Jump to content

Habanero Chocolate ripresa dopo svernamento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.

Ho due piante di habanero chocolate, nate l'anno scorso a marzo, che mi hanno fatto circa una dozzina di peperoncini verso la fine di agosto/settembre.

Quest'inverno le ho svernate in un locale dove credo la temperatura non andasse sotto i 15° credo, bagnandole quel poco che bastava.

Ora le ho già rimesse fuori sul balcone da circa una ventina di giorni, tirandole in casa nelle notti in cui si va ancora sotto i 10°.

Hanno ricominciato a gettare, tranne che su alcuni rami, dove non  c'è neanche una traccia di nuove gemme.

E' normale?

I rami in questione li taglio?

Allego 2 foto delle piante, così si capisce meglio.

haba_01 (1).jpg

haba_02 (1).jpg

Io, ma non sono un esperto, farei una buona potatura tagliando i rami in questione e anche le punte di quelli portanti, accorciando un po' la pianta ed eliminando tutte le diramazioni successive alle seconde V spoglie.
Ho fatto una cosa simile con il mio amato Habanero Orange, anche lui svernato, storia simile.
All'inizio ti sembra deprimente perché vedi la pianta spoglia e piccola, ma poi vedi che rinverdisce rapidamente con nuovi getti e foglie fresche. Inoltre riesci anche ad armonizzare la pianta evitando che abbia rami alti e lunghi e altri corti...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao. Ti consiglio di non lasciare niente sotto la prima biforcazione e di lasciare i 3 gettiti più alti su ogni ramo che ha riiniziato a germogliare. Tutto il resto taglialo via . In pratica dovresti avere una Y di base e sulle sezioni oblique altre Y

Io taglierei dove ci sono le linee rosse e, nella pianta con le foglie sotto la biforcazione , pulirei il tronco "skinned" . Un bel po di concime per la fase vegetativa ( o un rinvaso ) e vedrai che bombe! 

IMG_20200416_211703.jpg

IMG_20200416_211910.jpg

Grazie a tutti e due,

molto chiare le foto, grazie.

Cosa intendi per "skinned"? Tagliare a filo? Scusa, ma sono un novizio...(per ora mi limitavo a togliere le nuove foglioline sotto la prima Y).

Per ora di concime gli ho dato un paio di volte il Bio Vega della Biocanna 100% organic

58 minuti fa, grinch dice:

Grazie a tutti e due,

molto chiare le foto, grazie.

Cosa intendi per "skinned"? Tagliare a filo? Scusa, ma sono un novizio...(per ora mi limitavo a togliere le nuove foglioline sotto la prima Y).

Per ora di concime gli ho dato un paio di volte il Bio Vega della Biocanna 100% organic 

Per skinned intendo rasare a zero sia foglie che rametti

Ciao,

potatura effettuata e ho rasato a zero sotto la Y.

Come mi devo comportare con i nuovi getti che stanno nascendo proprio sulla biforcazione della prima Y ? Devo togliere anche quelli ?

Il 17/4/2020 at 10:01, grinch dice:

Ciao,

potatura effettuata e ho rasato a zero sotto la Y.

Come mi devo comportare con i nuovi getti che stanno nascendo proprio sulla biforcazione della prima Y ? Devo togliere anche quelli ?

Puoi lasciarli credo. Posta una foto che vediamo come sono dopo essere andate dal barbiere! Eheheheh

Carine! 💞

• 3 months later...

Ciao ragazzi,

dopo 3 mesi esatti le piante sono in queste condizioni, mi spiego meglio :

le foglie sono rimaste piccoline, mi aspettavo che crescessero, l'anno prima le foglie erano molto più grandi,  inoltre ho dovuto accorciare altri pezzi di rami dove avevo precedentemente tagliato che piano piano si sono seccati.

Solo su una ha buttato fuori 3 peperoncini, molto piccoli rispetto a quelli dell'anno prima.

Secondo me le piante non stanno benissimo, sicuramente c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto, ma aspetto di sentire pareri più esperti.

IMG_20200722_091739_v1.jpg

IMG_20200722_091756_v1.jpg

IMG_20200722_091845_v1.jpg

Io di svernamento non sono molto pratico, però posso dirti che la mia ha fatto la stessa cosa poi di colpo ha iniziato a buttare bene... L'unica differenza è che la mia non ha buttato dal tronco principale ma dalla terra sono spuntate le diramazioni... 🤷‍♂️

Comunque se sta buttando alcuni peperoncini direi che è un buon segno... 

Buonasera. Le piante svernate hanno maggiori necessità "alimentari" . Le piante in foto probabilmente non hanno il giusto nutrimento e peraltro , mi pare di vedere, che hanno attacchi funginei copiosi... 

Hai rinvasato al secondo anno in un vaso più grande?

Hai dato loro nuovo terriccio?

In che momento della loro esistenza le hai rinvasate?

Ciao, non ho reinvasato nè cambiato terriccio, ma solo concimato,  effettivamente un pò poco credo...

Ieri sera ho concimato di nuovo e le foglie stanno già cambiando colore,  ora di un verde più acceso, e mi pare che ne ha già buttate fuori altre.

Da cosa vedi che hanno attacchi funginei?

photo_2020-07-24_10-32-14.jpg

photo_2020-07-24_10-32-20.jpg

1 ora, grinch dice:

Ciao, non ho reinvasato nè cambiato terriccio, ma solo concimato,  effettivamente un pò poco credo...

Ieri sera ho concimato di nuovo e le foglie stanno già cambiando colore,  ora di un verde più acceso, e mi pare che ne ha già buttate fuori altre.

Da cosa vedi che hanno attacchi funginei?

photo_2020-07-24_10-32-14.jpg

photo_2020-07-24_10-32-20.jpg

È buona norma rinvasare in vasi più grandi e dare una rinfrescata al terriccio ( lasciando giusto quello attaccato alle radici). 

L'attacco fungineo si denota dalle macchioline nere sul fusto ( diverse dai rami vecchi seccati).

1 ora fa, grinch dice:

le macchioline nere sul fusto c'erano già dall'anno scorso, è possibile fare qualcosa?

Oramai no. Se deciderai di svernare nuovamente potrai dare loro il prossimo anno un po' di ramato.

5 ore, grinch dice:

c'è il rischio che si propaghi alle piante vicine?

Probabile

• 1 month later...