Jump to content

ho bisogno di un consiglio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono Chiara e ho iniziato da poco a provare a coltivare il peperoncino. Non so se sapete ma alla Certosa di Pavia hanno un orto interno con tantissime varietà di peperoncino da cui producono diversi prodotti, ebbene mi sono fatta regalare dei semi misti di varietà molto diverse tra loro, non so i nomi e sto provando a coltivarle.

Sono andata ad intuito e per ora ho delle piccole piantine che però crescono molto lentamente e sopratutto presentano qua e là delle foglie bianche.. ho pensato fosse il sole diretto a cui le avevo esposte per un paio di giorni e quindi le ho rimesse dentro. Si trovano in bagno, fa calduccio e c'è una bella luce ma non sono convinta che stia facendo bene, mi date un parere?

Grazie!

IMG_20200418_111151.jpg

IMG_20200418_111143.jpg

Ciao chiara,

Probabilmente metterle tutte nello stesso vaso non è stata una buona idea.

Così facendo le piantine avranno bisogno di più nutrienti e probabilmente ci sarà quella che crescerà di più a discapito di altre! 

Poi quel vaso non permetterà uno sviluppo radicale per tutte e noto anche che nel vaso hai messo poca terra... 

Io se fossi in te, con molta delicatezza, cercherei di separare le piantine e quando le metti all'aperto evita le ore centrali della giornata. 

Sul tema terriccio non sono molto afferrato però non mi sembra di qualità.

Aspettiamo magari qualche altro parere... 

10 minuti fa, Aji charapita dice:

Ciao chiara,

Probabilmente metterle tutte nello stesso vaso non è stata una buona idea.

Così facendo le piantine avranno bisogno di più nutrienti e probabilmente ci sarà quella che crescerà di più a discapito di altre! 

Poi quel vaso non permetterà uno sviluppo radicale per tutte e noto anche che nel vaso hai messo poca terra... 

Io se fossi in te, con molta delicatezza, cercherei di separare le piantine e quando le metti all'aperto evita le ore centrali della giornata. 

Sul tema terriccio non sono molto afferrato però non mi sembra di qualità.

Aspettiamo magari qualche altro parere... 

Ciao , 

anzitutto grazie. Non ho idea di quali varietà siano però provo a separarle... il terriccio è uno universale, non so quale sia il più adatto allo scopo ma con la quarantena .. ho solo questo;-) ma che temperatura ci deve essere fuori? perché ho un balcone molto esposto.. e nonostante sia primavera ieri c'erano 26 gradi di pieno sole. 

Ciao

le foglie bianche sembrano delle scottature da sole. Meglio abituarle al sole un pò alla volta, lasciandole in penombra o cerca di coprirle con un telo ombreggiante (basta un lenzuolo che faccia un pò di ombra) per i primi tempi.

MA prima di tutto devi separare tutte quelle piantine , 1 vaso 1 piantina ;)

Buona coltivazione!