grazie mille messo i semini nel box in questo momento.

Volevo anche chiedere, in caso germogliassero, posso metterli direttamente in un vaso grande? 

Un mio amico che ha una piantina mi ha detto di si e che non c'è nessun problema, ma online vedo tutti i video in cui passano da alcuni vasetti piu' piccoli.

E' obbligatorio?

Non è obbligatorio di sicuro poi non ho esperienza in merito, io di passaggi ne faccio anche troppi, prevalentemente per motivi di spazio, ma penso che almeno una ventina di giorni in un vasetto prima della sistemazione definitiva sia buona cosa

16 ore, LuxLee dice:

Salve a tutti,

ho letto un paio di discussioni sul "metodo scottex" girovagando per il forum.

Ho deciso di utilizzare questo metodo perche' ho letto che è piu' veloce rispetto a piantare il seme direttamente in vaso.

Vi spiego il mio dubbio. 

Parto con il dire che non ho mai avuto una piantina di peperoncino, ma oggi durante la spesa ho visto questi semi di jalapeno e ho deciso di acquistarli.

Ho letto che per il metodo scottex è consigliato mettere la "box" sopra il router o modem cosi' da dargli una fonte di calore costante, e fino a qui ci siamo.

Il mio dubbio è, se la "box" ha bisogno di luce. Perche' nella stanza dove sta il router purtroppo non c'è quasi mai luce e quindi prima di posizionare il "box" vorrei essere sicuro.

Ho visto alcuni video in cui la gente li copre con un telo o un asciugamano perche' dice che non devono prendere luce e stare al buio e altre  guide in cui dicono che nel buio totale non crescono peche' hanno bisogno di luce. Quindi mi hanno alquanto confuso

Non ho altre fonti di calore costante, per questo chiedo.

Non ho trovato la guida dettagliata su questo forum del metodo scottex box nemmeno con il tasto cerca quindi se qualcuno di esperto volesse anche spiegarmi il metodo o linkarmi la guida sarebbe di grande aiuto.

Ringrazio chi mi rispondera' in anticipo 

Buonasera. Ti dico intanto che il metodo scottex non è più veloce degli altri e che , se non ben fatto , si rischia di traumatizzare la radichetta che fuoriesce che , ovviamente , è molto debole ed esposta . Ciò che rende veloce la germogliazione sono temperatura e umidità . Più saranno costanti e rientreranno nei range di riferimento tanto prima avverrà la germinazione. Io personalmente semino direttamente nei bicchieri ( o contenitori vari ed eventuali ) e poi trapianto nella dimora finale non appena le condizioni climatiche e della pianta permettono ciò. Il metodo scottex è molto semplice: bagna lo scottex, metti i semi dentro e tieni sempre umido. Una volta germogliati potrai mettere anche direttamente nel vaso grande, ma dovrai stare attento alla qualità della terra e curare la piantina in maniera assidua per almeno le prime 3 settimane ( tipo: niente sole forte, niente stress metereologici ,giusta dose di acqua , se fa freddo la devi mettere dentro la notte...) . Nonostante ciò avrai sempre il rischio che le radici non ancora ben formate possano marcire per troppa acqua o che , per evitare questa situazione , innaffierai poco e la terra perderà la propria capacità di ritenzione idrica. :)

ZAPPALAND

• Like 1

Ok grazie mille per la risposta! Provero' a piantarli sia nei vasetti che in un vaso grande