Jump to content

Habanero Chocolate ripresa dopo svernamento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.

Ho due piante di habanero chocolate, nate l'anno scorso a marzo, che mi hanno fatto circa una dozzina di peperoncini verso la fine di agosto/settembre.

Quest'inverno le ho svernate in un locale dove credo la temperatura non andasse sotto i 15° credo, bagnandole quel poco che bastava.

Ora le ho già rimesse fuori sul balcone da circa una ventina di giorni, tirandole in casa nelle notti in cui si va ancora sotto i 10°.

Hanno ricominciato a gettare, tranne che su alcuni rami, dove non  c'è neanche una traccia di nuove gemme.

E' normale?

I rami in questione li taglio?

Allego 2 foto delle piante, così si capisce meglio.

haba_01 (1).jpg

haba_02 (1).jpg

Io, ma non sono un esperto, farei una buona potatura tagliando i rami in questione e anche le punte di quelli portanti, accorciando un po' la pianta ed eliminando tutte le diramazioni successive alle seconde V spoglie.
Ho fatto una cosa simile con il mio amato Habanero Orange, anche lui svernato, storia simile.
All'inizio ti sembra deprimente perché vedi la pianta spoglia e piccola, ma poi vedi che rinverdisce rapidamente con nuovi getti e foglie fresche. Inoltre riesci anche ad armonizzare la pianta evitando che abbia rami alti e lunghi e altri corti...

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao. Ti consiglio di non lasciare niente sotto la prima biforcazione e di lasciare i 3 gettiti più alti su ogni ramo che ha riiniziato a germogliare. Tutto il resto taglialo via . In pratica dovresti avere una Y di base e sulle sezioni oblique altre Y

Io taglierei dove ci sono le linee rosse e, nella pianta con le foglie sotto la biforcazione , pulirei il tronco "skinned" . Un bel po di concime per la fase vegetativa ( o un rinvaso ) e vedrai che bombe! 

IMG_20200416_211703.jpg

IMG_20200416_211910.jpg

Grazie a tutti e due,

molto chiare le foto, grazie.