Jump to content
Sign in to follow this  
Ste182

Naga Morich, quando travasare?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come faccio a capire quando è il momento di crescita migliore per trapiantare i miei germogli di Naga Morich, dai bicchierini da caffè usati per la semina, al vaso?

E poi è' meglio spostarle in un vaso intermedio (per esempio un vasetto da un litro) o direttamente nel vaso che potrà essere il definitivo?

Voi che esperienze avete...

Quando escono i cotiledoni per me è il momento giusto... 

Poi andrei in bicchierini piccoli di plastica tipo quelli per la grappa. 

Si trovano in plastica e trasparenti, così quando vedrai le radici arrivare ai bordi del bicchierino saprai che dovrai rinvasare... 

Grazie per la risposta Aji, ma forse mi sono spiegato male...

io li ho seminati direttamente nei bicchierini da caffè (li puoi vedere nella discussione che ho creato qualche giorno fa qui https://www.peperonciniamoci.it/forum/topic/40348-la-prima-di-stefano-naga-morich/ ) e ad oggi non li ho mai spostati.

Ora volevo cercare di capire quando è il momento più opportuno per trapiantarli e dove. Se in vaso grande, diciamo definitivo, o in vasetto intermedio per poi travasarli nuuovamente in uno stadio di crescita più "avanzato".

Scusa è vero... Avevo pure risposto... 

Dunque io uso bicchierini trasparenti così è più semplice vedere quando le radici arrivano al bordo e quindi travasare. 

Nel tuo caso potresti fare due cose, 

Puoi guardare tra il bicchierino e la terra spostando quest'ultima con una palettina o una lama di coltello arrotondato o un cucchiaino, vedi tu come meglio ti trovi. Così da vedere se la terra è già avvolta da un pò di radici. Come la prima foto. 

Nella seconda foto invece le ho lasciate un pò troppo sviluppare. 

Oppure potresti provare a tirare fuori una piantina e vedere se rimane intatto il panetto di terra, tenendo il fusto della piantina tra due dita e capovolgi il bicchierino così vedi se tende a uscire e rimanere compatto. 

CameraZOOM-20200418154638282-01.jpeg

CameraZOOM-20200418154619879-01.jpeg

Benissimo grazie Aji :)

Per quanto riguarda la seconda domanda invece cos'è meglio fare? Trapiantare in vaso grande definitivo o in vasetto intermedio provvisorio da 1 - 1,5 litri?

Io farei il travaso intermedio...